Non è stato facile per il Comune di Genova scalare il podio dei vincitori del premio “La PA che si vede – la tv che parla con te”, nato nel 2005 su iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica e organizzato da Formez PA in collaborazione con il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei giornalisti. Si tratta di gratificare, con una menzione molto ambita, “l'amministrazione che meglio di altre sa valorizzare la creatività, le professionalità coinvolte nei singoli progetti e la capacità di sfruttare al meglio le potenzialità associate del web, del video, della tv digitale e della mobile tv”.
Concorrenza agguerrita, dunque, combattuta a colpi di innovazioni, in un momento in cui i servizi telematici offerti dalle pubbliche amministrazioni al cittadino si moltiplicano. Da un lato, quindi, la capacità di rinnovamento della buorocrazia, dall’altro, la soddisfazione e il gradimento dei cittadini; oltre, naturalmente, il contenimento delle risorse economiche, da realizzare attraverso il coinvolgimento delle forze interne e la razionalizzazione dei costi di produzione. Al premio hanno concorso tutte le pubbliche amministrazioni italiane (e le società a partecipazione pubblica) che realizzano prodotti multimediali e utilizzano le applicazioni interattive rendendole disponibili su diversi canali (web, tv analogica, digitale terrestre, tv via cavo, tv satellitare, mobile tv, monitor dislocati in luoghi ad alta affluenza, ecc.).
La novità di quest’anno ha riguardato la possibilità di candidare i video utilizzando una procedura telematica che prevedeva l’invio del filmato tramite FTP (http://www.premiolapachesivede.it/) e l’inoltro della documentazione richiesta dal Regolamento all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@pec.formez.it (vedi Guida alla procedura per l’invio telematico).
La giuria del Premio ha valutato le produzioni in 5 differenti categorie: dal notiziario istituzionale ai video promozionali sulle attività dell’Ente, dai canali tematici su salute e altro ai servzi interattivi sino ai servizi turistici.
Il video vincitore realizzato dal Comune di Genova si può vedere qui e riguarda la spiegazione del progetto QR-code, nato dalla collaborazione del Museo di Sant'Agostino con il Campus di Città Digitale, che riguarda l'introduzione di codici a barre al posto delle tradizionali targhette esplicative nei musei, puntando i quali con il proprio smartphone si può assistere alle spiegazioni video delle opere:
http://www.viveregenova.comune.genova.it/content/qr-code-al-museo-di-san...
Genova leader della gestione dell'emergenza
Vincere il premio “10X10 Storie di qualità “: la Pubblica Amministrazione verso il miglioramento dei servizi", non ha rappresentato, per il Comune di Genova, il semplice riconoscimento di uno sforzo tecnico ed organizzativo, ma anche l’opportunità di raccontare un momento drammatico vissuto dalla città: l’alluvione del 4 novembre 2011. E di come, si legge nella motivazione, “l’impegno, la dedizione, il lavoro di squadra, la condivisione dei bisogni e delle competenze generino una sinergia operativa che porta risultati tangibili in termini di ottimizzazione delle risorse e di tempistica delle risposte, anche partendo da una situazione tragica, come quella che si è verificata il 4 novembre scorso”.
A seguito delle ondate di maltempo, il Comune di Genova ha iniziato un'analisi puntuale del territorio, per rilevare i danni subiti alle opere pubbliche, il numero degli sfollati, gli elementi di rischio in alveo, i beni e le attività esposti ad allagamento. La Direzione Sistemi Informativi e Città Digitale - Ufficio Gis, sviluppo interno e georeferenzialità, in collaborazione con il servizio Aree, Strutture e Municipi del Comune, ha realizzato strumenti informatici, basati su tecnologie ICT, per gestire l’emergenza nelle varie fasi con speciali applicativi realizzati per la gestione dell’emergenza come ausilio agli addetti ai lavori di tutta la Civica Amministrazione.
Gli strumenti, interagenti tra loro e con la base dati centralizzata e condivisa, hanno reso efficiente l’organizzazione delle attività intraprese nella prima fase di emergenza e nelle successive fasi di analisi. Il percorso intrapreso ha messo in evidenza come un adeguato uso delle tecnologia possa permettere di abbattere i tempi di risposta ai cittadini, migliorando l’organizzazione dell’attività degli addetti ai lavori. Un’unica regia, inoltre ha consentito di mettere a disposizione di tutti i soggetti coinvolti le informazioni organizzate e non frammentarie, agilmente fruibili da tutti gli organi direzionali della P.A.
Con questo riconoscimento l’ufficio GIS della Direzione Sistemi Informativi e Città Digitale ottiene, per un anno, l’iscrizione all'associazione AICQ (Associazione Italiana Cultura Qualità).
