Continua l’avventura del Teatro della Gioventù con l’associazione Ivo Chiesa

Due nuovi spettacoli prodotti dalla neonata associazione Ivo Chiesa, una realtà creata a supporto delle attività del TKC. In scena “Il Sarchiapone & co. – la tivù ci ha fatto ridere” e “L’anatra all’arancia”. Due commedie esilaranti, che con ironia affrontano temi attuali

Testo Alternativo
“Oggi la comicità ha perso la sua forza e soprattutto la sua dignità”, racconta Eleonora d’Urso regista dello spettacolo, “riducendosi ad una caricatura di se stessa, facendo leva sulla parolaccia facile e sui luoghi comuni, spesso interpretata da cabarettisti improvvisati e alla ricerca del tormentone.

Nulla è più difficile del far ridere il pubblico, perché la comicità è una cosa seria”. Per questo motivo, lo spettacolo “Il Sarchiapone & co. – la tivù ci ha fatto ridere” ripropone gli sketch di alcuni attori comici che hanno fatto la storia della televisione italiana.

Mostri sacri approdati al piccolo schermo dopo anni di teatro e, poi, consacrati dal cinema come Ugo Tognazzi, Raimondo Vianello, Walter Chiari, Aldo Fabrizi, Ave Ninchi, Bice Valori e Paolo Panelli: sono solo alcuni dei grandi attori degni dell’appellativo di “comico”. Quello del Teatro della Gioventù vuole essere un omaggio ad un mestiere, quello del comico, e ad un’arte, quella della comicità, che ha reso eterna la tivù degli anni del dopoguerra, facendo ridere in modo intelligente milioni di telespettatori. Sul palco, gli attori del TKC ripropongono:

LE SIGNORE MOLTO BORGHESI
Maria Camilla (Ave Ninchi): Marco Zanutto
Giancristiana (Bice Valori): Daria D’Aloia

LA BRIOCHE
Ric: Mauro D’Amico
Gian: Fabio Facchini

LE COMARI
Cammela (Ave Ninchi): Marco Zanutto
Saruzza (Bice Valori): Daria D’Aloia

IL TIMIDO
Mario Riva: Mauro D’Amico
Walter Chiari: Andrea Tich
La ragazza: Daria D’Aloi

SUPERMERCATO
Signora Bianchi (Ave Ninchi): Marco Zanutto
Signora Rossi (Bice Valori): Daria D’Aloia

LE 10.000 LIRE
Erminio Macario: Mauro D’Amico
Alfredo Rizzo: Andrea Tich
Marcello Martana: Fabio Facchini
Daria D’Aloia

IL REGALO DI NOZZE
Panelli: Marco Zanutto
Valori: Daria D’Aloia

L'ONOREVOLE DAL MEDICO
Tognazzi: Mauro D’Amico
Vianello: Andrea Tich
Assistente: Daria D’Aloia

LA PROSTITUTA
Walter Chiari: Mauro D’Amico
Prostituta: Daria D’Aloia

IL SARCHIAPONE
Walter Chiari: Marco Zanutto
Carlo Campanini: Mauro D’Amico
Uomo: Fabio Facchini
Donna: Daria D’Aloia

L’AMORE NELL’OTTOCENTO
Genevieve: Daria D’Aloia
Oronzo: Andrea Tich

IL TRONCIO DELLA VAL CLAVICOLA
Vianello: Fabio Facchini
Tognazzi: Marco Zanutto

LE BOLLE PEROLE
Aroldo Tieri: Marco Zanutto
Giuliana Lojodice: Daria D’Aloia

Con l’ormai consueta programmazione di due diversi spettacoli giornalieri, alle ore 19 e alle ore 21, il teatro propone anche “L’anatra all’arancia” di Marc-Gilbert Sauvajon, un adattamento francese dell'originale testo teatrale di
W. D. Home.

"L'anatra all'arancia" è una famosa ed esilarante commedia, che esplora le dinamiche dei rapporti di coppia con una sagacia e frizzantezza sempre attuali, grazie anche alla regia di Massimo Chiesa. Della commedia, che narra le vicende di una coppia in crisi e dove non mancano storie extraconiugali e reciproche gelosie,  ne fu prodotta anche una versione cinematografica diretta, nel 1975, da Luciano Salce, che vedeva come protagonisti Ugo Tognazzi e Monica Vitti. Sul palco del Teatro della Gioventù i protagonisti sono Eleonora d’Urso e Fabrizio Careddu.

Le anteprime degli spettacoli continuano fino a giovedì 23 Aprile, al prezzo speciale di 5€ per chi è associato all’Associazione Ivo Chiesa e 10€ per i non associati. Le repliche iniziano da venerdì 24 aprile e continuano fino al 7 giugno 2015. Chi ha assistito alle anteprime, conservando il biglietto, può vedere una replica gratuitamente.

Un buon inizio dell’associazione Ivo Chiesa, che riconoscendo l’importanza e il valore del pubblico vuole continuare l’attività. A distanza di tre anni dall’apertura del teatro, forte di oltre 168 mila presenze nei tre anni,  l’associazione vuole arrivare a 10 mila associati. Un risultato non da poco dice Massimo Chiesa “ma vogliamo che l’associazione diventi una realtà importante in tutti gli ambiti istituzionali del nostro Paese, capace di far sentire la propria voce, con trasparenza, determinazione e competenza”

InformazioniI: www.tkcteatrodellagioventu.it
vedi anche: www.genovateatro.it



23 aprile 2015
Ultimo aggiornamento: 23/04/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8