Guerre Stellari compie quarant’anni, Genova lo festeggia con 2 mostre e una proiezione

Tre iniziative per festeggiare il film che ha cambiato il mondo della fantascienza, di cui due dedicate in esclusiva alla saga, Una proiezione al Cinema Sivori e una mostra, Guerre Stellari – Play al Porto Antico, oltre a Cinepassioni, la mostra organizzata dal Comune di Genova dedicata all’evulozione del cinema, dove non mancano i personaggi di Star Wars

mostra Cinepassioni
Sono passati quarant’anni da quando in uno studio non lontano da Londra, un esercito di attori sconosciuti si sono riuniti per svolgere ruoli minori in un misterioso film di fantascienza, un titolo che sarebbe poi andato a conquistare l’universo Il film in questione si chiama Star Wars ed è caratterizzato da centinaia di comparse per lo più nascoste dietro caschi di plastica e maschere di gomma.

Proiettato per la prima volta nelle sale americane il 25 luglio 1977, in Italia arriva alla fine di ottobre dello stesso anno, la saga di Guerre stellari ideata da George Lucas, a quattro decenni dalla sua prima proiezione, Star Wars mantiene diversi primati nella storia del cinema. Accolto trionfalmente dal pubblico, il film è diventato rapidamente un fenomeno globale anche grazie alle molteplici applicazioni commerciali, oltre ad imporre all'industria cinematografica nuovi standard tecnologici per il sonoro e la creazione degli effetti speciali.

Per i molti appassionati della Saga e del Cinema, Genova in questi giorni offre diverse opportunità, fra queste la proiezione di giovedì 25 maggio di Elstree 1976 di Jon Spira alla sala Filmclub del Cinema Sivori (Sal. Santa Caterina 12). Il documentario prende il nome dalla cittadina che ha ospitato la produzione della trilogia originale, rintraccia – a quaranta anni di distanza – dieci protagonisti in quel piccolo ruolo, che raccontano le proprie storie sia prima che dopo l’incontro ravvicinato con George Lucas. Tra gli intervistati figurano Paul Blake che interpretava Greedo, Jemery Bulloch che nel film ricopriva il ruolo di Boba Fett e Dave Prowse che ha prestato il proprio fisico da culturista a Darth Vader.

Sempre a tema esclusivo di Star Wars fino al 16 luglio, l’Area del Porto Antico ospita la mostra Guerre Stellari – Play. Oltre 1.200 pezzi tra stampe d’epoca, modellini, action figure creati dall’azienda Kenner (ora Hasbro) che, attraverso un percorso cronologico, raccontano le immortali vicende di Luke Skywalker e compagni. Tutti gli oggetti fanno parte della collezione di Fabrizio Modina, uno dei più importanti collezionisti di toy fantascientifici e docente allo IED di Torino, che ha curato la mostra per raccontare non solo quella che è una sua passione, ma una vera e propria epopea cinematografica.

Alla Loggia di Piazza Banchi troviamo invece Cinepassioni, un’esposizione visitabile fino al prossimo 30 luglio e curata da Luca Malavasi docente di Storia e Critica del Cinema presso Università degli Studi di Genova, e che raccoglie tre importanti realtà legate al cinema presenti in città: la Cineteca D.W. Griffith, la Collezione intitolata a Stefano Pittaluga e la Collezione Cine Ciak, rispettivamente centrate sul patrimonio filmico, sulla tecnologia cinematografica e sull’oggettistica, che è una delle parti di maggiore impatto: busti, action figures, modellini, diorami, 3D recreations, giocattoli, manifesti, costumi, movie props, memorabilia, gadget e altro ancora, riferiti tanto ad alcuni film del passato quanto a blockbuster contemporanei, e dove certamente i personaggi di Star Wars sono una delle realtà di maggiore impatto insieme a Harry Potter, Superman, Spiderman e tanti altri.

Un collezionismo che è riconducibile a una pratica culturale, che nasce con il cinema trovando una notevole spinta nel potente fascino esercitato dall’immaginario filmico, dai suoi personaggi e dai suoi racconti.

Informazioni:
Circuito Cinema Genova: