23.30 - Per tutta la notte sarà disponibile il numero verde della Protezione Civile 800177797. All'opera le squadre dei volontari. In arrivo anche unità da Lombardia e Piemonte. Si rinnova l'invito alla massima prudenza: in caso di precipitazioni abbandonare locali situati sul livello della strada e interrati. Ricordiamo il blocco del traffico privato in vigore dalle 6 di sabato 5 mattina. Gli autobus sono garantiti e le scuole rimarrano chiuse.
22.34 - Ingenti danni ad Amiu, soprattutto nella sede di via Adamoli, e ad Amt: due mezzi distrutti e rimessa di Staglieno completamente allagata. Domani servizio rinforzato compatibilmente con mezzi e uomini a disposizione
22.12 - Per la giornata di domani, sabato 5 novembre, stop ai mercati di Terralba, Tortosa, Via dei Costo, Certosa e il biologico di piazza Ronco a Sestri
22.05 - Disposto dalle 6.00 di sabato 5 novembre il blocco totale del traffico privato su tutto il territorio comunale
22.00 - Al momento sono segnalate perturbazioni solo su Voltri e Mele
21.45 - In corso di redazione l'ordinanza per il blocco del traffico privato in tutte le zone esondabili. A seguire tutti i dettagli
21.32 - Sono attive su tutto il territorio squadre di pronto intervento per ripristini e interventi su utenze di luce, gas e acqua. Dopo un sopralluogo a Pianderlino, tecnici sono diretti verso Oregina-Lagaccio per verifiche sulle tubature dell'acquedotto
21.30 - In corso di organizzazione per la nottatta i turni di sorveglianza delle criticità da parte della Protezione Civile
21.00 - Riprende la pioggia a Voltri: inviate squadre della Protezione Civile a monitorare la situazione.
20.30 - AMT: Ferme le linee 47, 82, che normalmente transitano per via Fereggiano. Fermo anche il 67 per voragini in via Donghi. Problemi sulle linee che transitano nel centro cittadino per la chiusura di via Serra e via XX Settembre. Numero delle corse e servizio notturno garantiti, percorsi deviati all'occorrenza.
20.21 - Scuole: una ventina di edifici variamente interessate da allagamenti nelle zone di Val Bisagno, Levante e Medio Levante. La decisione su di una eventuale chiusura anche per la giornata di lunedi 7 verrà presa nella mattinata di domani.
20.20 - Autostrade: traffico regolare su tutti i tratti, chiuso solamente il casello di Genova Est, sia in entrata che in uscita perchè non transitabile
20.14 - Scidone: "Per domani confermate le previsioni meteo di oggi, se non addirittura peggiori". Riunione in corso per ulteriori operazioni di sicurezza.
20.00 - Protezione Civile: in corso verifiche sui livelli di tutti i torrenti. Numerosi le segnalazione, in città centinaia di volontari attivati.
18.30 - Amt: chiusi per ragioni di sicurezza la funicolare Zecca-Righi e gli ascensori Montello, via Imperia e Montegalletto. Fortissimi disagi al servizio su strada.
18.25 - Alle 13 in città caduti 356 millimetri di pioggia caduti dalla mezzanotte. Il picco di 17 mm nei cinque minuti di massima intorno alle 12.15. Dalle 12 alle 13 caduti circa 120 mm di pioggia.
17.55 - Scidone: "Questo è il momento in cui cercare di tutelare la prorpia vita e, qualora possibile, le proprie cose"
17.35 - Domani chiusi tutti i musei ad esclusione di Strada Nuova. Chiuse anche molte biblioteche: Berio aperta.
17.30 - Il punto sull'acqua caduta in città finora. Da mezzanotte alle 13 nel bacino del Fereggiano sono caduti 300 millimetri di pioggia. L'evento picco si è verificato dopo le 12.30, quando in circa cinque minuti sono caduti 50 mm d'acqua. Appena scesa la prima piena dal Fereggiano i mezzi e il personale di Protezione Civile e Vigili del Fuoco intervenuti in zona non hanno potuto risalire tutta la via a causa del potenza dell'acqua che trascinava con sé tutto ciò che incontrava sulla strada.
