Consultazione sul Puc: logistica, aree produttivee infrastrutture

Venerdì 5 luglio si è riunito, presso l’auditorio del museo di sant’Agostino,  il tavolo tematico cittadino "Logistica e trasporti ed aree produttive. Economia, Infrastrutture",  nuovo appuntamento nel programma di partecipazione e raccolta osservazioni al progetto di Piano urbanistico comunale.
All'incontro hanno partecipato il vice sindaco e assessore all'urbanistica Stefano Bernini e la presidente del Municipio 5 Valpolcevera, Iole Murruni.

All'incontro hanno partecipato il vice sindaco e assessore all'urbanistica Stefano Bernini e la presidente del Municipio 5 Valpolcevera, Iole Murrini.
Nel sintetizzare le osservazioni al Puc presentate dal proprio Municipio, Murruni ha sottolineato che per un territorio in cui aree produttive e abitato convivono senza soluzione di continuità (si pensi ai casi di Borzoli e Fegino), è cruciale sapere quale sia il futuro delle aree dismesse e, con riguardo alle grandi infrastrutture, avere certezza che finalmente non si prospettino solo sacrifici, sottoforma di servitù per il territorio, ma al contrario si possano ottenere compensazioni che “devono ricadere – ha precisato Murruni - sul territorio della Valpolcevera”.
Al tavolo, condotto da Giampiero Cama e Stefano Bonabello, del dipartimento di Scienze politiche dell'Università di Genova, hanno partecipato rappresentanti di ordini professionali,  associazioni di categoria (Camera di commercio, Ascom, Confesercenti, Cna, Confindustria),  associazioni culturali e ambientaliste e comitati di cittadini.
Numerosi i temi che sono stati affrontati e altrettanti gli stimoli per gli urbanisti comunali. Nel prossimo incontro, il 12 luglio, stesso luogo, stessa ora, i facilitatori faranno un riepilogo delle questioni emerse e gli uffici offriranno altri spunti ed elementi di approfondimento sul tema.

Prossimi appuntamenti:
venerdì 12 luglio ore 14,30 - Logistica e trasporti ed aree produttive. Economia, Infrastrutture (secondo incontro)
giovedì 18 luglio ore 14,30 – aree urbane, servizi pubblici e distretti di trasformazione (secondo incontro)
gli incontri si svolgeranno all’auditorio del museo di sant’Agostino.
Per intervenire è sufficiente inviare un’email a urbancenter@comune.genova.it con l’indicazione dei riferimenti del soggetto che desidera iscriversi e del tavolo tematico prescelto.
Info: www.urbancenter.comune.genova.it
8 luglio 2013