Consiglio Comunale
 seduta dell' 8 ottobre

Interrogazioni a risposta immediata. Campo Rom a Prà: il Comune si appresta a intervenire ma nel rispetto dei diritti dell'individuo. Staglieno: investiti 1,7 milioni di euro per migliorarne l'accoglienza. Mercato di Corso Sardegna: rimosso l'amianto in attesa della conclusione di un ricorso pendente. Caserma Gavoglio: accelerato l'iter di acquisizione

Testo Alternativo
Il consiglio comunale inizia con la discussione degli articoli 54, interrogazioni a risposta immediata.

La situazione del campo Rom a Prà è il primo argomento della seduta.
A sollevarlo sono Simone Farello, Salvatore Caratozzolo, Nadia Canepa, Paolo Gozzi, Giovanni Vassallo (tutti del Pd), Stefano Anzalone (Gruppo Misto) e Lilli Lauro (Pdl).
Rispondono gli assessori Elena Fiorini: stiamo attuando una serie di interventi di tipo strutturale e non emergenziale, cioè sgomberi, perché questi sono contrari alle linee di questa maggioranza e anche perché non sono efficaci, come riportano le linee guida di Anci. Inclusione sociale, rispetto della dignità e ripristino di condizioni igieniche e di legalità sono i temi dei quali si sta occupando un gruppo di lavoro, i cui risultati saranno sottoposti alla giunta e poi ai Municipi. Un’altra linea di intervento è rappresentata  dagli  interventi di emergenza rispetto a situazioni che non possiamo rimandare, tipo quella di Prà. Sono stata sul posto e ho incontrato diverse volte il Municipio, recentemente anche insieme ai  rappresentanti della questura. Verranno installati new jersey per non far fermare i camper. Dall’ultimo sopralluogo, di pochi giorni fa, è emerso che ci sono 40 persone e 14 baracche: la situazione igienico-sanitaria è drammatica. Il Comune si appresta intervenire, ma anche in queste situazioni ci sono aspetti volti al diritto delle persone di essere trattate con rispetto. Lo sancisce anche la Corte europea per i diritti dell’uomo, indicando che, le attività di sgombero non possono essere svolte senza tutelare adeguatamente le persone.
E Paola Dameri: insieme all’assessorato Legalità e diritti, abbiamo costituito un tavolo permanente sul tema. Noi dobbiamo valutare le situazioni di rischio e attivare politiche a sostegno delle persone fragili. Sulla fascia di rispetto ci sono 40 persone, di cui 13 minori e 1 anziano; nessuno di loro si è rivolto ai servizi sociali. Stiamo approntando azioni che ripristinino la legalità, ma per fare ciò è necessario dare una risposta alloggiativa a queste persone, dopodiché potremo distruggere le baracche costruite abusivamente. Questa risposta è analoga a quella che forniamo anche agli altri soggetti fragili: minori, anziani. Nel contempo, stiamo identificando siti dove poter collocare aree di sosta attrezzate, che permettano ai nomadi di transitare nella nostra città in situazioni di igiene e di sicurezza.




Alfonso Gioia (Udc) e Franco De Benedictis (Gruppo Misto), chiedono informazioni sullo stato di degrado dei cimiteri in città.
Risponde l’assessore Elena Fiorini: è in atto un percorso congiunto con l’assessorato a Cultura e Turismo per la valorizzazione del cimitero di Staglieno e segnalo che, con la partecipazione finanziaria di Socrem, abbiamo messo in campo 1,7 milioni di euro per migliorarne l’accoglienza. Per il restauro conservativo del tratto porticato inferiore di Staglieno sono stati stanziati 400 mila euro, di cui 320 mila arrivano da fondi Fas e i restanti 80 mila da Asef. Alla Castagna, sono previsti interventi di manutenzione straordinaria per la galleria superiore di levante (450 mila euro). Per il ripristino dell’ascensore e la risistemazione idrogeologica del cimitero di Nervi 3, sono disponibili  circa 300 mila euro. Infine, 250 mila euro serviranno per interventi diffusi nei cimiteri Nervi 3, Apparizione, Castagna, Staglieno, Molassana, N.S. del Monte e Torbella. 

La situazione del mercato di corso Sardegna è il tema proposto da Clizia Nicolella (Lista Doria), Stefano Balleari  e Guido Grillo (entrambi del Pdl).
Risponde l’assessore Gianni Crivello: siamo in attesa dell’udienza, prevista entro fine anno, che fa seguito al ricorso della Rizzani-De Eccher. La  riqualificazione dell’area è una priorità per questa giunta. E improbabile che quel progetto possa essere riproposto, dall’udienza capiremo come la situazione andrà a finire. In una fase transitoria, e con 500 mila euro a disposizione, ci è parso utile intervenire per rimuovere l’amianto e, insieme al Municipio, decidere interventi di valorizzazione e di riqualificazione dell’area.

Infine, Guido Grillo e Lilli Lauro (entrambi del Pdl) chiedono chiarimenti in merito alla dichiarazione della senatrice Roberta Pinotti,  sulla caserma Gavoglio.
Risponde l’assessore Gianni Crivello: la caserma Gavoglio è uno spazio fondamentale per la nostra città, e il sottosegretario Pinotti si è impegnata ad accelerare l’iter del provvedimento di acquisizione. Abbiamo presentato richiesta di poter utilizzare uno spazio della caserma, per garantire i parcheggi agli abitanti di via Ventotene che sono stati danneggiati dalla frana.


Il presidente del consiglio comunale, Giorgio Guerello, chiede un minuto di raccoglimento “in memoria delle vittime della tragedia di Lampedusa che, in fuga dai conflitti in atto nel loro Paese hanno trovato la morte vicino alle nostre coste. Ringraziamo i soccorritori, che hanno avuto il pietoso compito di raccogliere le salme”.

Si passa poi alla discussione degli argomenti all’ordine del giorno.

Al primo punto la presentazione al consiglio della relazione sull’attività svolta dal difensore civico nell’esercizio del suo mandato






A seguire, l’informativa della consulta permanente sul gioco con premi in denaro, sua disciplina e indirizzi per la prevenzione della ludopatia.


Si discutono poi tre delibere.

La prima riguarda la concessione di sepoltura gratuita per le salme dei signori Maurizio Potenza e Sergio Basso.
La proposta viene approvata all’unanimità, con 34 voti favorevoli. Anche l’immediata eseguibilità viene concessa con voto unanime.

Si parla poi degli indirizzi in merito all’acquisizione di beni dal demanio statale ai sensi del decreto legislativo n. 85/2010, così come modificato dal decreto legge n. 69 del 21 giugno 2013, convertito, con modificazioni, dalla legge n.98 del 9 agosto 2013.
Anche questa delibera viene approvata all’unanimità, con 38 voti favorevoli. Immediata eseguibilità, concessa con voto unanime.

L’ultima delibera è sulla consulta dello sport per il coordinamento  delle iniziative della civica amministrazione in materia di sport istituita con provvedimento del consiglio comunale n. 34/2011 – integrazioni con modifiche  alla composizione.
Il documento viene approvato all’unanimità, con 33 voti favorevoli. Voto unanime anche per l’immediata eseguibilità.

In chiusura, l’approvazione dei verbali delle sedute del consiglio comunale dal 5/3/2013 al 2/8/2013, che viene concessa senza discussione e senza voto.



Il consiglio comunale si conclude alle ore 18.04.
8 ottobre 2013
Ultimo aggiornamento: 08/10/2013
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8