AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA CONCESSIONE IN GESTIONE DELL’IMPIANTO SPORTIVO (VALLETTA CAMBIASO (EX ENI) DI INTERESSE CITTADINO SITO IN GENOVA, VIA FEDERICO RICCI N. 1
AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA CONCESSIONE IN GESTIONE DELL’IMPIANTO SPORTIVO (VALLETTA CAMBIASO (EX ENI) DI INTERESSE CITTADINO SITO IN GENOVA, VIA FEDERICO RICCI N. 1
21 MAGGIO AVVISO RIAPERTURA scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione alla gara - vedi allegatoLA NUOVA SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE (MANIFESTAZIONI DI INTERESSE E RELATIVI ALLEGATI) E’ FISSATA AL 22/06/2020, ORE 12.00 (PRIMO GIORNO LAVORATIVO DOPO LA SCADENZA DEI TRENTA GIORNI)
---------------------------------------------------------------------------------
21 maggio Domande e quesiti
DOMANDA:
Si chiede di confermare che i soggetti che abbiano presentato una manifestazione di interesse e siano stati invitati alla procedura negoziata avranno la facoltà, al momento della presentazione della propria offerta, di ricorrere all'istituto dell'avvalimento ai sensi dell'art. 89, d.lgs. n. 50/2016, anche avvalendosi della capacità di soggetti che non abbiano presentato la manifestazione di interesse e che, comunque, non siano stati già preventivamente indicati/individuati al momento della presentazione della manifestazione di interesse.
RISPOSTA:
si conferma.
DOMANDA:
Si chiede di confermare che, nel caso di partecipazione alla gara di operatori economici che non siano società ed associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e federazioni sportive nazionali (come, ad esempio, le società commerciali), non sarà necessario fornire le dichiarazioni di cui ai punti c) , d) ed i) del modulo allegato B all'Avviso pubblico approvato con determinazione dirigenziale 9/4/2020, le quali potranno pertanto essere barrate nel suddetto modulo.
RISPOSTA:
si conferma che non è necessario, in caso di partecipazione alla gara di operatori economici che non siano società ed associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e federazioni sportive nazionali, fornire le dichiarazioni di cui ai punti c), d) e i) del modulo allegato B approvato con la Determinazione Dirigenziale 09/04/2020 (pubblicata il 10/04/2020), le quali potranno quindi, in tal caso, essere barrate.
DOMANDA:
Relativamente al bando in oggetto, è possibile ricorrere all'avvalimento anche per il requisito tecnico e dalla risposta data ad una domanda, dovrà essere dimostrato ad aggiudicazione avvenuta; l'allegato b prevede però che venga indicato l'impianto gestito in fase di domanda e pare così in contrasto con l'avviamento previsto in fase successiva.
Come può essere risolto tale contrasto?
RISPOSTA:
nella documentazione amministrativa è richiesto di DICHIARARE il possesso dei requisiti, che dovranno essere comprovati in sede di controlli PRELIMINARI all'aggiudicazione. L’operatore economico che vuole avvalersi delle capacità di altri soggetti allega alla documentazione amministrativa quanto previsto dall'art.89 del codice appalti.
18 maggio Domande e quesiti
DOMANDA:
Si chiede di confermare che sono ammessi a presentare la manifestazione di interesse e a partecipare alla procedura di affidamento anche gli operatori economici che non siano società ed associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e federazioni sportive nazionali (come, ad esempio, le società commerciali).
RISPOSTA:
Si conferma che sono ammessi a presentare la manifestazione di interesse e a partecipare alla procedura di affidamento anche gli operatori economici che non siano società ed associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e federazioni sportive nazionali (come, ad esempio, le società commerciali che possono partecipare).
DOMANDA:
Si chiede di confermare che i soggetti che abbiano presentato una manifestazione di interesse e siano stati invitati alla procedura negoziata avranno la facoltà di presentare offerta anche in raggruppamento temporaneo di imprese con altri soggetti che non hanno presentato la manifestazione di interesse.
RISPOSTA:
In base a quanto chiaramente indicato nell'avviso per manifestazione d'interesse, che si riporta di seguito, si evidenzia che nella manifestazione d'interesse dovrà essere indicato il nominativo di ciascun soggetto costituente il richiedente e che ciascun soggetto costituente il concsorizio deve redigere e sottoscrivere separata domanda.
