Genova smart week: dal 16 al 20 giugno una settimana di iniziative targate smart city

Genova ha avviato la trasformazione verso la città intelligente, che migliora la qualità della vita attraverso lo sviluppo economico sostenibile basato su innovazione, ricerca e guidato dall’ente locale in un processo di pianificazione integrata. Presto il 70% della popolazione europea vivrà nelle città, che assumono quindi un ruolo strategico nella pianificazione e realizzazione di un futuro migliore.

È partendo da questi presupposti che la Città di Genova organizza, dal 16 al 20 giugno, la Genova Smart Week, una settimana di interessanti iniziative legate alla Smart City analizzata sotto vari punti di vista. “Il primo passo della trasformazione in città intelligente è indubbiamente l’assunzione a livello politico ed il conseguente forte impegno da inserire coerentemente in tutta la programmazione ed azione dell’Amministrazione -, commenta l’assessore a Genova Smart City Francesco Oddone – infatti l’evento principale, attorno a cui ruota tutta la settimana, è il “TRANSFORMation Dialogue” (17-18 giugno), un vero e proprio dialogo tra città italiane ed europee che mira a stimolare una discussione di alto livello sulla visione strategica della smart city. Questo incontro vuole fare il punto sui processi di pianificazione integrata che sono in corso su scala globale: vi parteciperanno istituzioni, il mondo della ricerca, le imprese e la società civile per un confronto costruttivo che possa portare a proposte concordate, concrete e realizzabili per una migliore qualità della vita nelle città.”
L’incontro è organizzato dalle Città di Genova e Amburgo nell’ambito del progetto europeo TRANSFORM, uno dei tre vinti da Genova, grazie anche alla collaborazione fondamentale dell’Associazione Genova Smart City, nel bando “Smart Cities and Communities 2011”. Genova è stata l’unica città ad vincere nei tre bandi, portando alla città più di cinque milioni e mezzo di euro di finanziamenti europei.
TRANSFORM si pone l’obiettivo di individuare una metodologia di trasformazione delle città attraverso lo studio di strumenti e percorsi di pianificazione strategici e lo studio di esperienze concrete nelle sei città partner (Amsterdam, Copenaghen, Vienna, Lione, Amburgo e Genova).
Gli interventi offriranno una panoramica multidisciplinare delle condizioni alla base del processo di trasformazione verso una smart city.
L’evento è aperto al pubblico (salvo limiti di capienza) e verrà trasmesso in diretta streaming. All’arrivo i partecipanti potranno esprimere in tre parole la loro visione della Smart City 2050 che verranno registrate in un filmato.

Coordinano la prima giornata Paolo Pissarello, Vice Presidente Esecutivo dell’Associazione Genova Smart City e Roberto Pagani, professore del Politecnico di Torino e Direttore del EC2 Europe China Clean Energy center.
La seconda giornata sarà moderata da Maurizio Melis che conduce su Radio 24 la trasmissione “Smart City”.
Esperti italiani ed internazionali affronteranno vari temi:
• Politica & Politiche
Marco Doria: la Smart City dalla storia al futuro
Julije Domac: Cooperazione, integrazione e lobbying
Mario Calderni: una nuova generazione di politiche innovative
Drissi Abderrahmane: oltre il deserto, oltre il mare
Volker Schaffler: Vienna Smart City
Stefan Herms, Enzo Lavolta & Francesco Oddone: prossimi passi verso Transform Smart City Political Forum
•Energia
Hans Gabanyi, Amburgo, la transizione compiuta da Amburgo
Charlotte Korsgaard: Copenhagen Capitale Verde europea 2014
Katrina Folland: Immagina la visione di una futura città Celsius
Alessandro Clerici: Risorse energetiche globali
•Economia e finanziamenti
Marco Castagna: Economia Circolare,
Francesco Profumo: PON METRO come opportunità per efficientamento energetico di edifici pubblici
Simona Costa: Horizon 2020
Oliviero Baccelli: analisi di contesto smart
•Governance
Jürgen Oßenbrügge: Quadro istituzionale nelle città europee,
•Urbanistica & pianificazione
Ger Baron: la storia di Transform
Vicente Guallart: Architetto Capo Barcellona
•Cultura
Alvise Casellati: Cultura e Smart City opportunità e bisogni
Un gruppo di bambini e ragazzi, coordinati da Antida Gazzola, presenteranno la loro Smart City 2050. Saranno organizzati otto workshops nei quali i partecipanti potranno contribuire alla definizione delle linee guida strategiche dal punto di vista Politico, Economico, Sociale, Tecnologico, Legale, Ambientale, di Governance ed Urbanistico. Una tavola rotonda vedrà Marcello Capra, Pallas Ageterberg, Rob Lichtman, Jürgen Oßenbrügge, Paola Girdinio, Walid Kamal confrontarsi sulle strategie di trasformazione verso la Smart City.
Nel corso delle due giornate sarà presentata una panoramica degli altri progetti che aiutano Genova a diventare sempre più smart. Avranno inoltre luogo l’Assemblea annuale di Fedarene, Federazione europea delle Agenzie Regionali dell’Energia, e di ITU, International Telecommunications Union, l’agenzia delle Nazioni Unite incaricata, tra le altre cose, di allocare radiospettri ed orbite satellitari, nonché di sviluppare standard tecnici per il buon funzionamento delle reti ICT.
Il 18 alle ore 16, sempre a Palazzo Ducale, si terrà un Laboratorio Celsius aperto al pubblico previa registrazione, durante il quale rappresentanti di Göteborg, Londra ed altri partner del progetto Celsius spiegheranno le possibilità di utilizzo di energie attualmente sprecate, come il calore delle fogne o della metropolitana, i rifiuti, la riduzione di pressione del gas, per teleriscaldamento e raffreddamento.
Nei giorni 19 e 20 si terrà un incontro del progetto R2Cities che prevede l’efficientamento energetico delle barre alte delle “Lavatrici”, con la presenza di partner da Valladolid e Kartal-Istanbul, oltre ai partner tecnici e di ricerca.

16 giugno 2014
Ultimo aggiornamento: 16/06/2014