16.45 - L'assessore Paolo Veardo fa il punto della situazione sulle scuole: "Domani resteranno chiuse e con tutta probabilità anche lunedì per alcuni danni subiti dagli edifici e l'allagamento di una delle sedi di cottura per la ristorazione. Al momento la situazione degli alunni ancora all'interno degli edifici è di totale tranquillità: si tratta di alcune decine di persone assistite, tutte ai piani alti, al caldo, con scorte di viveri. Appena la situazione delle strade nei pressi delle scuole tornerà accettabile verranno fatti uscire con mezzi Amt, della Protezione Civile e avvisando i genitori com'è stato fatto finora. Se le scuole fossero state chiuse avremmo rischiato di avere molta più gente in pericolo, in mezzo alla strada".
16.40 - Sale, purtroppo, il bilancio delle vittime: sei morti e un disperso.
16.32 - Diverse le segnalazioni dei cittadini: in via Donghi una voragine apertasi nel suolo ha causato l'interruzione del traffico.
16.29 - La perturbazione si sposta verso ponente: su Sestri si stanno predisponendo le stesse misure adottate in Val Bisagno. Chiusura dei negozi e dei locali a livello strada e interrato, e salita verso i piani alti degli edifici. Non avventurarsi all'esterno.
16.03 - In due istituti scolastici (Giovanni XXIII e Parini-Merello) i ragazzi sono bloccati all'interno, ai piani alti, per motivi di sicurezza per tutelarli da eventuali esondazioni
16.02 - La Regione prevede ondata di piena sul Chiaravagna tra le 17 e le 17.30
16.00 - Tutta la zona del Bisagno interessata (da ponte Fleming fino alla Foce) è presidiata dalle forze dell'ordine che, casa per casa, locale per locale, stanno facendo abbandonare i piani terra e i piani interrati
15.50 - Bisagno: flusso in fase calante. Arpal "In assenza di ulteriori significative precipitazioni, non è prevista alcuna ondata di piena pomeridiana. Resta da capire lo scenario serale".
15.39 - Sale drasticamente il bilancio delle vittime: 5 morti in via Fereggiano.
15.33 - Attualmente la pioggia si concentra su Sestri Ponente e Cornigliano. Per adesso la situazione in Valpolcevera rimane sotto controllo.
15.30 - Il primo bilancio provvisorio ad opera dei Vigili del Fuoco parla di 2 morti confermati, ma l'elenco si potrebbe allungare.
15.15 - Risolta la criticità legata alla fuga di gas in via Fereggiano
15.08 - Risultano frane in zona Bavari e San Desiderio
15.07 - Ennesimo appello delle istituzioni: "Da ponte Fleming fino alla Foce, chiudere tutti i negozi e locali ai pian terreno e interrati. La gente salga ai piani alti"
15.03 - Autostrada: tratto da Genova Est e Genova Nervi invaso dall'acqua. Massima prudenza
15.00 - La furia dell'acqua in via Fereggiano, ha strappato la conduttura del gas interrata sotto il torrente. Nella zona si avverte perciò un forte odore di gas
14.50 - Morto in via Fereggiano: secondo le prime ricostruzioni, pare che la donna sia rimasta travolta da autovetture sollevate dall'acqua
14.47 - Secondo fonti ANSA ci sarebbero alcuni dispersi.
14.46 - Messa a disposizione dei cittadini un treno navetta tra Brignole e Principe
14.44 - Per domani, sabato 5 novembre, predisposta la chiusura delle scuole.
14.40 - Assessore Farello: "Al momento monitoriamo l'andamento della perturbazione. Passato il peggio interverremo sul territorio con AMIU, ASTER, VVFF e Protezione Civile".
Intanto l'appello del Comune: "Lasciate libere le corsie gialle"
14.33 - In alta Val Bisagno pioggia in diminuzione.
