A Nervi la seconda tappa della "Giunta itinerante"

Il tour cittadino toccherà tutti e nove i Municipi. Un modo ormai collaudato per stare sul territorio e vicino ai cittadini. Da Euroflora 2018 parte il rilancio della principale delegazione del Levante

Ad ospitare la seconda seduta della Giunta Comunale "itinerante", il Collegio Emiliani dei padri somaschi di Genova Nervi, posto su un magnifico promontorio a lato del porticciolo. Due ore di discussione tra delibere, decisioni e argomenti posti dal sindaco agli assessori e ai consiglieri delegati. Erano presenti, oltre al presidente, Francesco Carleo, gli assessori della mini-giunta del Municipio Levante.

"E' una buona prassi - ha detto il sindaco Marco Bucci - perché è molto importante avere dei rappresentanti di Municipi nel corso della giunta comunale. E' anche un modo per l'Amministrazione di stare vicino ai cittadini. Siamo a Nervi che salirà alla ribalta nazionale e internazionale grazie a Euroflora 2018. Ma queste manifestazioni, non così grandi ma con altrettanto appeal, possono essere replicate nelle altre delegazioni per il loro rilancio".

Alle ore 17 ha avuto inizio una affollatissima assemblea pubblica nel teatro del Collegio, per illustrare ai cittadini lo stato dell'arte della prossima edizione di Euroflora,  che si terrà nei Parchi di Nervi dal 21 aprile al 6 maggio 2018.

Dopo il sindaco, che ha presentato l'iniziativa, hanno preso la parola l'architetto Valentina Dallaturca, intervenuta sull'allestimento dell'evento, Luca Patrone, che ha parlato del restyling del porticciolo, Stefano Pinasco, ingegnere idraulico del Comune impegnato nella messa in sicurezza del torrente Nervi e Rino Surace, responsabile di Euroflora.

L'architetto Dellaturca ha raccontato come Euroflora 2018 si prepara a conquistare i visitatori, ma gli stessi nerviesi, abituati al patrimonio arboreo degli alberi secolari dei parchi, ma non ai quadri scenografici dei 500 mila fiori coloratissimi che formeranno grandi composizioni.

Lungo i viali si snoderanno diversi percorsi e uno principale in andata e ritorno fruibile ai visitatori con disabilità motoria o visiva. Ci saranno circa 60 aree espositive su una superficie con un'estensione molto maggiore di quella occupata nella sede storica della Fiera del Mare alla Foce.

Per far permanere i visitatori all'interno dei Parchi è stato predisposto un servizio food principale di 600 metri quadrati, due ristoranti e poi innumerevoli punti di ristoro per tutte le tasche. Il sindaco e gli assessori hanno poi risposto alle domande dei cittadini su: vivibilità, finanziamenti e mobilità.
22 febbraio 2018
Ultimo aggiornamento: 22/02/2018