Online il nuovo sito internet di Amt

Più di 560 mila utenti nel 2015, oltre 4 milioni di pagine viste, 400 pagine consultabili, 100 archivi digitali: sono i numeri più significativi del sito internet Amt, punto di riferimento per il trasporto pubblico genovese che si presenta con una veste grafica completamente rinnovata. Due le novità partite in contemporanea al lancio del nuovo sito: il biglietto del Volabus acquistabile online, con la promozione a 5 € anziché 6 € e la possibilità di iscriversi al servizio Rimani informato attivo dal 25 agosto

nuova home page del sito Amt
Il sito internet di Amt si è rinnovato, con un restyling della grafica e una nuova organizzazione dei contenuti per facilitare la ricerca e la consultazione di notizie, informazioni e iniziative dedicate a quanti scelgono la mobilità pubblica per muoversi in città.
Il nuovo sito è stato realizzato internamente a Amt, così come in azienda è stata sviluppata la APP Amt per smartphone lanciata da qualche anno e che ha registrato numeri significativi: 250.600 le installazioni per Android, 89.300 per Ios.
Molto utilizzato dai genovesi anche Infobus, il sistema di messaggistica che permette di interrogare le oltre 2 mila fermate della rete bus: più di 1 milione e 100 mila i messaggi inviati ogni anno dal sistema Amt con l’indicazione dei transiti in tempo reale.

Il sito utilizza la tecnica responsive web design (RWD) per adattarsi graficamente, in modo automatico, a qualsiasi tipo di device (portatile, tablet, smartphone) utilizzato per consultarlo, mantenendo sempre l’aspetto originale e la distribuzione dei contenuti.
E’ ancora più fruibile la navigazione delle oltre 400 pagine che compongono il sito Amt, con qualsiasi strumento si scelga di consultarlo.

La home page è stata disegnata per rendere immediatamente fruibili gli argomenti di maggiore interesse così come risultato dall’analisi delle statistiche di accesso e navigazione dei clienti Amt e monitorate dall’azienda.
La pagina di apertura si presenta divisa in aree:
  • in alto il menu con sette macro voci: Rete e orari, Biglietti e abbonamenti, Clienti, Amt istituzionale, Amministrazione trasparente, Area stampa, Fornitori e appalti divise in sottomenu che contengono tutte le informazioni presenti sul sito
  • uno slideshow fotografico che visualizza la varietà dei servizi offerti
  • a sinistra la parte dedicata alle notizie sul servizio, con la pubblicazione di tutti i comunicati stampa e l’accesso all’archivio
  • a destra quattro bottoni tematici di accesso rapido su trasporto multimodale, tariffe e informazioni utili per i clienti. La novità più rilevante è il bottone Pianifica il viaggio che permette di accedere subito alla ricerca online di percorsi, fermate, orari e transiti in tempo reale. Le linee vengono visualizzate sul territorio con la possibilità di navigare le diverse fermate e interrogare i passaggi dei bus in tempo reale. In questa sezione vengono anche proposti tutti i servizi attivabili e consultabili con cellulari e smartphone
  • in basso nove bottoni tematici che ripropongono in modo alternato gli ultimi progetti, gli appuntamenti, le novità, le iniziative per clienti, abbonati e scuole, le campagne pubblicitarie, le uscite della newsletter Omnibus.
Due le novità partite in contemporanea con il nuovo sito:
  • il biglietto Volabus (il collegamento veloce dal centro città all’aeroporto) acquistabile online risparmiando 1 euro grazie alla promozione del titolo di viaggio a 5 € anziché 6 €
  • il sistema sperimentale Rimani Informato dedicato ai clienti che scegliendo sms o posta elettronica potranno ricevere sui loro dispositivi le principali variazioni rispetto al servizio programmato. E’ già possibile iscriversi al servizio attivo dal 25 agosto.


3 agosto 2016
Ultimo aggiornamento: 04/08/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8