Il Teatro dell’Ortica per la valorizzazione del Cimitero monumentale di Staglieno

Mercoledì 18 febbraio torna l’appuntamento con Sei personaggi in cerca di pace più una visione. Progetto ideato da Teatro dell’Ortica in collaborazione con il Comune di Genova, nell’ambito delle iniziative per la valorizzazione del Cimitero monumentale

Mauro Pirovano
Sei personaggi in cerca di pace più una visione,  progetto dedicato alle scuole ma aperto a tutti i curiosi, vuole far conoscere Genova attraverso le storie di personaggi che nella città sono nati o hanno vissuto come Rina e Gilberto Govi, De Andrè, Mazzini, o che sono passati come Dickens e Byron.

Nel sepolcreto mercoledì 18 febbraio il pubblico, accompagnato da Mauro Pirovano e dal violino di Federica Pellizzetti, andrà alla scoperta della Genova dei cantautori genovesi, negli anni in cui i fratelli Reverberi Gia Franco e Gian Piero, iniziarono a promuovere quella che oggi è conosciuta come la Scuola genovese dei cantautori.

In realtà, non esiste un vero e proprio capostipite e il termine “scuola” suona quasi come un’impropria denominazione, ma di certo la canzone d’autore a Genova è rappresentata da un gruppo di amici dal talento straordinario che iniziò, quasi per gioco, a scrivere musica e a comporre canzoni nelle ore di libertà trascorse in un bar in via Cecchi, nel quartiere di residenza di quasi tutti loro.

Da Umberto Bindi, raffinato artista che esordì al Lido e suonava magnificamente il pianoforte, a Luigi Tenco, arrivato da Ricaldone con la famiglia e che suonava il clarinetto nel soppalco dell’enoteca Enos, gestita dalla famiglia, Bruno Lauzi e Gino Paoli che si unì al gruppo qualche tempo dopo, senza dimenticare Fabrizio De André che scendeva da via Trieste e frequentava alcune volte la compagnia.

Il progetto, avviato nell’aprile 2014, prevede in tutto 7 titoli e si conclude con le rappresentazioni dell’11 e 25 marzo.

Gli spettacoli sono presentati alle 9.30 e alle 11.

www.staglieno.comune.genova.it
www.teatrortica.it