Ridere d’agosto compie 25 anni

L’appuntamento, ormai più che consolidato nelle serate estive genovesi, è stato ideato dal teatro Garage nel 1991, con l'intento di portare in scena diverse forme di comicità dal vivo, dal cabaret alla commedia di prosa, ospitando nella villa Imperiale, nel quartiere di San Fruttuoso, i maggiori nomi dello spettacolo. Quest'anno il cartellone conta 16 spettacoli, proposti dal 3 luglio al 1 agosto a villa Imperiale e al Porto Antico

Testo Alternativo
In occasione dei 25 anni della rassegna, si terrà giovedì 2 luglio a Villa Imperiale una vera e propria festa di compleanno, "Buon Compleanno Rda" con musica, letture comiche e tanto divertimento per tutti a ingresso gratuito.

Si inizia al pomeriggio alle ore 18 con Fiorella Colombo che intratterrà i bambini con animazione teatrale e giochi, alle 21.30 è la volta delle letture comiche con il violino di Einstein curate da Maria Grazia Tirasso e Francesco Nardi. A seguire gli IannaTampe che si esibiranno in un numero coreografico a tema medioevale, con tanto di giullari, saltimbanchi e sputa fuoco; la rappresentazione che unisce magia e giocoleria è ulteriormente impreziosita da evoluzioni acrobatiche.

Nel corso della serata ci sarà per tutti l'oppurtunità di acquistare a prezzo speciale i biglietti per qualsiasi spettacolo della rassegna (Villa Imperiale € 9 - Porto Antico € 13).

Soddisfatto Massimo Ferrante, presidente del Municipio, che ha messo in evidenza l’importanza della villa per il quartiere ma anche per la città: “grazie all’ottimo lavoro di Lorenzo Costa con il teatro Garage insieme ai CIV, nonostante le risorse ridotte, siamo riusciti ad organizzare una rassegna di ottimo livello e prestigio, degno di una delle dimore storiche genovesi più importanti e che finalmente è stata ricompresa nell’iniziativa Rolli days”.

Villa Imperiale è una delle più antiche e prestigiose ville genovesi rinascimentali con parco, al suo interno si trovano importanti affreschi di Luca Cambiaso e altri pittori, come “Il Concilio degli Dei” realizzato dalla famiglia di pittori Calvi, le "Vicende di Amore e Psiche" di autori sconosciuti e diversi affreschi raffiguranti paesaggi dell'epoca.

Nel parco della villa, sede storica di "Ridere" e da sempre palcoscenico delle rappresentazioni di prosa della rassegna, quest’anno potremo assistere a “Le Ricette di Eduardo” con il comico Adolfo Margiotta, a lui è affidata l'apertura di "Ridere" il 3 luglio. Adolfo Margiotta sulle note delle canzoni più famose del repertorio della tradizione napoletana (Murolo, Carosone e non solo), racconta la poetica del grande drammaturgo e attore napoletano da un punto di vista insolito e originale, quello culinario. La pièce è incentrata sui versi dedicati alla tavola e alla cucina che De Filippo cominciò a scrivere a metà degli anni sessanta nella raccolta “Le Ricette di Eduardo – Si cucine cumme vogl'i'” curata da Isabella Quarantotti De Filippo.

Tra le altre personalità ospiti sempre alla Villa, è da sottolineare la presenza di Debora Caprioglio interprete di “Debora's Love”, un monologo brioso, freschissimo di debutto, per la regia di Francesco Branchetti, in cui l'attrice veneta racconta al pubblico un po' di sé, dall'infanzia agli esordi fino al successo, regalando tanto divertimento e risate tra racconti, motti e proverbi veneziani.

Jurij Ferrini invece propone una rilettura del goviano “Colpi di timone”. La celebre commedia, cavallo di battaglia del teatro dialettale genovese e portata al successo da Gilberto Govi, è per la prima volta interpretata da una compagnia di attori professionisti con Ferrini nel ruolo del protagonista. Il lavoro, un omaggio che l'attore fa alla città di Genova, riesce a rendere in splendida forma sia i mugugni del dialetto genovese sia la mimica, tutta “goviana”, di sguardi e amiccamenti.

La musica è la protagonista de “Il grande Fiasco”, un vero e proprio one man show con Andrea Carretti (ultimo appuntamento che chiude Ridere il 1° agosto).

Un altro appuntamento interessante dal punto di vista musicale è quello con gli Alti & Bassi, un quintetto vocale a cappella Jazz & swing paragonati al Quartetto Cetra ma anche ai Manhattan Transfer, vincitori del premio CARA, il più prestigioso premio worldwide dedicato alla musica a cappella; nella loro ultima creazione ripercorrono un viaggio da Bach a Jannacci a tutto jazz e swing, dove la voce sostiuisce qualsiasi strumento musicale regalando uno spettacolo che è un mix di musica, intrattenimento e cultura.

Come di consuetudine c'è spazio anche per i bambini e le famiglie. I più piccoli possono divertirsi a seguire l'avventura del lupo rockettaro di “Attenti al lupo”, intento a liberarsi dell'etichetta del cattivo della favola appiccicatagli addosso dalla tradizione.

Ridere d’agosto completa il suo programma sul palcoscenico di Piazza delle Feste al Porto Antico, che come sempre per la rassegna è il luogo depetutato per il cabaret di grande richiamo. Ci saranno Ale & Franz con il loro nuovo spettacolo “Gaber, Iannacci, Milano, Noi”; i due comici di Zelig, accompagnati in scena da una band di quattro musicisti, si confrontano per la prima volta con le canzoni e il teatro del “Signor G”, ma rendono omaggio anche ad un altro milanese doc, Jannacci. Milano, terzo elemento del titolo - l'aria di Milano respirata da Gaber e Jannacci e dagli stessi Ale e Franz - è lo scenario che accomuna i vissuti di tutti e quattro.

Tornano, il 16 luglio, "I Bruciabaracche": in scena Antonio Ornano, Enzo Paci, Andrea Possa e Marco Rinaldi Carlo Denei, Andrea di Marco, Gabry Gabra, Daniele Raco e Graziano Cutrona, Pippo Lamberti tutti insieme in un unico appuntamento per divertire divertendosi con personaggi collaudati alternati a nuove esibizioni.

Un'altra serata all'insegna della comicità “made in Genoa” è quella in compagnia dei "Pirati dei caruggi" una ciurma spassosa composta da sette dei più valenti capitani: Enrique Balbottin, Andrea Ceccon, Alessandro Bianchi, Simona Guarino, Fabrizio Casalino, Adolfo Margiotta e Massimo Olcese.

Un programma d’eccezione, per la rassagna che da venticinque anni entusiasma il pubblico con commedie classiche, testi contemporanei, teatro, improvvisazione e spettacoli di contaminazione.

Da non trascurare anche l’offerta dell’apericena, in collaborazione con l'Osteria La Italia e La rosticceria Solferino; al costo di 19 euro sarà possibile gustare sia aperitivo che spettacolo nella villa Imperiale.
 

10 giugno 2015
Ultimo aggiornamento: 12/06/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8