Gronda, il Comune di Genova nel Comitato di controllo previsto dalla Via

Conferenza dei servizi a Roma sul progetto di nuova autostrada. Attesa per la dichiarazione di pubblica utilità necessaria per tutelare gli interferiti

Palazzo Tursi
Si è svolta a Roma presso il ministero dei trasporti  la riunione della Conferenza dei servizi per la “Gronda” autostradale di ponente. Per il Comune di Genova ha partecipato il vicesindaco, assessore all’urbanistica, Stefano Bernini.
Sulla base degli esiti della Conferenza, il ministero si è detto pronto a dichiarare la pubblica utilità dell’opera, passaggio indispensabile alla tutela degli abitanti e delle attività produttive “interferite” dal progetto, obiettivo cui era finalizzata  la delibera recentemente approvata dal Consiglio comunale di Genova.
Per l’adozione formale del provvedimento da parte del Ministero è necessario attendere la stipula di una intesa tra Autorità portuale,  Aeroporto di Genova e Enac per le opere a mare destinate al deposito dello smarino  derivato dal cantiere di costruzione.
Sarà attivato il Comitato di controllo previsto dalla Valutazione di impatto ambientale come sede deputata alla verifica delle prescrizioni ambientali, incluso il declassamento dell’attuale tratto autostradale, e alla trattazione di quanto espresso dal Consiglio Comunale circa le verifiche idrogeologiche. Il ministero dell’ambiente ha dichiarato la disponibilità ad accogliere la richiesta del Consiglio comunale di Genova di partecipazione diretta del Comune ai lavori del Comitato.
22 gennaio 2015
Ultimo aggiornamento: 22/01/2015