Musei Civici e Palazzo Ducale, l’arte per la creatività dei Bambini

Le mostre a Palazzo Ducale, così come quelle proposte dai Musei Civici, sono senza dubbio fra i maggiori momenti culturali cittadini, contribuendo alla formazione e alla conoscenza dei cittadini, dei turisti ma anche dei bambini che possono usufruire sia di laboratori sia di apposite visite guidate

Arte e creatività svolgono un ruolo fondamentale nell’ambito dell’evoluzione infantile, e per questo motivo sono oggetto di particolari attenzioni da parte del sistema culturale genovese. In Italia il concetto di arte per l’infanzia è un fenomeno recente, e sono considerati precursori di tale pensiero due personalità di fama internazionale, che per primi studiarono e introdussero detto concetto.

Si tratta del pedagogista e psicologo Loris Malaguzzi a cui viene attribuita la creazione di spazi e laboratori delle scuole per l’infanzia e all’artista e designer Bruno Munari per la creazione del primo laboratorio per bambini in un museo (nel 1977, a Milano, presso la Pinacoteca di Brera). esempi di eccellenza, studiati e presi a modello in tutto il mondo. Molti gli studi sul legame fra la pratica di attività artistiche e lo sviluppo delle capacità cerebrali dell’individuo durante la prima infanzia, dove viene considerato come l’arte, nelle sue forme più varie (arti visive, musica, teatro, danza, etc.) coinvolga tutti i sensi del bambino rafforzandone le competenze cognitive, socio-emozionali e multisensoriali, e quindi favorendo l’interazione con il mondo esterno e molteplici abilità, agevolando la propria espressione e la comunicazione.

Attività che l’Amministrazione Comunale persegue con costanza tramite appositi laboratori nei Musei Civici e a Palazzo Ducale. Non è semplice insegnare la creatività, dice l’Assessore Elisa Serafini, “Richiede ispirazione, richiede stimoli; e cosa, più di una mostra, di un laboratorio interattivo o di un evento culturale, può sollecitare una giovane e curiosa mente? La nostra società necessita più che mai di cittadini creativi, indipendenti, critici e consapevoli.Le alunne e gli alunni della nostra città hanno l’opportunità unica di conoscere e interagire con l’arte, la creatività, la tecnologia, sviluppando nuovi interessi e, chissà, nuove e inaspettate ambizioni”.

Un’attività che si sta rapidamente diffondendo contribuendo all’apertura anche di sempre nuovi musei dei bambini in tutto il mondo.

Nelle fotografie alcuni momenti dei laboratori svolti nei Musei, e i disegni, gentilmente concessi dalla scuola “Il gioco delle arti”, eseguiti dai bambini dopo la visita alla mostra di Picasso a Palazzo Ducale.
4 dicembre 2017
Ultimo aggiornamento: 04/12/2017