14.30 - Autostrada: oltre ai caselli di Nervi e Genova Est, chiusa anche in uscita Genova Ovest. Il traffico sulla tratta rimane regolare
14.30 - Chiusa la Sopraelevata in direzione Foce, mentre la corsia verso ponente rimane aperta per far defluire il traffico
14. 25 - Tutta la zona di San Fruttuoso è sotto 40 cm d'acqua. In corso Sardegna (che rimane per ora percorribile) macchine e cassonetti accatastati. Corso Gastaldi e via Tolemaide chiuse al traffico. Attivati i volontari della Protezione Civile del Comune e della Regione; in arrivo colonne mobili da Lombardia e Piemonte
14.22 - In via Fereggiano recuperato il corpo di una donna. Situazione gravissima, si raccomanda la massima prudenza: non uscire di casa, salire ai piani alti degli edifici, chiudere negozi e non prendere la macchina per nessun motivo
14.18 - Predisposto un treno sul binario 1 della stazione Brignole, come rifugio di emergenza per i cittadini
14.15 - Anche piazzale Adriatico è invaso dall'acqua.
14.09 - Via Fiume riusulta allagata e quindi inagibile.
14.00 - La zona presso la stazione Brignole è allagata.
13.58 - Chiusa al traffico anche via Brigate Partigiane. Per quanto riguarda le scuole, la situazione è sotto controllo. Si rinnova l'appello ai genitori: non andate a prendere i ragazzi.
13.55 - L'appello congiunto di Scidone e del sindaco Marta Vincenzi è chiaro: "soprattutto in Val Bisagno, chiudere i negozi e salire ai piani alti". Intanto in via Romana di Quarto una famiglia è rimasta bloccata sul tetto della propria abitazione: i Vigili del Fuoco stanno tentando il recupero in elicottero, ma le operazioni risultano difficili.
13.50 - L'assessore alla Città Sicura Scidone: "Evitare di uscire di casa per qualsiasi motivo, non mettetevi alla guida, prudenza assoluta e, dove possibile, salire ai piani alti"
13.45 - Per quanto riguarda gli istituti scolastici nella bassa Val Bisagno e quelli situati nelle zone interessate dalle chiusure del traffico, gli alunni rimarranno provvisoriamente nelle aule. Si raccomandano genitori e parenti di non andarli a prelevare: vietato muoversi in macchina.
13.35 - Il Bisagno non è esondato, l'acqua sulla strada all'altezza della Questura proviene dalla rete fognaria. Permane lo stato di allerta per il torrente.La Regione Liguria sta predisponendo il blocco delle strade in Val Bisagno.
13.24 - Fereggiano esondato, Val bisagno interdetta al traffico, tutte le strade in entrata alla valle chiuse. Chiusi i caselli autostrdali di Genova Est e Genova Nervi, il traffico deviato su Bolzaneto. Via Pastore chiusa su ordione dei VVFF, stessa sorte per via Brigata Salerno. Salita Superiore Noce è intervenuta una squadra di sommozzatori dei VVFF per aiutare una persona in difficoltà.
Ore 13.05 - Per quanto riguarda gli istituti scolastici, sono stati avvertiti tutti i dirigenti scolastici. Nonostante non sia segnalata alcuna criticità, le direttive della Protezione Civile sono chiare: qualora la situazione sia tranquilla, si potranno fare uscire regolarmente gli alunni. In caso di pioggia battente, i ragazzi rimarranno in aula.
Ore 12.55 - Il torrente Fereggiano è esondato. La Protezione Civile raccomanda perentoriamente di salire, ove possibile, ai piani superiori dei palazzi e sgombrare le strade. Assolutamente sconsigliato mettersi alla guida.
Ore 12.50 - Una squadra di volontari della Protezione Civile si sta recando ai torrenti Fereggiano e Sturla, a rischio esondazione.