La documentazione audiovisiva della premiazione e dell’intervento dei vincitori è disponibile ai seguenti indirizzi:
abstract dei progetti
http://saperi.forumpa.it/story/68377/10x10-storie-di-qualita-forum-pa-20...
e-book 10x10 storie di qualità
Concorrenza agguerrita, dunque, combattuta a colpi di innovazioni, in un momento in cui i servizi telematici offerti dalle pubbliche amministrazioni al cittadino si moltiplicano. Da un lato, quindi, la capacità di rinnovamento della buorocrazia, dall’altro, la soddisfazione e il gradimento dei cittadini; oltre, naturalmente, il contenimento delle risorse economiche, da realizzare attraverso il coinvolgimento delle forze interne e la razionalizzazione dei costi di produzione. Al premio hanno concorso tutte le pubbliche amministrazioni italiane (e le società a partecipazione pubblica) che realizzano prodotti multimediali e utilizzano le applicazioni interattive rendendole disponibili su diversi canali (web, tv analogica, digitale terrestre, tv via cavo, tv satellitare, mobile tv, monitor dislocati in luoghi ad alta affluenza, ecc.).
La novità di quest’anno ha riguardato la possibilità di candidare i video utilizzando una procedura telematica che prevedeva l’invio del filmato tramite FTP (http://www.premiolapachesivede.it/) e l’inoltro della documentazione richiesta dal Regolamento all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@pec.formez.it (vedi Guida alla procedura per l’invio telematico).
La giuria del Premio ha valutato le produzioni in 5 differenti categorie: dal notiziario istituzionale ai video promozionali sulle attività dell’Ente, dai canali tematici su salute e altro ai servzi interattivi sino ai servizi turistici.
Il video vincitore realizzato dal Comune di Genova si può vedere qui e riguarda la spiegazione del progetto QR-code, nato dalla collaborazione del Museo di Sant'Agostino con il Campus di Città Digitale, che riguarda l'introduzione di codici a barre al posto delle tradizionali targhette esplicative nei musei, puntando i quali con il proprio smartphone si può assistere alle spiegazioni video delle opere:
http://www.viveregenova.comune.genova.it/content/qr-code-al-museo-di-san...
Genova leader della gestione dell'emergenza
Vincere il premio “10X10 Storie di qualità “: la Pubblica Amministrazione verso il miglioramento dei servizi", non ha rappresentato, per il Comune di Genova, il semplice riconoscimento di uno sforzo tecnico ed organizzativo, ma anche l’opportunità di raccontare un momento drammatico vissuto dalla città: l’alluvione del 4 novembre 2011. E di come, si legge nella motivazione, “l’impegno, la dedizione, il lavoro di squadra, la condivisione dei bisogni e delle competenze generino una sinergia operativa che porta risultati tangibili in termini di ottimizzazione delle risorse e di tempistica delle risposte, anche partendo da una situazione tragica, come quella che si è verificata il 4 novembre scorso”.
A seguito delle ondate di maltempo, il Comune di Genova ha iniziato un'analisi puntuale del territorio, per rilevare i danni subiti alle opere pubbliche, il numero degli sfollati, gli elementi di rischio in alveo, i beni e le attività esposti ad allagamento. La Direzione Sistemi Informativi e Città Digitale - Ufficio Gis, sviluppo interno e georeferenzialità, in collaborazione con il servizio Aree, Strutture e Municipi del Comune, ha realizzato strumenti informatici, basati su tecnologie ICT, per gestire l’emergenza nelle varie fasi con speciali applicativi realizzati per la gestione dell’emergenza come ausilio agli addetti ai lavori di tutta la Civica Amministrazione.
Gli strumenti, interagenti tra loro e con la base dati centralizzata e condivisa, hanno reso efficiente l’organizzazione delle attività intraprese nella prima fase di emergenza e nelle successive fasi di analisi. Il percorso intrapreso ha messo in evidenza come un adeguato uso delle tecnologia possa permettere di abbattere i tempi di risposta ai cittadini, migliorando l’organizzazione dell’attività degli addetti ai lavori. Un’unica regia, inoltre ha consentito di mettere a disposizione di tutti i soggetti coinvolti le informazioni organizzate e non frammentarie, agilmente fruibili da tutti gli organi direzionali della P.A.
Con questo riconoscimento l’ufficio GIS della Direzione Sistemi Informativi e Città Digitale ottiene, per un anno, l’iscrizione all'associazione AICQ (Associazione Italiana Cultura Qualità).
La documentazione audiovisiva della premiazione e dell’intervento dei vincitori è disponibile ai seguenti indirizzi:
abstract dei progetti
http://saperi.forumpa.it/story/68377/10x10-storie-di-qualita-forum-pa-20...
e-book 10x10 storie di qualità