Laboratorio Dogana, giovani e imprese creative a la Storia in Piazza

Sono sei le giovani imprese selezionate dalla nuova giuria di Sala Dogana, e che presentaranno le loro idee nei locali del Comune di Genova dedicati ai giovani e alla creatività, nell’ambito dell’iniziativa "la Storia in Piazza" a Palazzo Ducale. Spazio anche alla musica con il progetto “La musica è un’impresa”

immagine di sala Dogana
La settima edizione de la Storia in Piazza che si svolge a Palazzo Ducale fino al 10 aprile, affronta il tema dei consumi culturali, ripercorrendo le rivoluzioni nella comunicazione, nell’arte e nello spettacolo, dal 1400 ad oggi, e la relativa evoluzione sociale e culturale della comunicazione.

Nel ricco calendario dell’evento, realizzato da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura in collaborazione con il Comune di Genova; Direzione Cultura; Regione Liguria; Centro Culturale Primo Levi; l’Università di Genova e ILSREC, anche Laboratorio Dogana, una selezione di sei giovani realtà under 35, della scena locale, che hanno saputo mettere in relazione creatività, innovazione, cultura e impresa.

I gruppi presenti in Sala Dogana sono stati selezionati, fra tutti quelli che hanno presentato il proprio progetto, entro il 25 marzo scorso. La scelta è stata fatta dalla rinnovata commissione di Sala Dogana, di cui adesso fanno parte: Claudio Cabona (scrittore e giornalista); Emanuela Caronti (architetto, curatrice urbana); Angela Ferrari (presidente dell’Associazione Profondità di Campo, fotografa); Andrea Piccardo (grafico e colorista, fondatore della prima Accademia del Fumetto di Genova); Martina Starnini (curatrice indipendente, insegnante).

I progetti che hanno avuto la meglio, e che sono stati ritenuti dalla commissione con maggiori caratteristiche di creatività e innovazione, aspetti culturali e di impresa senza tralasciare innovazione e ricerca sono:

PAPê di Nora Dealti Papê, carta nel dialetto genovese, è un laboratorio-bottega nato per promuovere e divulgare manualità, artigianalità e cura del dettaglio legate al graphic design e allo stationery design.
INCASSONETTO “some man's trash is some other man's treasure” di Labadanzky Una serie di azioni dimostrative e workshop per mostrare e discutere il peculiare e complicato processo creativo per la produzione di preziosi e controversi oggetti d'arte con materiali di riciclo.
MAHRAMATUN ceramica & macramè di Giulia Sasso e Silvia Robertelli Una designer e un architetto del paesaggio, appassionate di decorazione d’interni e di verde, riportano alla luce due antiche tradizioni liguri attraverso l’unione di due forme artistiche apparentemente distanti.
Li AMO di Daniela D'Antona, Elena Astrici, Ilaria Sommariva, Rachele Pozzar Dal design della moda all'oreficeria: bozzetti dei progetti, fasi di lavorazione, prodotti finiti e indossati.
BIRDS di Alexandru Nicolae Teodorescu Partendo dal film d’animazione, integralmente illustrato a mano libera, verrà mostrata al pubblico la parte disegnata del lavoro di animazione.
VR360 di Stefano Bucciero Alcune applicazioni di realtà virtuale mostrate tramite l’utilizzo di un visore stereoscopico e uno smartphone. I visitatori potranno vedere e conoscere le attività di Laboratorio Dogana, che sono iniziate il 7 aprile, fino al 10 aprile dalle ore 15 alle ore 20, e dalle ore 19, subito dopo le lectio magistralis, che si terranno nel salone del Maggior Consiglio, Laboratorio Dogana vivacizzerà e animerà il palazzo con: H19@LA MUSICA E’ UN’IMPRESA, un progetto di musica e live painting realizzato da UGA Unione Giovani Artisti, che vuole rivalutare l’impatto e l’importanza della musica in termini sociali ed economici. Musica, illustrazioni e racconti su come la musica possa essere impresa e sulle inerenti complicazioni contemporanee. Nella prima serata di giovedì, si sono esibiti davanti a un pubblico di circa 200 persone i Pandango, Matteo Anselmo e Mattia Cominotto. Lo spettacolo prosegue fino a domenica con molte proposte interessanti, fra queste: Venerdì 8 Aprile ore 19, Puerto, Plata Market, Ste Tirasso ed Edmondo Romano. Sabato 9 Aprile ore 19, Chiara Lobina, Valentina Ma, Naim Abid.  Domenica 10 aprile sempre alle 19 sarà la volta di Francesco Candia & Francesca Torre, rispettivamente chitarra classica e canto lirico

informazioni:
saladogana@comune.genova.it
www.genovacreativa.it
www.lastoriainpiazza.it
www.visitgenova.it
www.palazzoducale.genova.it
8 aprile 2016
Ultimo aggiornamento: 08/04/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8