La democrazia dei genovesi
a dieci anni dal luglio 2001

Uno speciale per ricodare un fine settimana indelebile nella storia della città. Grandi firme, riflessioni, ricordi e analisi approfondite

Testo Alternativo
Genova è notoriamente città che mugugna, ma non è afflitta da vittimismo demagogico. Quindi può dirselo chiaro, dieci anni dopo: ciò che ha ricevuto, in termini di risorse pubbliche, nella fase preparatoria di allestimento del vertice G8 del luglio 2001, è ben di più rispetto ai danni subiti a causa delle violenze.

Resta certamente il trauma, tanto dolore, un senso d’inquietudine perché la città fu laboratorio in quei giorni di commistioni improprie fra la destra di governo e gli apparati dello Stato preposti all’ordine pubblico. Ma la pacatezza del sindaco Pericu, insieme alla rettitudine di magistrati e avvocati genovesi, hanno aiutato la città a elaborare quel trauma senza perpetuarlo.

La furia squadristica dei black-block, ce lo ricordiamo bene, riuscì a sovrapporsi su un movimento no-global variegato e ricco di implicazioni culturali molto stimolanti, nella sua critica a una governance mondiale dominata dalla finanza speculativa. Due mesi dopo, l’11 settembre a New York, un trauma ben maggiore di quello vissuto a Genova soffocò il dibattito in cui i manifestanti pacifici avrebbero voluto coinvolgere i potenti della terra.

Il vertice del G8 genovese è per me legato a un ricordo personale: segnò l’inizio dell’avventura professionale de La7 come strumento d’informazione al di fuori degli schemi precostituiti dal duopolio monopolistico italiano, dominato dal “padrone di casa” Berlusconi.
Le nostre dirette dall’interno e dall’esterno della “zona rossa” conseguirono ascolti elevati e suscitarono un allarme nell’allarme. Tanto è vero che di lì a poco i nuovi azionisti subentrati nella proprietà, ci sollecitarono a rinunciare a quel piano ambizioso, definendolo velleitario e politicamente impraticabile.

Dieci anni dopo, noi ci stiamo togliendo delle belle soddisfazioni. Un po’ come i genovesi che in quei giorni mostrarono pazienza e spirito profondamente democratico. Potete andarne fieri.
Genova, 20 luglio 2011
Ultimo aggiornamento: 26/07/2011
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8