Meteo: tempo incerto
Oggi stabile, domani perturbato

Si allontana la perturbazione di Ferragosto. Cielo generalmente poco nuvoloso. Passaggi di nubi alte in serata.Temperature in calo e mare localmente molto mosso

Ferragosto sotto una pioggia battente quest'anno a Genova. Nel corso della mattinata di sabato scorso un violento temporale, preceduto da una intensa attività elettrica e forti tuoni, ha mandato in tilt i sistemi di antifurto di molte autovetture ed edifici pubblici. Avvistate numerose trombe marine che per fortuna si sono tenute lontane dalla costa. Pioggia intensa ma senza danni di particolare rilievo.

La Protezione Civile del Comune di Genova ha  tenuto costantemente sotto controllo il territorio coordinando tutti gli interventi e curando la comunicazione attraverso i pannelli luminosi, i media e i social network.

La Polizia Municipale ha pattugliato il territorio deviando il traffico nei pressi di alcuni sottopassi nel ponente cittadino temporaneamente allagati.

L'Amiu è intervenuta con gli autospurghi e i Vigili del Fuoco hanno risposto a diverse chiamate per allagamenti di scantinati e negozi nel ponente cittadino.

Aster e Enel hanno rimesso in funzione gli impianti semaforici spenti a causa di alcuni blackout momentanei. Il bilancio  di quanto è successo si conclude con alcuni ascensori bloccati e qualche corto circuito.

Secondo quanto rilevato dal centro meteo di Arpal, l'Agenzia regionale per la protezione  dell'ambiente ligure, le precipitazioni hanno raggiunto i 53 mm in 3 ore al Passo del Turchino, 46 mm in 3 ore a Mele e 35mm in un'ora a Monte Pennello. I livelli dei torrenti monitorati non hanno evidenziato innalzamenti significativi.

Arpal fa sapere che fino alla prima parte di oggi, 16 agosto, condizioni di instabilità, con temporanee schiarite alternate a frequenti addensamenti associati a rovesci o temporali. Alta probabilità di locali fenomeni forti. Da metà giornata progressivo esaurimento dei fenomeni da Ponente, con nuvolosità in attenuazione e residui fenomeni temporaleschi a Levante. Lunedì cielo in prevalenza poco o irregolarmente nuvoloso con assenza di fenomeni significativi. Temperature in calo, mare localmente molto mosso oggi e Lunedì.
16 agosto 2015
Ultimo aggiornamento: 17/08/2015