L’acquario di Genova si rinnova
con la vasca dei cetacei

Progettata da Renzo Piano e costruita tra La Spezia e Voltri è arrivata al Porto Antico nel tardo pomeriggio del 3 Luglio, l’inaugurazione dopo le operazioni di “affondamento” e ancoraggio è prevista per fine mese.

Un vero e proprio padiglione, alto 23 metri, lungo 94 e largo 28 metri, per un volume di 3200 metri cubi, può ospitare fino a nove animali e sarà una delle attrazioni principali dell'Acquario.

Soddisfatti i tecnici per le ottime operazioni di trasporto, la struttura ha navigato da Voltri all’acquario ad una velocità di un nodo.

Anche l’assessore Carla Sibilla ha espresso soddisfazione, dichiarando: “Questa importante estensione dell'Acquario che si va concretizzando con il grande padiglione dei cetacei interessa la nostra città e tutta la regione, per l'importanza turistica, educativa e scientifica della struttura.

L'Amministrazione ha fortemente voluto l'Acquario nel 1992 , lo Stato ha provveduto alla costruzione dell'opera trasferendola poi al Comune che lo ha sempre supportato tramite Porto Antico di Genova S.p.A. L'investimento per la nuova vasca dei cetacei è stato realizzato, infatti, parzialmente con fondi pubblici e in parte con fondi privati.

Il contributo pubblico è stato di 9 milioni di euro derivanti proprio da disponibilità residue dei fondi ex colombiane. L'Acquario è un grande attrattore turistico capace di portare in città milioni di visitatori e, con l'insieme delle strutture ad esso correlate, è anche un contenitore di approfondimento e divulgazione scientifica multiforme; questa inaugurazione potrà dare impulso al rilancio complessivo della città e dell'area del Porto Antico, che offre a visitatori e turisti un concentrato di possibilità diverse per chi ama misurarsi con la scoperta della scienza e della ricerca grazie, tra gli altri , a La città dei bambini, Galata Museo del Mare, science center WOW e festival della scienza".

Anche il Direttore della Porto Antico, Alberto Cappato, considera l’investimento pubblico/privato di 26 milioni di Euro una importante azione di rilancio per il turismo, forse la più importante a livello nazionale nel settore del turismo in questo periodo; che con il raddoppio della superficie riporta l’acquario di Genova fra i primi al mondo e all’avanguardia a livello europeo, un prototipo da trentamila tonnellate che potrà generare anche lavoro grazie all’indotto turistico e commerciale.

Dopo le complesse operazioni del nuovo padiglione, che ricordiamo ha subito ritardi, anche a causa del ritrovamento di reperti durante le operazioni di dragaggio del fondo marino, i visitatori potranno vivere un nuovo percorso fra gli animali che governano i mari del mondo.

Da questo link, è possibile scaricare alcune immagini video della partenza del padiglione da Voltri:

http://www.merlofotografia.com/file/videopartenza.zip (Fonte: Costa Edutainment / merlofotografia.com)

Da questo secondo link, sono scaricabili ulteriori scatti fotografici aerei del trasferimento nel tratto percorso dal Padiglione in mare al di fuori della diga foranea trainato dal Rimorchiatore:

www.merlofotografia.com/file/aeree-1.zip (Fonte: Costa Edutainment / merlofotografia.com)

4 luglio 2013
Ultimo aggiornamento: 04/07/2013