Ferragosto: Genova non chiude
e fa boom di turisti nei musei

Palazzo Ducale su tutti con 6.000 visitatori alle tre mostre in corso. Oltre 250 tra negozi, bar e ristoranti aperti nelle zone turistiche. Nove navi da crociera ormeggiate in porto. Soddisfatti gli albergatori per le presenze nel week end di mezza estate. Grande afflusso di turisti agli IAT. L'assessore al turismo: il "piano regolatore" dell'accoglienza ha funzionato. Più 10% di presenze nei luoghi turistici con una crescita di stranieri

Sono 6.000 le persone entrate a Palazzo Ducale nel week end di Ferragosto per le mostre August Sander, Giorgio Bergami e Roberto Merlo. Quasi 5.000 nei musei civici. Numeri da record anche all'Acquario con 15.000 presenze e al Galata Museo del Mare con 1.700 biglietti staccati. Dopo i buoni risultati di giugno e luglio, con indici di occupazione delle strutture alberghiere fra 80% e 90% il ferragosto ha registrato il 100% di occupazione negli hotel del centro e un indice medio a livello cittadino che sfiora il tutto esaurito. Indicazioni positive anche dall'aeroporto che a luglio ha registrato il miglior mese nella storia del Cristoforo Colombo: sui voli nazionali +15,58%, su quelli internazionali +7,13%.

"Consolidata definitivamente Genova come meta di turisti - ha detto l'assessore a turismo e cultura Carla  Sibilla - anche nei mesi estivi. Con il 60% di presenze estere provenienti da Francia, Inghilterra, Germania, Usa e Russia a conferma di una politica di promozione della città efficace e all'insegna della cultura artistica e ambientale".

Grande l'afflusso nel corso del week end ferragostano negli Iat (Uffici Informazione e Accoglienza Turistica), regolarmente aperti, come sempre, in tutto il weekend, così suddiviso: 1.440 accessi al Garibaldi, 900 Aeroporto, 1.450 Porto Antico e 1.000 Stazione Marittima. Cifre da record per il sito turistico del Comune di Genova visitgenoa.it : nel solo giorno di ferragosto 5.200 accessi.

"I prossimi mesi - ha concluso l'assessore -  saranno caratterizzati dalla grande mostra  Dagli Impressionisti a Picasso (25 settembre - 10 aprile 2016) che già riscontra una grande attrattività nazionale e internazionale. Promossa sui principlai canali di comunicazione. un evento che si inserirà in una città sempre vivace e piena di attrative, dove fioriranno le iniziative collateriali".

Per quanto riguarda i musei, dopo i risultati positivi dei primi sette mesi dell'anno (392.356 visitatori di cui a luglio 38.575 ingressi) i dati (senza i biglietti acquistati on line)  del week end di ferragosto (15 e 16 agosto) indicano complessivamente 4.839 visitatori negli 13 musei aperti (Strada Nuova, Storia Naturale, Castello d'Albertis, Galata, Gam, Wolfsoniana, Chiossone, Villa Croce, Commenda, S'Agostino, via del campo, Casa di Colombo e Torri di sant'Andrea, Lanterna).

Da segnalare i 1.419 di Strada Nuova (1.092 nel 2014), 577  di Storia naturale  (238 nel 2014) e i 224 del Castello d'Albertis (170 nel 2014). Biosfera, Bigo e  Museo dell'Antartide (Costa Edutainment) hanno registrato complessivamente 2.550 visitatori.
17 agosto 2015
Ultimo aggiornamento: 18/08/2015