Al cinema e a teatro per conoscere
la storia dell'Europa unita

Domenica 24 settembre prendono il via le iniziative sostenute dal Comune di Genova e dedicate all’Europa: il Festival Nuovo Cinema Europa e "L'invenzione dell'Europa" un ciclo di sei lezioni di storia organizzate dal Teatro Stabile assieme agli editori Laterza

Kant, Rousseau, Mazzini l’avevano teorizzata, Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, al confino sull’isola di Ventotene, ne hanno scritto il Manifesto, e dal 1957 l’Europa unita è una realtà.

«Spesso ci dimentichiamo che negli ultimi settant’anni il nostro continente non ha più visto guerre. Le merci, le persone, le idee oggi circolano liberamente, creando un volano fondamentale per lo sviluppo dell’economia e dei popoli». Con questo preambolo l’assessore alla Cultura, Elisa Serafini, presenta le due iniziative dedicate all’Europa: “L’invenzione dell’Europa”, organizzata dal teatro Stabile, e il “Festival Nuovo Cinema Europa”, dell’associazione Profondità di campo. Entrambe le manifestazioni sono sostenute dal Comune di Genova.

E se è difficile unire popoli con lingue diverse, storie nazionali diverse, la cultura rappresenta la possibilità di rendere concreto il motto scritto nella bozza di Costituzione europea: Uniti nella diversità.

«Queste iniziative vogliono promuovere la cultura europea  - spiega con entusiasmo Elisa Serafini -  far conoscere i sogni, le speranze e il lavoro dei padri fondatori, tramite il cinema, il teatro, workshop ed incontri. L’ottava edizione della rassegna Festival Nuovo Cinema Europa, le rappresentazioni teatrali dedicate all’Europa e prodotte dal Teatro Stabile, assieme alle nuove lezioni di Storia degli Editori Laterza, e non ultimo il nuovo premio “Voce alla Regia!” al miglior regista cinematografico, contribuiscono a far dialogare i diversi ambiti della creatività, fornendo nuove e importanti aperture e opportunità per i giovani artisti, appartenenti alla generazione nata con il mito dell’Europa unita, che io penso sia uno dei progetti politici di maggior successo».

"L'INVENZIONE DELL'EUROPA"
Si comincia con le lezioni di Storia organizzate dal Teatro Stabile, che si terranno dal 24 settembre al 5 novembre, la domenica mattina alle 11, alla Corte. Molti gli ospiti di rilievo previsti: Andrea Giardina, Alessandro Borbero, Amedeo Feniello, Giulio Giorello, Alberto Maria Banti e Valerio Castronuovo. Le Lezioni accompagneranno le due rappresentazioni teatrali a tema: alla sala Duse dall’11 al 20 ottobre lo spettacolo “Fine dell’Europa” con la regia di Rafael Spregelburd, mentre alla Corte dal 17 a 29 ottobre “Il nome della rosa”, diretto da Leo Muscato.

FESTIVAL “NUOVO CINEMA EUROPA”
La sinergia tra le diverse iniziative curate dall’amministrazione genovese prevede un’intera settimana dedicata al cinema con il Festival Nuovo Cinema Europa, un evento internazionale che si svolge annualmente a Genova e porta in Italia i nuovi nomi della scena cinematografica continentale, promuovendo la città come vetrina per i giovani registi esordienti e centro di diffusione del cinema europeo contemporaneo. Da lunedì 2 a domenica 8 ottobre ci saranno proiezioni, dibattiti, workshop, laboratori, mostre, incontri e aperitivi a tema che coinvolgeranno adulti e bambini, a cui è dedicato un apposito programma.

Tra i nomi di spicco di questa edizione ci sono i gemelli Gianluca e Massimiliano De Serio, giovani artisti e registi torinesi noti al grande pubblico per la loro opera prima “Sette opere di misericordia, I due registi fanno parte della Giuria che premierà il miglior film del festival. Inoltre sabato 7 ottobre saranno protagonisti all'Altrove di una giornata interamente dedicata al cinema italiano, con un workshop e la presentazione del loro ultimo film “I ricordi del fiume”, uno dei più importanti e premiati documentari italiani degli ultimi anni. E’ prevista anche la presenza, giovedì 5 ottobre, del giovane drammaturgo e regista spagnolo Llàtzer Garcia, al suo debutto al cinema con il film “La pols” (Spagna 2016), adattamento cinematografico di una delle sue opere teatrali.

Tra le novità di quest'anno, a chiusura del Festival Nuovo Cinema Europa, verrà presentato per la prima volta il Premio d'Artista “Voce alla Regia!”, una scultura realizzata per il Festival a firma dell'artista genovese Corrado Zeni, che sarà consegnata al miglior regista segnalato dalla Giuria, e le agevolazioni per la mostra: “Cinepassioni – Storie di immagini e collezionismo”, organizzata dal Comune di Genova e curata da Luca Malavasi, in corso alla Loggia della Mercanzia: sono previsti l'ingresso a prezzo ridotto, una visita guidata riservata e un laboratorio per i più piccoli, curato dall'associazione Amistà e presentato nel programma della Notte Bianca dei Bambini.

La partecipazione agli eventi in programma in entrambe le iniziative prevede l’acquisto di un biglietto a costo contenuto, in modo da permettere la più ampia partecipazione. «Tutto ciò che riguarda fare cultura, creare cultura, è un lavoro e presuppone preparazione – spiegano Marco Sciaccaluga ed Elisa Serafini – ed è giusto pagare un biglietto: vuol dire dare un valore, una dignità, un riconoscimento a chi ha svolto un lavoro».
13 settembre 2017
Ultimo aggiornamento: 13/09/2017