Consiglio Comunale del 26 aprile

Seduta quasi interamente dedicata ai documenti relativi al bilancio che ammonta a 1.668 milioni. La tassazione locale contribuisce all'80 per cento delle entrate. L'assessore Miceli: i genovesi sostengono quasi per intero il bilancio del proprio Comune. Approvati due emendamenti dell'opposizione, uno relativo alle aliquote per le case di lusso e uno relativo al canone concordato. Mancati introiti per 8 milioni di euro

Testo Alternativo
Alle ore 14, il presidente Giorgio Guerello procede all’appello. Con 31 presenti la saluta è valida. Si passa poi alla discussione dell’ordine del giorno, che prevede:

Documenti previsionali e programmatici 2016 – 2018
Presentazione della Giunta

Il documento è presentato dall’assessore al Bilancio Francesco Miceli e sarà poi discusso nelle varie commissioni consiliari: «l’idea di fondo è reagire alle ormai croniche scarse disponibilità». Bisogna dire infatti che, nonostante le affermazioni contrarie del governo, «i tagli ci sono anche quest’anno. Basti pensare che il taglio del fondo di solidarietà e le mancate compensazioni Imu/Tasi ammontano a quasi 8 milioni». L’assessore ha ricordato che per i vari tagli, da Tremonti in poi, cioè dal 2011, il bilancio del Comune si è ridotto di  quasi 165 milioni. Adesso il patto di stabilità è stato sostituito, dal pareggio di bilancio, che permette un po’ di elasticità in più, ma, siccome la norma pone alcune restrizioni, non si tratta di pareggio propriamente detto.

La giunta si è prefissa di resistere a questa situazione e di «promuovere la crescita del tessuto sociale del territorio: non un punto d’arrivo, ma un punto di partenza. Quest’anno il bilancio non è, come negli anni precedenti, un documento “in due tempi”, perché è già possibile prevedere le entrate».

Genova ha, per dimensioni, il sesto bilancio in Italia, con un totale complessivo di 1.668 milioni. «Più dell’80 per cento delle entrate del bilancio – continua Crivello – è costituito dalla tassazione locale, che è invariata rispetto all’anno precedente». Si può dire perciò che «i genovesi sostengono quasi per intero il bilancio del proprio Comune». A parte gli 8 milioni di cui si è detto, non ci sono variazioni di rilievo sui finanziamenti dal governo e dalla Regione. I risparmi di spesa ammontano a circa 65 milioni, dovuti in gran parte alla riduzione del personale, attualmente meno di 5.400 dipendenti contro i 6.100 del 2011, e al persistente blocco delle retribuzioni.

«Per rispondere alle esigenze di manutenzione della città, abbiamo intenzione di arrivare al massimo indebitamento permesso dalla legge, considerando anche il calo costante del  debito dal 2004 a oggi». L’indebitamento è sceso, nel periodo considerato, da 1.400 a 1.200 milioni.

Delibera Proposta Giunta al Consiglio 83 - Proposta n. 19 del 24/3/2016
Modifiche al regolamento per l'applicazione del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche
Approvata con 26 voti favorevoli (Pd, L.Doria, Sel, Fds, Pc, Anzalone e Malatesta G.Misto), 5 contrari (Balleari e Campora Pdl, Baroni G.Misto, Piana Ln, Enrico Musso L.Musso), 6 astenuti (M5s e Grillo Pdl).
È concessa l’immediata eseguibilità.

Delibera Proposta Giunta al Consiglio 92 - Proposta n. 22 del 7/4/2016
Aliquote e detrazioni Imu e Tasi 2016
Approvata con 23 voti favorevoli (Pd, L.Doria, Sel, Fds, Pc, Anzalone e Malatesta G.Misto), 4 contrari (Balleari e Campora Pdl, Baroni G.Misto, Piana Ln), 10 astenuti (M5s, De Benedictis G.Misto, Grillo Pdl, Enrico Musso L.Musso, Bruno e  Pastorino Fdl).
È concessa l’immediata eseguibilità.