"In caso di richiedente costituito da consorzio ordinario di concorrenti o raggruppamento temporaneo di concorrenti, già costituito o non ancora costituito, sul plico ed all’interno della PEC dovrà essere indicato il nominativo di ciascun soggetto costituente il richiedente, unitamente alla qualifica di mandatario (capogruppo) o mandante per ciascun soggetto. Si specifica che nel caso di richiedente costituito da raggruppamento temporaneo di concorrenti o consorzio ordinario, già costituito o ancora non costituito, ciascun soggetto costituente il richiedente deve redigere e sottoscrivere separata domanda, utilizzando il già citato Modulo di Domanda di partecipazione (allegato B)".
DOMANDA:
Si chiede di confermare che i soggetti che abbiano presentato una manifestazione di interesse e siano stati invitati alla procedura negoziata avranno la facoltà di presentare offerta anche modificando la composizione del raggruppamento temporaneo rispetto a quella originariamente indicata nella manifestazione di interesse.
RISPOSTA:
Come indicato chiaramente sull'avviso per manifestazione d'interesse e nella risposta alla domanda precedente la composizione del raggruppamento rispetto a quella indicato sulla manifestazione d'interesse non pò essere modificata.
DOMANDA:
Si chiede di confermare che i soggetti che abbiano presentato una manifestazione di interesse e siano stati invitati alla procedura negoziata avranno la facoltà di presentare offerta anche in raggruppamento temporaneo di imprese con altri soggetti che abbiano, a loro volta, presentato separatamente manifestazione di interesse.
RISPOSTA:
Come indicato chiaramente sull'avviso per manifestazione d'interesse e nella risposta alla domanda precedente la composizione del raggruppamento rispetto a quella indicato sulla manifestazione d'interesse non pò essere modificata.
-----------------------------------------------------------------
15 maggio Domande e quesiti
DOMANDA
Per quanto già evincibile dal tenore della determinazione dirigenziale, si richiede conferma
se la sottoscrizione del legale rappresentante in calce all’ istanza per la manifestazione di interesse via pec, possa avvenire normalmente e quindi non con firma digitale, posto che la determina prevede che l’ utilizzo della firma digitale sia necessaria solo per la successiva procedura negoziata, in quanto solo tale successiva fase avverrà sulla piattaforma telematica istituita dal Comune.
RISPOSTA:
Si informa che per l'invio dell'istanza per la manifestazione d'interesse non è richiesta la firma digitale. La firma digitale è richiesta solo in fase successiva ovvero per la partecipazione alla gara telematica.
DOMANDA:
Relativamente all'avviso pubblico finalizzato alla manifestazione di interesse alla concessione in gestione dell'impianto sportivo Valletta Cambiaso, a pagina 3 dell'allegato A si legge testualmente alla voce REQUISITI DI CAPACITA’ TECNICA E PROFESSIONALE
"Il richiedente dovrà aver gestito, senza essere incorso in contestazioni per gravi inadempienze, per almeno una stagione sportiva, almeno un impianto similare".
Per similare deve intendersi impianto analogo e cioè dotato di campi da tennis o altro impianto sportivo anche diverso dal tennis?
RISPOSTA:
Per similare si intende, nel caso in esame, impianto dotato di campi da tennis (anche polisportivo).
--------------------------------------------------------
28 aprile Domande e quesiti
DOMANDA:
Gli interventi di manutenzione straordinaria e di ristrutturazione, ricostruzione totale o parziale sono a carico del Concedente (pag. 4 punto 2 All. A dell’ avviso pubblico) , fatta eccezione per il piano pluriennale degli interventi di manutenzione straordinaria e migliorativi proposti sull’ impianto dall’ offerente, in sede di offerta tecnica, che resteranno a carico di quest’ ultimo (pag. 8 All. A dell’ avviso pubblico).
RISPOSTA:
L'affidatario della gestione avrà a suo carico gli interventi proposti in sede di gara siano essi di manutenzione straordinaria e/o innovazione (elencati nell'offerta tecnica) e la manutenzione ordinaria per l'intero periodo di concessione. La manutenzione straordinaria sarà a carico della C.A., salvo quella proposta in sede di gara (offerta tecnica) da parte dell'affidatario della gestione.
-------------------------------------------------------------------------------
23 aprile Domande e quesiti
DOMANDA:
A pag. 2 dell’ allegato A nel paragrafo “soggetti ammessi a partecipare alla selezione” si indica che possono presentare domanda di selezione in via preferenziale:
a) societa’ e associazioni sportive dilettantistiche…..che dovranno produrre:
- l’ iscrizione a una federazione sportiva;
- la dimostrazione struttura societaria: anno di fondazione, numero associati;
- l’ organigramma
- statuto associazione in vigore (firmato e approvato).