Ore 12.30 - Le forti piogge stanno creando molti disagi lungo la linea ferroviaria costiera nel Genovese. A causa di allagamenti nella stazione di Genova Brignole si registrano malfunzionamenti e guasti ai sistemi elettrici che provocano rallentamenti a molti treni. Le ferrovie informano che diversi convogli hanno ritardi fino a 50 minuti. Il regionale da Sestri levante, atteso a Brignole alle 10.55 è arrivato in banchina alle 12 e non prosegue per Principe. Le piattaforme sono affollate da viaggiatori in attesa di capire come muoversi. Le scale mobili sono temporaneamente bloccate. Nel sottopasso principale della stazione entra acqua dal soffitto.
Per un albero caduto in via Stefano Prasca, la circolaszione è stata bloccata.
Ore 12.10 - Per il nubifragio che ormai da ore si sta abbattendo su Genova e sulla zona del Tigullio, il sindaco di Bogliasco ha ordinato la chiusura delle scuole. Nel capoluogo ligure la palestra del liceo Doria è stata allagata e tutti gli studenti del primo piano sono stati spostati al secondo piano dell'edificio.
Problemi anche sulle autostrade. Al bivio Milano-Genova tra la A12 e A7, è stato segnalato un allagamento che provoca rallentamenti. Stessa situazione, sempre sulla A7, tra Genova Bolzaneto e Sampierdarena.
Ore 12.00 - Continuano le piogge abbondanti. Il torrente Bisagno è da qualche ora sotto osservazione perchè il livello dell'acqua sta crescendo a vista d'occhio ma al momento non è a rischio esondazione. Non destano invece preoccupazione i corsi d'acqua del ponente genovese: per Polcevera, Nervi, Chiaravagna e Sturla la sitauzione resta tranquilla.
Ore 10.50 - I vigili hanno deciso di chiudere al traffico tutti i sottopassi cittadini, in larga parte allagati
Ore 10.45 - Come da previsioni, la pioggia si è abbattuta su Genova. «Fortunatamente – spiega Alessandro Robbiano, meteorologo del Comune di Genova – si tratta di precipitazioni in movimento, e su aree ristrette. Nella notte e in prima mattinata la perturbazione si è mossa da ponente verso levante, attualmente sta accadendo il contrario: il nubifragio si è abbattuto sul centro e si sta muovendo verso il ponente genovese». L’allerta rimarrà fino a domenica. Nel frattempo, oltre ai forti disagi al traffico, allagamenti alla Stazione di Nervi e chiusura precauzionale del sottopasso che collega corso Torino a corso Sardegna.
22.34 - Ingenti danni ad Amiu, soprattutto nella sede di via Adamoli, e ad Amt: due mezzi distrutti e rimessa di Staglieno completamente allagata. Domani servizio rinforzato compatibilmente con mezzi e uomini a disposizione
22.12 - Per la giornata di domani, sabato 5 novembre, stop ai mercati di Terralba, Tortosa, Via dei Costo, Certosa e il biologico di piazza Ronco a Sestri
22.05 - Disposto dalle 6.00 di sabato 5 novembre il blocco totale del traffico privato su tutto il territorio comunale
22.00 - Al momento sono segnalate perturbazioni solo su Voltri e Mele
21.45 - In corso di redazione l'ordinanza per il blocco del traffico privato in tutte le zone esondabili. A seguire tutti i dettagli
21.32 - Sono attive su tutto il territorio squadre di pronto intervento per ripristini e interventi su utenze di luce, gas e acqua. Dopo un sopralluogo a Pianderlino, tecnici sono diretti verso Oregina-Lagaccio per verifiche sulle tubature dell'acquedotto
21.30 - In corso di organizzazione per la nottatta i turni di sorveglianza delle criticità da parte della Protezione Civile
21.00 - Riprende la pioggia a Voltri: inviate squadre della Protezione Civile a monitorare la situazione.
20.30 - AMT: Ferme le linee 47, 82, che normalmente transitano per via Fereggiano. Fermo anche il 67 per voragini in via Donghi. Problemi sulle linee che transitano nel centro cittadino per la chiusura di via Serra e via XX Settembre. Numero delle corse e servizio notturno garantiti, percorsi deviati all'occorrenza.
20.21 - Scuole: una ventina di edifici variamente interessate da allagamenti nelle zone di Val Bisagno, Levante e Medio Levante. La decisione su di una eventuale chiusura anche per la giornata di lunedi 7 verrà presa nella mattinata di domani.
