Birds, a Sala Dogana le animazioni di Alexandru Teodorescu

Martedì 10 novembre alle ore 19, presso Sala Dogana di Palazzo Ducale a Genova, viene presentato il progetto progetto Birds. Un film lirico di animazione, integralmente disegnato a mano e realizzato da Alexandru N. Teodorescu in collaborazione di Matteo Nahum, Emiliano Deferrari e Guido Affini. Per l’occasione sarà lanciata anche la campagna di crowdfunding

foto di alexandru teodorescu e una sua opera
Abbiamo apprezzato le opere di Teodorescu in alcune precedenti esposizioni, fra queste, quelle realizzate in Sala Dogana, al museo di Sant’ Agostino con Art Commission e la performance realizzata in piazza delle lavandaie in collaborazione con EVES ed ABCmessage.

Il nuovo progetto, chiamato Birds, nome simbolico, dovuto alla grafica di 2 uccelli che con il loro battito d’ali raccontano in silenzio la poesia dell’uomo, coinvolge quattro creativi: Alexandru N Teodorescu (animatore), Matteo Nahum e Emiliano Deferrari (Nanaue - musica/scoring) e Guido Affini (Doshin Studio - sound design).

In perfetta sinergia, gli artisti, hanno creato un film che illustra un frammento del panorama urbano moderno percepito attraverso gli occhi di un uomo nullatenente che, quindi, non ha nulla da perdere, né da guadagnare. Il film, tramite la musica e il disegno raggiungere il linguaggio universale della poesia visiva, e ci mette davanti ad un intreccio di vita quotidiana vissuta secondo rigide logiche sociali e la vita interiore, empirica, governata da sentimenti, istinti e memoria attraverso lo sguardo ed i passi dell’umile.

L’animazione assume così, oltre al fascino dato dall’ordito della trama, anche quello della matita di Alexandru, che ci accompagnerà dentro viuzze strette con edifici dalle finestre alte e lunghe, nelle piazze affollate, sotto la pioggia autunnale ma anche alle origini dell’umanità stessa. Un labirinto di colori, linee, rumori e musica. Con l’intento di farci riflettere sulla contemporaneità.

Birds è un progetto indipendente realizzato da giovani, grazie anche ad un contributo di Genova Liguria Film Commission, per mettere a fuoco i lati negativi della nostra società ma anche per farci cogliere alcuni aspetti positivi, è questo uno dei motivi per cui nell’ambito della presentazione, del 10 novembre ore 19, verrà lanciata la campagna di crowdfunding, per poter proseguire e concludere il film.

Informazioni:

f: Sala Dogana Genova
10 novembre 2015
Ultimo aggiornamento: 10/11/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8