La Giovine Orchestra Genovese presenta la nuova stagione

Una nuova stagione ricca di 26 concerti quella che la GOG propone ogni lunedì a partire dal 12 ottobre, la serata inaugurale vedrà sul palco il giovane Lukas Geniušas. Un programma ricco e intenso, fra gli eventi più attesi il Coro della Cappella Sistina e i notturni a Palazzo Ducale.

Come da tradizione la GOG ha presentato la prossima stagione in concomitanza con l’appuntamento conclusivo della stagione. Il programma 2015-16 è stato presentato dal presidente Nicola Costa, Pietro Borgonovo direttore artistico e dall’assessore Carla Sibilla.

“Il pubblico della GOG sta crescendo” - ha detto Nicola Costa – “in numero e qualità e rappresenta il vero punto di forza della nostra Associazione. La sua capacità di accoglienza e di risposta alle sollecitazioni musicali, le più diverse, si è manifestato in tante occasioni nel corso della Stagione, suscitando l’ammirazione degli artisti ospiti. Adesso ci prepariamo ad inaugurare una nuova Stagione ricca di 26 concerti e confidiamo di suscitare quell’entusiasmo che ogni lunedì, al termine del concerto, vedo brillare negli occhi dei nostri abbonati che sono oltre 1000”.

Entusiasmo anche da parte dell’assessore alla cultura del Comune di Genova che ha voluto sottolineare come la qualità e i numeri della città stiano crescendo. Un segnale positivo per Genova che ha fatto della cultura uno dei principali momenti di attratività turistica.

Un cartellone di altissima qualità presentato nel dettaglio da Pietro Borgonovo: “Il pianoforte ha come sempre un ruolo di grande rilievo nel nostro progetto artistico. Per la prima volta è presente nella stagione GOG, con un programma beethoveniano, la Zürcher Kammerorchester diretta da Sir Roger Norrington e il pianista francese Pierre Laurent Aimard, interprete prediletto di Boulez, Kurtág, Stockhausen, Carter e Ligeti. Alcune tra le più amate Sonate di Beethoven appaiono nei programmi di Richard Goode e di Krystian Zimerman, mentre non sono ancora noti i programmi di Murray Perahia, di ritorno a Genova dopo molti anni, e di Grigory Sokolov”.

Di grande attrazione anche i concerti che si terranno a Palazzo Ducale il 23 e 30 luglio e il 6 e 15 agosto, dove i pianisti; Andrea Gallo, Dario Bonuccelli, Valentina Messa e Alessandro Commellato eseguiranno la raccolta integrale dei Notturni di Fryderyk Chopin. Quattro serate dalle ore 22 alle 24 che affascineranno il pubblico che potrà apprezzare la delicatezza dei timbrica del musicista polacco ma anche di altri compositori che hanno scritto notturni, fra questi Faurè, Liszt, Bizet, Robert e Clara Schumann.

Quattro concerti che anticiperanno la stagione, che prenderà il via dal 12 ottobre con il pianista Lukas Geniušas, che si esibirà con: due Sonate di Beethoven e Brahms, accomunate dalla stessa tonalità, ma differenziate nei modi, minore e drammatico in Beethoven, maggiore e pieno di slancio romantico in Brahms, che saranno affiancate dai cinque Preludi di Rachmaninov e la Settima Sonata di Prokof’ev.

Il pianoforte è da sempre protagonista nella programmazione artistica della Giovine Orchestra Genovese; quest’anno per la prima volta nella stagione GOG è presente, con un programma beethoveniano, la Zürcher Kammerorchester diretta da Sir Roger Norrington e il pianista francese Pierre Laurent. Mentre saranno eseguite da Richard Goode e Krystian Zimerman, nei rispettivi concerti, alcune tra le più amate Sonate di Beethoven.

Tra gli altri pianisti invitati: Fazil Say che propone due Sonate di Mozart seguite da alcune proprie composizioni, Giuseppe Albanese ci accompagnerà in un confronto tra Notturni e Fantasie di Chopin e Skrjabin oltre a brillanti trascrizioni e parafrasi di Liszt; Emanuele Arciuli presenta un programma di musiche americane eseguite su cinque tastiere, dal pianoforte preparato di Cage al clavicembalo di Lou Harrison.

Altro momento unico ed esclusivo della stagione è il concerto del Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, atteso per il 9 novembre; lo storico gruppo polifonico si esibirà in alcune opere di Pierluigi da Palestrina che hanno illuminato il cinquecento musicale con il loro stile contrappuntistico puro, capace di far risaltare il significato delle parole sacre.

Non poteva mancare a Genova il violino con la vincitrice del 54° Premio Paganini In Mo Yang, Stefan Milenkovich e il concerto della Württembergische Philharmonie con Sarah Chang nel Concerto per violino di Sibelius.

Un susseguirsi di musica e stili entusiasmanti come quelli proposti, fra gli altri, da Jordi Savall, solista di viola da gamba; che porterà sul palco un filologico intreccio di tradizioni musicali armene, greche, ottomane ed ebraiche. Sono da segnalare, inoltre, i concerti del quartetto di Richard Galliano, celebre virtuoso di accordeon, e il formidabile gruppo di ottoni Mnozil Brass per la prima volta a Genova.

Chiuderà la stagione l’Orchestra del Teatro Carlo Felice con Alexander Romanovsky e Mariangela Vacatello dedicando l’intera giornata del 30 maggio a Maurice Ravel.

il programma completo:

Quattordicesimo Quartetto in fa diesis minore op. 142
Quintetto in sol minore op. 57

-9 novembre
Coro della Cappella Musicale Pontificia "Sistina"

-16 novembre  Zürcher Kammerorchester
Sir Roger Norrington direttore
Pierre Laurent Aimard pianoforte
Beethoven  Concerto per pianoforte n. 3
Beethoven  Sinfonia n. 8

-23 novembre
Mnozil Brass