Sono stati approvati due emendamenti dell’opposizione: l’emendamento 4, presentato dal gruppo M5s, che prevede la  modifica dell’aliquota nell’allegato 4 della parte A da 0,85 a 0,58 per cento approvato con 20 voti favorevoli (gruppi M5s, Pdl, Fds, L.Musso, Ln, Udc, G.Misto tranne Malatesta) e 16 contrari (Pd, L.Doria, Sel, Malatesta); il 10, presentato da 11 consiglieri (primo firmatario Enrico Musso), che prevede la riduzione dell’aliquota da 58 a 29 per le unità immobiliari di categoria A1 adibite ad abitazione principale, approvato con 19 voti favorevoli (gruppi M5s, Pdl, L.Musso, Ln, Udc, G.Misto tranne Malatesta, Veardo Pd) e 16 contrari (Pd meno Veardo, L.Doria, Fds, Sel)


Delibera Proposta Giunta al Consiglio 93 - Proposta n. 23 del 7/4/2016
Piano finanziario degli interventi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani per l'anno 2016
Approvata con 16 voti favorevoli, 7 contrari (Balleari e Campora Pdl, Baroni G.Misto, Boccaccio e De Pietro M5s, Musso L.Musso, Piana Ln), 13 astenuti (Anzalone e De Benedictis G.Misto, Bruno e Pastorino Fds, Caratozzolo Gozzi e Vassallo Pc, Gioia e Repetto Udc, Grillo Pdl, Putti Burlando e Muscarà M5s).
È concessa l’immediata eseguibilità.

Delibera Proposta Giunta al Consiglio 94 - Proposta n. 24 del 7/4/2016
Determinazione delle tariffe relative alla tassa sui rifiuti (Tari) per l'anno 2016
Approvata con 21 voti favorevoli, 13 contrari (Balleari Campora Grillo Pdl, Baroni G.Misto, Boccaccio Burlando De Pietro Muscarà Putti M5s, Bruno e Pastorino Fds, Musso L.Musso, Piana), 2 astenuti (De Benedictis G.Misto, Gozzi Pc).
È concessa l’immediata eseguibilità.

Delibera Proposta Giunta al Consiglio 35 - Proposta n. 8 del 25/2/2016
Gemellaggio tra il Comune di Genova e la Municipalità di Cartagena (Colombia)
Approvata all’unanimità.
È concessa l’immediata eseguibilità.

Delibera Proposta Giunta al Consiglio 54 - Proposta n. 14 del 17/3/2016
Adesione alla Carta di Parternariato del Santuario dei cetacei “Pelagos”
Approvata con 33 voti favorevoli e 1 astenuto (Piana Ln)
È concessa l’immediata eseguibilità.



Delibera Proposta Giunta al Consiglio 77 - Proposta n. 21 del 7/4/2016
Integrazione e modifica dell'articolo 27 del vigente Regolamento per il servizio pubblico con autovettura da piazza
Approvata all’unanimità.
È concessa l’immediata eseguibilità.

Approvazione dei verbali delle sedute del Consiglio comunale dal 12/1/2016 al 15/3/2016

Mozione 34 del 14/4/2016
Progetto Nuovo Ospedale Galliera e offerta sanitaria
Presentata da Stefano De Pietro, Andrea Boccaccio, Antonio Bruno, Emanuela Burlando, Guido Grillo, Mauro Muscarà, Gian Piero Pastorino.

Dopo una lunga discussione su modifiche da apportare al documento per questioni formali e perché sia condiviso dalla giunta, il vicepresidente Stefano Balleari (Pdl) ha ricordato l’accordo preso in Conferenza dei capigruppo perché l’incontro di oggi terminasse tassativamente entro le ore 19. Il presidente Giorgio Guerello ha perciò chiuso la seduta odierna alle ore 19.05.

La parte restante dell’ordine del giorno è perciò rinviata:

Mozione 37 del 14/4/2016
Piano globale riduzione inquinamento atmosferico
Presentata da Claudio Villa, Stefano Anzalone, Stefano Balleari, Andrea Boccaccio, Emanuela Burlando, Matteo Campora, Francesco De Benedictis, Guido Grillo, Cristina Lodi, Enrico Musso, Vittoria Musso, Alberto Pandolfo, Gian Piero Pastorino, Alessio Piana, Giovanni Vassallo

Mozione 38 del 14/4/2016
Intitolazione piazza o via Liquidatori di Chernobyl e vittime dei disastri nucleari
Presentata da Stefano De Pietro, Antonio Bruno, Francesco De Benedictis, Mauro Muscarà, Enrico Musso, Gian Piero Pastorino, Alessio Piana
26 aprile 2016
Ultimo aggiornamento: 28/04/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8