20.20 - Autostrade: traffico regolare su tutti i tratti, chiuso solamente il casello di Genova Est, sia in entrata che in uscita perchè non transitabile
20.14 - Scidone: "Per domani confermate le previsioni meteo di oggi, se non addirittura peggiori". Riunione in corso per ulteriori operazioni di sicurezza.
20.00 - Protezione Civile: in corso verifiche sui livelli di tutti i torrenti. Numerosi le segnalazione, in città centinaia di volontari attivati.
18.30 - Amt: chiusi per ragioni di sicurezza la funicolare Zecca-Righi e gli ascensori Montello, via Imperia e Montegalletto. Fortissimi disagi al servizio su strada.
18.25 - Alle 13 in città caduti 356 millimetri di pioggia caduti dalla mezzanotte. Il picco di 17 mm nei cinque minuti di massima intorno alle 12.15. Dalle 12 alle 13 caduti circa 120 mm di pioggia.
17.55 - Scidone: "Questo è il momento in cui cercare di tutelare la prorpia vita e, qualora possibile, le proprie cose"
17.35 - Domani chiusi tutti i musei ad esclusione di Strada Nuova. Chiuse anche molte biblioteche: Berio aperta.
17.30 - Il punto sull'acqua caduta in città finora. Da mezzanotte alle 13 nel bacino del Fereggiano sono caduti 300 millimetri di pioggia. L'evento picco si è verificato dopo le 12.30, quando in circa cinque minuti sono caduti 50 mm d'acqua. Appena scesa la prima piena dal Fereggiano i mezzi e il personale di Protezione Civile e Vigili del Fuoco intervenuti in zona non hanno potuto risalire tutta la via a causa del potenza dell'acqua che trascinava con sé tutto ciò che incontrava sulla strada.
16.45 - L'assessore Paolo Veardo fa il punto della situazione sulle scuole: "Domani resteranno chiuse e con tutta probabilità anche lunedì per alcuni danni subiti dagli edifici e l'allagamento di una delle sedi di cottura per la ristorazione. Al momento la situazione degli alunni ancora all'interno degli edifici è di totale tranquillità: si tratta di alcune decine di persone assistite, tutte ai piani alti, al caldo, con scorte di viveri. Appena la situazione delle strade nei pressi delle scuole tornerà accettabile verranno fatti uscire con mezzi Amt, della Protezione Civile e avvisando i genitori com'è stato fatto finora. Se le scuole fossero state chiuse avremmo rischiato di avere molta più gente in pericolo, in mezzo alla strada".
16.40 - Sale, purtroppo, il bilancio delle vittime: sei morti e un disperso.
16.32 - Diverse le segnalazioni dei cittadini: in via Donghi una voragine apertasi nel suolo ha causato l'interruzione del traffico.
16.29 - La perturbazione si sposta verso ponente: su Sestri si stanno predisponendo le stesse misure adottate in Val Bisagno. Chiusura dei negozi e dei locali a livello strada e interrato, e salita verso i piani alti degli edifici. Non avventurarsi all'esterno.
16.03 - In due istituti scolastici (Giovanni XXIII e Parini-Merello) i ragazzi sono bloccati all'interno, ai piani alti, per motivi di sicurezza per tutelarli da eventuali esondazioni
16.02 - La Regione prevede ondata di piena sul Chiaravagna tra le 17 e le 17.30
16.00 - Tutta la zona del Bisagno interessata (da ponte Fleming fino alla Foce) è presidiata dalle forze dell'ordine che, casa per casa, locale per locale, stanno facendo abbandonare i piani terra e i piani interrati
15.50 - Bisagno: flusso in fase calante. Arpal "In assenza di ulteriori significative precipitazioni, non è prevista alcuna ondata di piena pomeridiana. Resta da capire lo scenario serale".
15.39 - Sale drasticamente il bilancio delle vittime: 5 morti in via Fereggiano.
