La Liberazione e i ragazzi
Rivarolo: “Dalla memoria al futuro”

Manifestazione organizzata dalle sezioni Anpi Cabona, Fegino e Certosa, con la partecipazione delle scuole e della Banda Musicale di Rivarolo. Il Sindaco ai giovanissimi: la democrazia è nelle vostre mani

Foto di Ruggero Verner
«Adesso tocca a voi». Nel cortile della scuola di Piazza Durazzo Pallavicini, davanti agli alunni delle scuole elementari e medie conclude così il suo intervento, breve ma ricco di contenuto, il Sindaco Marta Vincenzi, dopo aver ricordato l’impegno nella Guerra di Liberazione di ragazzi «poco più grandi di voi, che hanno imbracciato le armi, sono andati a combattere, sono andati in montagna». Impegno che ha portato Genova, unica grande città d’Europa, a liberarsi da sola il 24 aprile, con un giorno d'anticipo sulla liberazione delle altre città dell'Italia settentrionale, costringendo alla resa l’esercito nazista che la occupava.

«Ma non la guerra, per importante che sia, voglio ricordare oggi, bensì i valori che quella lotta voleva riaffermare e che i partiti, quei partiti che oggi sono in grave crisi, hanno tradotto nella nostra democrazia. I valori della democrazia, oggi, come allora, sono in pericolo perché è nuovamente in atto un conflitto, anche se non combattuto con le stesse armi.
Quelle di oggi sono la finanza, le banche… I giovani di allora combatterono e morirono per la democrazia, per la libertà di tutti. Per il futuro questi valori sono nelle vostre mani; vi invito a farvene carico».

Marta Vincenzi interviene verso le undici e mezza del mattino, al termine di un paio d’ore di celebrazioni in cui, dopo il saluto dell’assessore del Municipio Valpolcevera Giorgio Boaretto, i ragazzi hanno letto brani da scritti di partigiani, da Gramsci, da Calvino e da altri autori e infine la banda ha intonato l’inno nazionale, cantato da tutti i presenti.
Al termine dell’intervento di nuovo la banda, poi qualche scatto ricordo. Mentre le classi si stanno ormai allontanando insieme agli insegnanti, c’è il tempo ancora per qualche considerazione su uno strano 25 aprile che, finalmente, vedrà la presenza del governo alle celebrazioni. Dopo che l’esecutivo precedente aveva negato il valore della festa, negando così la base stessa della nostra democrazia.
Genova, 20 aprile 2012
Ultimo aggiornamento: 20/04/2012