Disabili: Global Games, attese 1200 persone
In Liguria atleti in arrivo da 5 continenti

Presentati i mondiali per gli sportivi disabili intellettivo-relazionali. L’Italia è riuscita a strappare l’evento a Turchia e Australia. Cerimonia di apertura lunedì 26 settembre in piazza De Ferrari

L'olimpionica Silvia Salis alla presentazione dei Global Games
Certo, i numeri non sono tutto, ma un buon indice di successo sì. Oltre 1200 persone tra atleti e accompagnatori provenienti da 36 nazioni (oltre al Camerun come nazione di rappresentanza) e da tutti i 5 continenti. 8 discipline sportive e 9 impianti di gara, preparati al meglio per ospitare le competizioni, oltre a 2 impianti per gli allenamenti e le classificazioni. 117 membri dello staff e 600 volontari reclutati con un progetto che ha coinvolto le scuole di tutta la Liguria, 3 mila alunni delle scuole della Regione, che accoglieranno gli atleti per la cerimonia di apertura.

Stiamo parlando dei Global Games 2011, i mondiali Inas per disabili intellettivo-relazionali, che si svolgeranno in Liguria a partire dal lunedì 26 settembre. Dopo le Paramlipiadi, si tratta della più importante manifestazione sportiva a livello mondiale rivolta ad atleti diversamente abili. Ecco le gare in programma e le sedi che le ospiteranno: atletica leggera (Borgo Prino, Imperia), calcio a 5 (Palasport di Imperia), ciclismo (Genova), tennis tavolo (VaillantPalace a Genova), judo (Paladamonte a Cogoleto), rowning (a Genova Pra), basket, nuoto e tennis a Loano.

Nel corso della conferenza stampa, che si è tenuta in mattinata a Palazzo Tursi,  il presidente del Comitato organizzatore Dario Della Gatta ha dichiarato: «Siamo ormai in dirittura di arrivo.  Lavoriamo all'organizzazione dei Global games da un anno e mezzo e, finalmente, li stiamo portando a termine nel migliore modo possibile».

L’appuntamento, per tutte le nove città liguri che ospiteranno l’evento, è fissato per il 26 settembre in piazza De Ferrari, con un momento di grande suggestione, aperto a tutta la città. Tedofori d'eccezione i capitani di Genoa e Sampdoria, Marco Rossi e Angelo Palombo, e Silvia Salis, olimpica di lancio del martello. «Dobbiamo aspettarci grandi prestazioni soprattutto nel nuoto e nell'atletica - ha detto il direttore generale Carlo Fernandez - discipline che hanno già ottenuto il via libera per rientrare ai Giochi paralimpici di Londra 2012».
Genova, 19 settembre 2011
Ultimo aggiornamento: 24/09/2011
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8