“A un anno dall’apertura dello Iat della Stazione Marittima, apriamo questo in area Porto Antico, con gli obiettivi di tempo che ci siamo dati – precisa l’assessora al turismo Carla Sibilla – e proseguiamo nel potenziamento e nella razionalizzazione dell’informazione e dell’accoglienza”.
Il nuovo ufficio sostituisce il chiosco Iat già presente in piazza Caricamento e quello per le informazioni relative all’Area Porto Antico, gestito dalla stessa società.
“Si sono unite le forze – aggiunge Sibilla - in un’ulteriore operazione basata sulla sinergia pubblico-privato e finalizzata all’eliminazione di sovrapposizioni e ottimizzazione delle risorse, per dare il meglio dell’informazione sulla città, sugli eventi e su tutto quanto avviene sul nostro territorio.”
Nel corso del 2014 la rete gli Iat ha servito complessivamente 270.000 turisti, di cui oltre 170.000 stranieri (+10,06% rispetto al 2013). I paesi di provenienza rispecchiano la classifica dei mercati di riferimento: francesi, tedeschi, russi, statunitensi, svizzeri, spagnoli, brasiliani, belgi e olandesi. Interessante l’incremento dei turisti indiani e orientali: soprattutto giapponesi e coreani.
I turisti che si sono rivolti al chiosco di Piazza Caricamento sono stati circa 90.000.
“E’ un lavoro importante quello svolto, non solo in termini quantitativi – sottolinea Sibilla – gli Iat mappano le richieste dei turisti, svolgono una funzione di ‘sensore’ di quello che chiede il mercato e sono oramai diventati punti strategici a due vie”.
L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Porto Antico, ha colto l’opportunità di creare un nuovo unico ufficio - con spazi di vendita prodotti e gadget targati “Genova more than this” - e in cui sia possibile accogliere un numero maggiore di visitatori.
Nel nuovo Iat sarà possibile non solo ricevere informazioni sull’offerta turistica, ma anche acquistare i relativi servizi e prodotti. Sono quindi disponibili biglietti per: Acquario, eventi del Porto Antico, battelli, bus che fanno il giro turistico della città. E' possibile acquistare visite guidate, audio guide, card musei, biglietti del Volabus e giornalieri di AMT, last minute hotel booking, gadget, libri, guide.
A titolo di esempio, nel 2014 sono state vendute, in prevalenza a turisti stranieri, 3.200 card musei (+16,98% rispetto al 2013) e 1.200 visite guidate al Centro Storico (+30,69% rispetto al 2013)
Per la cronaca, la hit parade delle richieste dei turisti si può sintetizzare come segue: il centro storico, il patrimonio UNESCO, l'Acquario, le escursioni in battello, tutto ciò che riguarda il cibo (dove comprare il pesto e altri prodotti tipici, ristoranti, corsi di cucina), il cimitero monumentale di Staglieno, le spiagge vicine alla città, Nervi e il roseto, Cattedrale e casa di Colombo.
Oltre che attraverso il contatto diretto con i turisti, le informazioni sono fornite anche tramite la APP “Guida ufficiale di Genova”, scaricabile gratuitamente e disponibile in italiano e inglese sia per sistema iOS che Android.
Il nuovo ufficio sostituisce il chiosco Iat già presente in piazza Caricamento e quello per le informazioni relative all’Area Porto Antico, gestito dalla stessa società.
“Si sono unite le forze – aggiunge Sibilla - in un’ulteriore operazione basata sulla sinergia pubblico-privato e finalizzata all’eliminazione di sovrapposizioni e ottimizzazione delle risorse, per dare il meglio dell’informazione sulla città, sugli eventi e su tutto quanto avviene sul nostro territorio.”
Nel corso del 2014 la rete gli Iat ha servito complessivamente 270.000 turisti, di cui oltre 170.000 stranieri (+10,06% rispetto al 2013). I paesi di provenienza rispecchiano la classifica dei mercati di riferimento: francesi, tedeschi, russi, statunitensi, svizzeri, spagnoli, brasiliani, belgi e olandesi. Interessante l’incremento dei turisti indiani e orientali: soprattutto giapponesi e coreani.
I turisti che si sono rivolti al chiosco di Piazza Caricamento sono stati circa 90.000.
“E’ un lavoro importante quello svolto, non solo in termini quantitativi – sottolinea Sibilla – gli Iat mappano le richieste dei turisti, svolgono una funzione di ‘sensore’ di quello che chiede il mercato e sono oramai diventati punti strategici a due vie”.
L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Porto Antico, ha colto l’opportunità di creare un nuovo unico ufficio - con spazi di vendita prodotti e gadget targati “Genova more than this” - e in cui sia possibile accogliere un numero maggiore di visitatori.
Nel nuovo Iat sarà possibile non solo ricevere informazioni sull’offerta turistica, ma anche acquistare i relativi servizi e prodotti. Sono quindi disponibili biglietti per: Acquario, eventi del Porto Antico, battelli, bus che fanno il giro turistico della città. E' possibile acquistare visite guidate, audio guide, card musei, biglietti del Volabus e giornalieri di AMT, last minute hotel booking, gadget, libri, guide.
A titolo di esempio, nel 2014 sono state vendute, in prevalenza a turisti stranieri, 3.200 card musei (+16,98% rispetto al 2013) e 1.200 visite guidate al Centro Storico (+30,69% rispetto al 2013)
Per la cronaca, la hit parade delle richieste dei turisti si può sintetizzare come segue: il centro storico, il patrimonio UNESCO, l'Acquario, le escursioni in battello, tutto ciò che riguarda il cibo (dove comprare il pesto e altri prodotti tipici, ristoranti, corsi di cucina), il cimitero monumentale di Staglieno, le spiagge vicine alla città, Nervi e il roseto, Cattedrale e casa di Colombo.
Oltre che attraverso il contatto diretto con i turisti, le informazioni sono fornite anche tramite la APP “Guida ufficiale di Genova”, scaricabile gratuitamente e disponibile in italiano e inglese sia per sistema iOS che Android.