15.33 - Attualmente la pioggia si concentra su Sestri Ponente e Cornigliano. Per adesso la situazione in Valpolcevera rimane sotto controllo.
15.30 - Il primo bilancio provvisorio ad opera dei Vigili del Fuoco parla di 2 morti confermati, ma l'elenco si potrebbe allungare.
15.15 - Risolta la criticità legata alla fuga di gas in via Fereggiano
15.08 - Risultano frane in zona Bavari e San Desiderio
15.07 - Ennesimo appello delle istituzioni: "Da ponte Fleming fino alla Foce, chiudere tutti i negozi e locali ai pian terreno e interrati. La gente salga ai piani alti"
15.03 - Autostrada: tratto da Genova Est e Genova Nervi invaso dall'acqua. Massima prudenza
15.00 - La furia dell'acqua in via Fereggiano, ha strappato la conduttura del gas interrata sotto il torrente. Nella zona si avverte perciò un forte odore di gas
14.50 - Morto in via Fereggiano: secondo le prime ricostruzioni, pare che la donna sia rimasta travolta da autovetture sollevate dall'acqua
14.47 - Secondo fonti ANSA ci sarebbero alcuni dispersi.
14.46 - Messa a disposizione dei cittadini un treno navetta tra Brignole e Principe
14.44 - Per domani, sabato 5 novembre, predisposta la chiusura delle scuole.
14.40 - Assessore Farello: "Al momento monitoriamo l'andamento della perturbazione. Passato il peggio interverremo sul territorio con AMIU, ASTER, VVFF e Protezione Civile".
Intanto l'appello del Comune: "Lasciate libere le corsie gialle"
14.33 - In alta Val Bisagno pioggia in diminuzione.
14.30 - Autostrada: oltre ai caselli di Nervi e Genova Est, chiusa anche in uscita Genova Ovest. Il traffico sulla tratta rimane regolare
14.30 - Chiusa la Sopraelevata in direzione Foce, mentre la corsia verso ponente rimane aperta per far defluire il traffico
14. 25 - Tutta la zona di San Fruttuoso è sotto 40 cm d'acqua. In corso Sardegna (che rimane per ora percorribile) macchine e cassonetti accatastati. Corso Gastaldi e via Tolemaide chiuse al traffico. Attivati i volontari della Protezione Civile del Comune e della Regione; in arrivo colonne mobili da Lombardia e Piemonte
14.22 - In via Fereggiano recuperato il corpo di una donna. Situazione gravissima, si raccomanda la massima prudenza: non uscire di casa, salire ai piani alti degli edifici, chiudere negozi e non prendere la macchina per nessun motivo
14.18 - Predisposto un treno sul binario 1 della stazione Brignole, come rifugio di emergenza per i cittadini
14.15 - Anche piazzale Adriatico è invaso dall'acqua.
14.09 - Via Fiume riusulta allagata e quindi inagibile.
14.00 - La zona presso la stazione Brignole è allagata.
13.58 - Chiusa al traffico anche via Brigate Partigiane. Per quanto riguarda le scuole, la situazione è sotto controllo. Si rinnova l'appello ai genitori: non andate a prendere i ragazzi.
13.55 - L'appello congiunto di Scidone e del sindaco Marta Vincenzi è chiaro: "soprattutto in Val Bisagno, chiudere i negozi e salire ai piani alti". Intanto in via Romana di Quarto una famiglia è rimasta bloccata sul tetto della propria abitazione: i Vigili del Fuoco stanno tentando il recupero in elicottero, ma le operazioni risultano difficili.
13.50 - L'assessore alla Città Sicura Scidone: "Evitare di uscire di casa per qualsiasi motivo, non mettetevi alla guida, prudenza assoluta e, dove possibile, salire ai piani alti"
13.45 - Per quanto riguarda gli istituti scolastici nella bassa Val Bisagno e quelli situati nelle zone interessate dalle chiusure del traffico, gli alunni rimarranno provvisoriamente nelle aule. Si raccomandano genitori e parenti di non andarli a prelevare: vietato muoversi in macchina.
