Il sito internet di Amt si è rinnovato, con un restyling della grafica e una nuova organizzazione dei contenuti per facilitare la ricerca e la consultazione di notizie, informazioni e iniziative dedicate a quanti scelgono la mobilità pubblica per muoversi in città.
Il nuovo sito è stato realizzato internamente a Amt, così come in azienda è stata sviluppata la APP Amt per smartphone lanciata da qualche anno e che ha registrato numeri significativi: 250.600 le installazioni per Android, 89.300 per Ios.
Molto utilizzato dai genovesi anche Infobus, il sistema di messaggistica che permette di interrogare le oltre 2 mila fermate della rete bus: più di 1 milione e 100 mila i messaggi inviati ogni anno dal sistema Amt con l’indicazione dei transiti in tempo reale.
Il sito utilizza la tecnica responsive web design (RWD) per adattarsi graficamente, in modo automatico, a qualsiasi tipo di device (portatile, tablet, smartphone) utilizzato per consultarlo, mantenendo sempre l’aspetto originale e la distribuzione dei contenuti.
E’ ancora più fruibile la navigazione delle oltre 400 pagine che compongono il sito Amt, con qualsiasi strumento si scelga di consultarlo.
La home page è stata disegnata per rendere immediatamente fruibili gli argomenti di maggiore interesse così come risultato dall’analisi delle statistiche di accesso e navigazione dei clienti Amt e monitorate dall’azienda.
La pagina di apertura si presenta divisa in aree:
Il nuovo sito è stato realizzato internamente a Amt, così come in azienda è stata sviluppata la APP Amt per smartphone lanciata da qualche anno e che ha registrato numeri significativi: 250.600 le installazioni per Android, 89.300 per Ios.
Molto utilizzato dai genovesi anche Infobus, il sistema di messaggistica che permette di interrogare le oltre 2 mila fermate della rete bus: più di 1 milione e 100 mila i messaggi inviati ogni anno dal sistema Amt con l’indicazione dei transiti in tempo reale.
Il sito utilizza la tecnica responsive web design (RWD) per adattarsi graficamente, in modo automatico, a qualsiasi tipo di device (portatile, tablet, smartphone) utilizzato per consultarlo, mantenendo sempre l’aspetto originale e la distribuzione dei contenuti.
E’ ancora più fruibile la navigazione delle oltre 400 pagine che compongono il sito Amt, con qualsiasi strumento si scelga di consultarlo.
La home page è stata disegnata per rendere immediatamente fruibili gli argomenti di maggiore interesse così come risultato dall’analisi delle statistiche di accesso e navigazione dei clienti Amt e monitorate dall’azienda.
La pagina di apertura si presenta divisa in aree:
- in alto il menu con sette macro voci: Rete e orari, Biglietti e abbonamenti, Clienti, Amt istituzionale, Amministrazione trasparente, Area stampa, Fornitori e appalti divise in sottomenu che contengono tutte le informazioni presenti sul sito
- uno slideshow fotografico che visualizza la varietà dei servizi offerti
- a sinistra la parte dedicata alle notizie sul servizio, con la pubblicazione di tutti i comunicati stampa e l’accesso all’archivio
- a destra quattro bottoni tematici di accesso rapido su trasporto multimodale, tariffe e informazioni utili per i clienti. La novità più rilevante è il bottone Pianifica il viaggio che permette di accedere subito alla ricerca online di percorsi, fermate, orari e transiti in tempo reale. Le linee vengono visualizzate sul territorio con la possibilità di navigare le diverse fermate e interrogare i passaggi dei bus in tempo reale. In questa sezione vengono anche proposti tutti i servizi attivabili e consultabili con cellulari e smartphone
- in basso nove bottoni tematici che ripropongono in modo alternato gli ultimi progetti, gli appuntamenti, le novità, le iniziative per clienti, abbonati e scuole, le campagne pubblicitarie, le uscite della newsletter Omnibus.
- il biglietto Volabus (il collegamento veloce dal centro città all’aeroporto) acquistabile online risparmiando 1 euro grazie alla promozione del titolo di viaggio a 5 € anziché 6 €
- il sistema sperimentale Rimani Informato dedicato ai clienti che scegliendo sms o posta elettronica potranno ricevere sui loro dispositivi le principali variazioni rispetto al servizio programmato. E’ già possibile iscriversi al servizio attivo dal 25 agosto.