Richiesta chiarimento: si richiede di chiarire se tali produzioni dovranno essere effettuate in sede di procedura negoziata o se debbano essere allegate gia’ in sede di manifestazione di interesse.
RISPOSTA:
DEVONO ESSERE PRESENTATI IN SEDE DI PROCEDURA NEGOZIATA.
DOMANDA:
A pag. 3 dell’ allegato A nei REQUISITI DI CAPACITA’ ECONOMICA FINANZIARIA si richiede l’ impegno, in caso di aggiudicazione: a) a costituire una garanzia al 10% del canone offerto in sede di gara b) dimostrare di essere provvisto di adeguata copertura assicurativa propria dell’ attività che viene svolta e riferita all’ intera durata contrattuale:
Richiesta chiarimento: si richiede se tali impegni debbano essere dichiarati in sede di manifestazione di interessi tenuto conto che non sono compresi nell’ autocertificazione di cui all’ allegato b), o se debbano essere dichiarati in sede di successiva procedura negoziata.
RISPOSTA:
NELL'AVVISO E' INDICATO CHE IN CASO DI AGGIUDICAZIONE L'AGGIUDICATARIO SI IMPEGNA A ESEGUIRE QUANTO INDICATO.
DOMANDA:
Avvalimento (pag 3 e 4 allegato A) Richiesta chiarimento: si richiede, non essendo specificato, se l’ utilizzo di tale istituto debba essere dichiarato in sede di manifestazione di interesse (e quindi già stipulato il contratto al momento della dichiarazione) o se debba essere dichiarato e prodotto nella successiva procedura negoziata
RISPOSTA:
NELL'AVVISO E' INDICATO CHE L'AGGIUDICATARIO POTRA' UTILIZZARE L'ISTITUTO DELL'AVVALIMENTO, E CHE NON POTRA' AVVALERSI DI ALTRA IMPRESA CHE HA PRESENTATO DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALL'AVVISO ED IL CONCORRENTE E L'IMPRESA AUSILIARIA NON POTRANNO PARTECIPARE ENTRAMI ALLA GARA, COME SOGGETTI SINGOLI.
DOMANDA:
A pag. 4 dell’ allegato A obblighi del concessionario: al punto 2 viene indicato tra gli obblighi del concessionario: la custodia dell’ impianto e la sua manutenzione ordinaria, ad eccezione degli interventi di manutenzione straordinaria e di ristrutturazione, ricostruzione totale e parziale che restano a carico del Concedente;
Richiesta chiarimento: si richiede delucidazione in relazione a quanto viene richiesto in sede di punteggio max 15 punti a pag 8,:” PIANO PLURIENNALE DELLE MANUTENZIONI, relativo a interventi migliorativi proposti sull’ impianto e aree di pertinenza con indicazione dei tempi, delle modalità di intervento e delle modalità di finanziamento”, che, in apparente contrasto con quanto previsto a pag. 4 punto 2 dell’ allegato A, sembra presupporre interventi straordinari e di ristrutturazione a carico del concessionario e non del concedente, ovvero se debba intendersi che la manutenzione straordinaria e ristrutturazione totale e/o parziale sia a carico del Concedente, fatta eccezione per quanto previsto dal piano pluriennale delle manutenzioni che e’ a carico del Concessionario ;
RISPOSTA:
IN SEDE DI OFFERTA TECNICA L'OFFERENTE PROPORà DEI INTERVENTI DI MANUTENZIONE E DI MIGLIORATIVI DELL'IMPIANTO. NEL CORSO DELLA GESTIONE IL CONCESSIONARIO AVRA' SOLO LA MANUTENZIONE ORDINARIA.
