Parte la Settimana che tutta Europa dedica alla mobilità: Genova c’è

Dal 16 al 22 settembre anche Genova aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Tema di quest’anno è l’interscambio: una settimana per parlare, ragionare e scoprire tutti i modi alternativi all’uso del mezzo privato. Ma non solo. Per l’assessore Dagnino sarà «l’occasione per presentare i progetti già realizzati e quelli per il futuro in tema di mobilità smart: aree pedonali e attraversamenti in sicurezza, uso dei veicoli non inquinanti, car sharing»

Annamaria Dagnino, Francesca Palmonella, Leonardo Panusa
Sette giorni per parlare, scoprire tutto sulla mobilità sostenibile, ovvero come muoversi in città in maniera rispettosa dell’ambiente, ma anche sicura.

Questa è la Settimana Europea della Mobilità sostenibile che prende il via, in tutta Europa, il 16 settembre per concludersi martedì 22 settembre.

Una manifestazione patrocinata dalla Comunità Europea e che vede partecipare ogni anno sempre più paesi, indice del grande interesse per questo problema e le sue soluzioni.

L’edizione 2015 è caratterizzata dall’unione con un’altra iniziativa promossa dalla Commissione Europea sul tema della mobilità sostenibile: la campagna Do The Right Mix, per l’ampliamento e il completamento del format della Settimana della Mobilità con attività realizzate nel corso di tutto l'anno, oltre alla creazione un’unica piattaforma online per la promozione del trasporto urbano sostenibile in Europa.
Per celebrare la fusione di queste due iniziative è stato scelto lo slogan Choose. Change. Combine. ossia scegli, cambia combina: un invito a tutti i cittadini europei a ripensare alla gamma di opzioni di trasporto disponibili, scegliere il modo giusto per spostarsi e invitarli a combinare tra loro i differenti mezzi di trasporto in modo da lasciare l’auto a casa e muoversi con mezzi alternativi, meno inquinanti.

«Genova aderisce a questa iniziativa da molti anni - sottolinea Anna Maria Dagnino, assessore alla mobilità - e il tema di quest’anno, l’interscambio, è per noi molto interessante: una città funziona quando è possibile muoversi potendo scegliere fra varie modalità e le scelte fatte dall’amministrazione vogliono andare in questa direzione: la promozione del car sharing, l’incentivazione dell’uso dei mezzi pubblici e della bicicletta».

Ma non solo mobilità «sarà anche un momento privilegiato per presentare il lavoro svolto quest’anno - continua l’assessore - e, in particolare, il programma di pedonalizzazione delle zone cittadine, che vengono così restituite alla fruibilità dei genovesi» quest’anno via Daste a Sampierdarena e piazza dei Micone con le vie limitrofe a Sestri Ponente. «Vorrei che ci fosse una zona pedonale in ogni municipio: un risultato importante per la vivibilità e la qualità della vita».

Fondamentale è il progetto di messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali pericolosi, «una priorità dell’amministrazione, che è stata anche la prima a mettere in campo un disegno organico per affrontare il problema nella sua interezza» sottolinea ancora l’assessore Dagnino «è stata data precedenza a quelli ritenuti più delicati, nell’ottica di una sempre maggior tutela dei pedoni e soprattutto degli studenti. Questo piano ha previsto l’utilizzo, mai sperimentato prima, di una segnaletica particolare ad alto impatto e visibilità, diverso a seconda delle necessità: illuminazione potenziata, strisce dipinte con materiali più rifrangenti. E’ un programma impegnativo, anche a livello economico, ma che questa amministrazione intende portare avanti con ulteriori interventi sul territorio cittadino».
Il programma della Settimana, coordinato dall’assessorato alla mobilità, è ricco di appuntamenti: la giornata evento è giovedì 17 settembre a Villa Bombrini dove, dalle 15 alle 18, si svolgerà l’incontro tematico sulla “nuova mobilità indotta da scelte di trasformazione urbana e infrastrutturali: dalla strada a mare alla nuova via Cornigliano, dal progetto Gate alle isole ambientali».

«Abbiamo scelto di concentrare parte del programma nel ponente della città non a caso – sottolinea Anna Maria Dagnino assessore a mobilità e traffico del Comune di Genova – Cornigliano in particolare è stato teatro di importanti interventi per decongestionare i flussi del traffico e favorire una migliore vivibilità, dalla strada a mare Guido Rossa alla nuova via Cornigliano. E’ il quartiere che, dal punto di vista della mobilità, ha subito le maggiori trasformazioni».

La settimana è iniziata ufficialmente oggi, mercoledì 16 settembre, con la premiazione a Palazzo Tursi degli studenti del liceo artistico Klee Barabino che hanno partecipato al concorso “la città ecologica”, riservato alle classi III e IV, per il disegno di una livrea di un veicolo di Car Sharing.

Vincitore è risultato il lavoro di Leonardo Panusa, perché, come ha motivato l’assessore, «è riuscito a coniugare l’aspetto decorativo ed estetico con la fattibilità, anche dal punto di vista economico». Prendendo spunto da Keith Haring, in modo minimale e con pochi segni grafici blu e azzurri, è riuscito a raccontare Genova e il viaggio, in modo ecologico, dell’essere umano nel suo interno. E’ stato premiato con un abbonamento al servizio di Car Sharing dall’assessore Dagnino e da Marco Silvestri, direttore della società.

Nel dettaglio tutti gli appuntamenti della Settimana Europea della Mobilità:

17 settembre, dalle 15 alle 18, a Villa Bombrini di Cornigliano, incontro tematico sulla nuova mobilità indotta da scelte di trasformazione urbana e infrastrutturali: dalla strada a mare alla nuova via Cornigliano, dal progetto “Gate” alle isole ambientali

18 settembre, ore 8 -18, in Piazza Matteotti, promozione della ciclabilità: giornata nazionale del Bike to Work e iniziativa Chi sceglie la bici merita un premio promosse da FIAB; postazione di promozione del Bike Sharing a cura di Genova Parcheggi; adesione all’iniziativa nazionale “Giretto d’Italia 2015” promosso da Legambiente

19 settembre, ore 17.00 - 19.00, da Gavette a Nervi pedalata organizzata da Anemmu in bici a Zena e in serata ore 19.00 - 23.00 presso il Porticciolo Nervi “Saturday bike fever”

20 settembre, ore 09.00 – 13.00 da Nervi a Camogli / Recco la “Ciclostorica dei due golfi – la Superba” con conclusivo “Pesto Party” a Nervi ore 13 (organizzazione di ASD La Superba)

22 settembre, ore 15.00 – 20.00 presso Centro Civico Buranello, Via Daste, apertura straordinaria della ciclofficina, animazione in strada e presentazione di un progetto per il collegamento ciclabile Centro / Sampierdarena (organizzazione Circoliamo Sampierdarena e FIAB)
16 settembre 2015
Ultimo aggiornamento: 16/09/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8