Le attività in atto per affrontare l'emergenza

A seguito della dichiarazione di stato di allerta 2 fino alle 23,59 di lunedì 13 ottobre 2014,
il centro Operativo Comunale, convocato permanentemente con la partecipazione del Sindaco, ha disposto la prosecuzione di tutte le misure di prevenzione e tutela previste dalle ordinanze...

logo protezione civile
In particolare, è stata decisa la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado (nidi, scuole d’infanzia, scuole primarie  e secondarie di primo e secondo grado) pubbliche e private, dei centri di formazione professionale, nonché dei centri sociali diurni per minori, anziani e disabili.

E’ sospesa l’attività didattica delle Università.

Sono sospesi tutti i mercati, eventi e manifestazioni all’aperto.

La Protezione Civile richiama tutta la popolazione e, in particolare, i residenti delle zone esondabili (la mappa è a disposizione sulla home page del  sito www.comune.genova.it  nel banner della Protezione  Civile) a osservare scrupolosamente le norme di autotutela, i divieti e le prescrizioni contenute nelle ordinanze (si possono trovare sempre all’indirizzo www.comune.genova.it)

Si rinnova, inoltre, l’appello a non usare i veicoli in tutto il territorio comunale per non intralciare le operazioni di  messa in sicurezza e di soccorso e non esporsi a rischi in caso di esondazioni.

Gli avvisi urgenti della Protezione Civile sono comunicati attraverso i pannelli a messaggio variabile, i tabelloni elettronici AMT, i profili Facebook Protezione Civile Comune di Genova, Città di Genova Genoa Municipality, Vivere genova, Genova per i bambini.

In casi particolarmente urgenti, attraverso gli sms inviati agli iscritti al servizio (iscrizione tramite registrazione online sul sito www.servizionline.comune.genova.it

Rimane attivo, per tutta la durata dell’allerta 2  il numero verde Protezione Civile 800177797.

Per consentire la sosta delle vetture abitualmente parcheggiate è resa libera fino a cessato allerta, la Blu Area e le Isole Azzurre.

Sono chiusi tutti i parchi pubblici e i cimiteri, dove l’attività è limitata al ricevimento delle salme.

E’ disposta la chiusura di tutti gli impianti sportivi.

Restano chiusi i musei civici esclusi musei di Strada Nuova, Museo del Mare e di Palazzo Ducale.

Restano aperti i punti di accoglienza turistica e l’Acquario di Genova.

Il volontariato di protezione civile viene gestito attraverso il presidio avanzato di via Diaz. I volontari  presenti nel Gruppo Genova, Anpas, Croce Rossa, associazione nazionale Carabinieri, associazione Nazionale Alpini e la Guardia Costiera Ausiliari sono stati rafforzati dai volontari giunti dai comuni limitrofi.

E’ stata coinvolta la colonna mobile regionale, con il supporto dei volontari di protezione civile di Savona, La Spezia e Imperia.

E’ stata inoltre attivata la colonna mobile nazionale che allestirà il campo negli immobili SPIM in area fiera.

Da domani mattina saranno impegnati negli interventi anche lavoratori cassintegrati ILVA che hanno aderito ai progetti di lavori socialmente utili.

Gli operatori dell'area tecnica del Comune di Genova, a seguito dell’alluvione che ha colpito pesantemente diverse zone della città,  stanno effettuando sopralluoghi per accertamenti tecnici su diverse situazioni di  frane, crolli di muri di argine e di sostegno, smottamenti.

Sono stati verificati gli edifici scolastici del Centro, del Levante e della Valbisagno, riscontrando situazioni critiche particolarmente nelle scuole: Andersen di via Mogadiscio, Delia Repetto di salita della Noce, XII Ottobre di via Galeazzi, Santullo di via San Felice, Parini - Merello di piazza Galileo Ferraris, Chighizola di Sturla, Descalzi Polacco di Brignole.

Oltre 90 sopralluoghi hanno riguardato aree di dissesto del territorio.

Tra le situazioni più rilevanti, quelle di:
via Pontetti a Sturla, via Torrente Torbido, via Geirato, via dei Carpi, via Bettolo, parco di Villetta di Negro, via Geminiano, via Giro del Fullo, via delle Tofane, via Ausonia, via Carso, via Maritano, corso Perrone, via Agosti, via dei Melinotto, via San Bartolomeo del Fossato, via Lodi.

Allagamenti hanno provocato danni alle stazioni della metropolitana della Darsena e di Brignole, obbligando alla limitazione del servizio al tratto Brin-Di Negro.
11 ottobre 2014
Ultimo aggiornamento: 13/10/2014