13.35 - Il Bisagno non è esondato, l'acqua sulla strada all'altezza della Questura proviene dalla rete fognaria. Permane lo stato di allerta per il torrente.La Regione Liguria sta predisponendo il blocco delle strade in Val Bisagno.
13.24 - Fereggiano esondato, Val bisagno interdetta al traffico, tutte le strade in entrata alla valle chiuse. Chiusi i caselli autostrdali di Genova Est e Genova Nervi, il traffico deviato su Bolzaneto. Via Pastore chiusa su ordione dei VVFF, stessa sorte per via Brigata Salerno. Salita Superiore Noce è intervenuta una squadra di sommozzatori dei VVFF per aiutare una persona in difficoltà.
Ore 13.05 - Per quanto riguarda gli istituti scolastici, sono stati avvertiti tutti i dirigenti scolastici. Nonostante non sia segnalata alcuna criticità, le direttive della Protezione Civile sono chiare: qualora la situazione sia tranquilla, si potranno fare uscire regolarmente gli alunni. In caso di pioggia battente, i ragazzi rimarranno in aula.
Ore 12.55 - Il torrente Fereggiano è esondato. La Protezione Civile raccomanda perentoriamente di salire, ove possibile, ai piani superiori dei palazzi e sgombrare le strade. Assolutamente sconsigliato mettersi alla guida.
Ore 12.50 - Una squadra di volontari della Protezione Civile si sta recando ai torrenti Fereggiano e Sturla, a rischio esondazione.
Ore 12.30 - Le forti piogge stanno creando molti disagi lungo la linea ferroviaria costiera nel Genovese. A causa di allagamenti nella stazione di Genova Brignole si registrano malfunzionamenti e guasti ai sistemi elettrici che provocano rallentamenti a molti treni. Le ferrovie informano che diversi convogli hanno ritardi fino a 50 minuti. Il regionale da Sestri levante, atteso a Brignole alle 10.55 è arrivato in banchina alle 12 e non prosegue per Principe. Le piattaforme sono affollate da viaggiatori in attesa di capire come muoversi. Le scale mobili sono temporaneamente bloccate. Nel sottopasso principale della stazione entra acqua dal soffitto.
Per un albero caduto in via Stefano Prasca, la circolaszione è stata bloccata.
Ore 12.10 - Per il nubifragio che ormai da ore si sta abbattendo su Genova e sulla zona del Tigullio, il sindaco di Bogliasco ha ordinato la chiusura delle scuole. Nel capoluogo ligure la palestra del liceo Doria è stata allagata e tutti gli studenti del primo piano sono stati spostati al secondo piano dell'edificio.
Problemi anche sulle autostrade. Al bivio Milano-Genova tra la A12 e A7, è stato segnalato un allagamento che provoca rallentamenti. Stessa situazione, sempre sulla A7, tra Genova Bolzaneto e Sampierdarena.
Ore 12.00 - Continuano le piogge abbondanti. Il torrente Bisagno è da qualche ora sotto osservazione perchè il livello dell'acqua sta crescendo a vista d'occhio ma al momento non è a rischio esondazione. Non destano invece preoccupazione i corsi d'acqua del ponente genovese: per Polcevera, Nervi, Chiaravagna e Sturla la sitauzione resta tranquilla.
Ore 10.50 - I vigili hanno deciso di chiudere al traffico tutti i sottopassi cittadini, in larga parte allagati
Ore 10.45 - Come da previsioni, la pioggia si è abbattuta su Genova. «Fortunatamente – spiega Alessandro Robbiano, meteorologo del Comune di Genova – si tratta di precipitazioni in movimento, e su aree ristrette. Nella notte e in prima mattinata la perturbazione si è mossa da ponente verso levante, attualmente sta accadendo il contrario: il nubifragio si è abbattuto sul centro e si sta muovendo verso il ponente genovese». L’allerta rimarrà fino a domenica. Nel frattempo, oltre ai forti disagi al traffico, allagamenti alla Stazione di Nervi e chiusura precauzionale del sottopasso che collega corso Torino a corso Sardegna.