DOMANDA:
a pag 4 dell’ allegato A punto 4:” l’ area verde dovrà essere aperta tutti i giorni nelle ore diurne a disposizione per l’ accesso gratuito della cittadinanza”:
Richiesta chiarimento: si richiede di precisare, se cio’ deve essere riferito ai casi di manifestazioni pubbliche o alla quotidianità, tenuto conto che l’ area verde per la sua conformazione ristretta sembra incompatibile con una destinazione a parco pubblico, considerata tra l’ altro l’ incompatibilità di situazioni chiassose con l’ adiacenza dei campi da tennis, il disturbo ai praticanti il tennis, soprattutto in caso di tornei/gare a squadre, nonche’ le ovvie conseguenze sul piano manutentivo, in relazione alla difficoltà di tenuta dell’ erba a prato inglese e la presenza di vasi fioriti esposti al rischio continuo di danno e sostituzione, oltre agli ulteriori inevitabili continui danni. Inoltre sembra dubbia la copertura assicurativa richiesta al concessionario (pag. 3 all. A), in caso di infortunio, che sembra riguardare gli operatori e i fruitori dell’ impianto sportivo.
RISPOSTA:
L'AREA VERDE DOVRA' ESSERE ACCESSIBILE ALLA CITTADINANZA ENTRO GLI ORARI DI APERTURA DEI PARCHI CITTADINI.
DOMANDA:
a pag. 5 dell’ allegato A viene dichiarato: L’ istanza e i documenti allegati dovranno essere inseriti una unica busta chiusa e sigillata sulla quale, pena l’ esclusione, dovra’ essere apposta la dicitura :
“MANIFESTAZIONE DI INTERESSE….”
Dovrà pervenire al Comune di Genova a mano, tramite raccomandata o tramite PEC .
Richiesta di chiarimento: si richiede chiarimento se si opta per la modalita’ di trasmissione tramite pec, in merito alla trasmissione in una busta chiusa e sigillata prevista a pena di esclusione, ovvero se, per modalità trasmissione tramite pec, la busta chiusa e sigillata non sia dovuta.
RISPOSTA:
LOGICAMENTE IN CASO DI PEC NON E' PREVISTA LA BUSTA CHIUSA E SIGILLATA.
DOMANDA:
a pag. 7 dell’ allegato A si indica ATTIVITA’ SVOLTA E PROGETTO DI UTILIZZO comprensivo anche del “ programma di utilizzo riservato alle associazioni sportive dilettantistiche non affidatarie”
Richiesta di chiarimento: cosa si intende con tale espressione e cioè se trattasi di refuso ovvero se occorra una migliore specificazione in merito, considerato che la procedura ha ad oggetto l’ ottenimento di affidamento in concessione dell’ impianto sportivo e sembra non coerente un programma di utilizzo riservato ad associazioni sportive dilettantistiche “non affidatarie”.
RISPOSTA:
SI INTENDE CHE IL PROGETTO DI UTILIZZO DELL'IMPIANTO SARA' VALUTATO CONSIDERANDO OLTRE ALLE VARIE ATTIVITA' CHE SVOLGERA' AL SUO INTERNO L'ASSOCIAZIONE AFFIDATARIA, ANCHE CON RIGUARDO AGLI SPAZI ORARI CHE SARANNO CONCESSI A FAVORE DI ALTRE ASSOCIAZIONI SPORTIVE
---------------------------------------------------------
L’istanza ed i documenti allegati dovranno essere inseriti una unica busta chiusa e sigillata sulla quale, pena l’esclusione, dovrà essere apposta la dicitura:
“MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE
DELLA GESTIONE DELL’IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE VALLETTA
CAMBIASO (EX ENI) SITO IN VIA RICCI N. 1 – GENOVA”.
dovrà pervenire al
Comune di Genova
Ufficio Protocollo
P.zza Dante 10
16124 Genova:
a mano, tramite raccomandata o tramite PEC all’indirizzo PEC:
comunegenova@postemailcertificata.it
entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 22.05.2020
a pena di esclusione dalla manifestazione d’interesse.
Si informa che gli orari dell’Ufficio Protocollo sono i seguenti:
NEL PERIODO DI EMERGENZA SANITARIA
l’orario è il seguente:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30
sabato e domenica chiuso
IN CASO DI REVOCA DELL’EMERGENZA SANITARIA
L’orario abituale è il seguente:
lunedì -martedì - giovedì - venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30
mercoledì dalle ore 08.30 alle ore 15,30
sabato e domenica chiuso N
N.B. Poiché a causa dell’emergenza sanitaria non è possibile, in questa fase, poter fare il sopralluogo, si è ritenuto opportuno pubblicare le riprese fotografiche ed il video dell’impianto:
foto
video
Riferimenti:
Ing. Roberto INNOCENTINI
Settore:
altre strutture
Termine di scadenza:
22/06/2020 - 12:00 Determinazione di indizione di gara:
Bando e Allegati:
Ultimo aggiornamento: 25/05/2020