Uno studio partecipato per prevenire l'esondazione degli affluenti del Bisagno

Via agli incontri sul riassetto idraulico dei rivi minori della Valbisagno.  Le riunioni stabiliranno un primo contatto tra amministrazione, cittadini, associazioni, enti e categorie del territorio, con l'obiettivo di sviluppare "una strategia di salvaguardia idraulica della vallata e stabilire, attraverso l’analisi del territorio e dei vincoli, i criteri di scelta di futuri interventi". Lo studio verrà presentato a una commissione congiunta Regione Liguria e Comune di Genova

Giovedì 10 novembre nel Centro civico di via Bobbio 21D e mercoledì 16 novembre nel Centro sociale di piazza Suppini 4, si svolgeranno – a partire dalle ore 16.30 – gli incontri pubblici del percorso di partecipazione sul riassetto idraulico dei rivi minori della Valbisagno nell’ambito del POR-FESR 2014-2020. Interverranno Giovanni Crivello assessore ai lavori pubblici e manutenzioni, Agostino Gianelli presidente del Municipio Media Valbisagno, Gian Antonio Baghino assessore al territorio del Municipio Media Valbisagno e i tecnici del Comune di Genova.

Il coinvolgimento di cittadini, associazioni, enti e categorie del territorio prevede la diffusione e la condivisione di informazioni e conoscenze sulla condizione del bacino idrografico del torrente Bisagno. L’obiettivo è sviluppare una strategia di salvaguardia idraulica della vallata e stabilire, attraverso l’analisi del territorio e dei vincoli, i criteri di scelta di futuri interventi.

Gli appuntamenti prevedono laboratori organizzati in piccoli gruppi di lavoro durante i quali sarà possibile esaminare documentazione tecnica, tavole grafiche e operazioni progettuali. I partecipanti potranno anche depositare documenti, memorie e contributi scritti sul tema. Il percorso di partecipazione si concluderà con una seduta del Consiglio Municipale per analizzare le osservazioni, i punti di vista e i documenti ricevuti.

La raccolta dell’intero lavoro confluirà poi in una sintesi finale che verrà consegnata alla civica amministrazione e presentata a un organismo intermedio previsto dalla Regione Liguria e dal Comune di Genova.

Il POR – Programma Operativo Regionale

La Regione Liguria ha destinato le risorse del POR - Programma Operativo Regionale per la città di Genova all’Obiettivo Tematico 5: “Promuovere l’adattamento al cambiamento climatico, la prevenzione e la gestione dei rischi”, in relazione ai recenti eventi alluvionali.
Su indicazione del Comune di Genova e con assenso finale della Regione, le risorse sono state destinate alla messa in sicurezza idraulica della sponda del torrente Bisagno per un ammontare di 7 milioni di euro comprensivi del cofinanziamento comunale. L’intervento è connesso con le opere già in atto relative allo scolmatore del Bisagno. Sulla base dell’assetto e delle criticità attuali non ancora risolte, si rende oggi necessario ridefinire l’attuazione gli interventi di riassetto idraulico della valle previsti dal Piano di Bacino, interessando in prima istanza i rivi minori che negli ultimi eventi alluvionali sono esondati causando ingenti danni.

Per maggiori informazioni:

Municipio IV Media Valbisagno
www.comune.genova.it/municipioIV
Ufficio Manifestazioni: 0105578319 e 0105578306;
manifestazionimunicipio4@comune.genova.it

Scenario normativo

• Piani di bacino stralcio per l'assetto idrogeologico:
www.pianidibacino.ambienteinliguria.it/index.html
• Il Programma Operativo per l'utilizzo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (Fon-do europeo di sviluppo regionale - Fesr) per il periodo 2014-2020 (ASSE 6 – CITTÁ):
www.regione.liguria.it/argomenti/vivere-e-lavorare-in-liguria/affari-e-fondi-europei/por-fesr-2014-2020.html
• Piano Urbanistico Comunale: www.comune.genova.it/servizi/puc
8 novembre 2016