In funzione il nuovo impianto AMIU
per la lavorazione della raccolta differenziata

Presentato oggi, 4 marzo 2013, alla presenza del Sindaco Marco Doria e dell’Amministratore Delegato di AMIU Pietro D’Alema, il nuovo centro per la lavorazione dei materiali provenienti dalla raccolta differenziata di Genova. Presenti anche l’Assessore del Comune Valeria Garotta, l’assessore regionale Renata Briano e il Presidente di AMIU Riccardo Casale.

Oltre tremila metri quadrati in via Sardorella a Bolzaneto per l’impianto più innovativo del Nord-Ovest , capace di separare e imballare i materiali provenienti dalla raccolta differenziata, quindi alluminio,acciaio,carta,cartone e tetrapack, e permetterà all’azienda di essere autosufficiente nel trattamento dei materiali provenienti dalla “differenziata”, riducendo così anche i tempi per  l’invio dei materiali al ciclo del riutilizzo.

Il nuovo impianto vede oggi impegnati 25 dipendenti, che lavorano quanto raccolto dai  circa 12.000 contenitori distribuiti sul territorio. L’impianto oggi tratta circa undicimila tonnellate annue di alluminio, acciaio ecc... , mentre per la carta le quantità salgono a trentasettemila tonnellate e 13.000 circa per il cartone,  dati che possono  essere raddoppiati attuando una maggiore raccolta sul territorio.

Cifre importanti, tenuto conto che il materiale selezionato e imballato viene venduto dall’azienda e i ricavi reinvestiti in servizi.

Quello del riutilizzo è un percorso di cultura ed educazione, ha sottolineato il Sindaco, che se perseguito porterà a buoni risultati. Con questo impianto possiamo migliorare ed avvicinare gli obiettivi  prefissati in materia di raccolta differenziata.

Nel video le dichiarazioni di: Sindaco,Assessori e responsabili dell'AMIU.

4 marzo 2013
Ultimo aggiornamento: 04/03/2013
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8