Lunedì 22 aprile scopri
come riciclare i rifiuti elettronici

Nella Earth Day, giornata della Terra, il Comune di Genova ha avuto un'idea green: organizzare la prima raccolta straordinaria cittadina di piccoli rifiuti elettronici, dagli elettrodomestici agli apparecchi informatici, lampadine e pile elettriche. Sette i punti di raccolta

Testo Alternativo
Una giornata dedicata alla Terra. Un miliardo di persone in 175 nazioni sono pronte a farsi coinvolgere lunedì 22 aprile dall'Earth Day, la maxi mobilitazione mondiale in difesa dell'ambiente. Per l'occasione, l'assessorato all'ambiente del Comune di Genova, in collaborazione con l'azienda di igiene urbana, Amiu, hanno organizzato “La Grande Raee-ccolta”.

Si tratta della prima raccolta straordinaria cittadina dei piccoli rifiuti elettronici, ovvero degli oggetti giunti a fine vita che per funzionare hanno bisogno di una presa elettrica o di batterie. I genovesi potranno portare questo tipo di rifiuti, la cui sigla è  “RAEE”, in sette punti della città, in orari diversi. L'obiettivo è quello di sensibilizzare il maggior numero possibile di persone sui problemi legati all’inquinamento, offrendo consigli e suggerimenti, proponendo in tutto il mondo iniziative per incentivare      uno stile di vita sostenibile e spingere all’uso di pratiche sempre più “green”.

“Attraverso l'adesione a questa manifestazione per l’ambiente di livello internazionale - dichiara l'Assessore Valeria Garotta - il Comune di Genova, in collaborazione con Amiu, vuole sensibilizzare i cittadini all'importanza del riciclo, promuovendo un atteggiamento più consapevole verso una categoria di oggetti, quella dei piccoli elettrodomestici, che fa parte del nostro vivere quotidiano. Smaltire correttamente i piccoli elettrodomestici giunti a fine vita previene l'inquinamento e consente il recupero di materiali in alcuni casi anche pregiati. I RAEE infatti sono rifiuti recuperabili al 97%.

Purtroppo oggi il piu' delle volte finiscono nell'indifferenziato, se e' vero che meno di uno su cinque di questi oggetti viene correttamente conferito alle isole ecologiche. Pensiamo all'oggetto simbolo del nostro tempo: molti di noi hanno a casa almeno un vecchio cellulare non più utilizzato. Chiediamo ai nostri cittadini di portarlo lunedì nelle piazze vicine a casa o all'ufficio dove troveranno i  mezzi dedicati di Amiu. Un piccolo gesto che li renderà protagonisti della Giornata Mondiale della Terra”.


Per la “grande raee-ccolta" di lunedì prossimo alcuni camioncini dell’Amiu (i cui addetti avranno anche la funzione di distribuire materiale informativo) saranno presenti in punti diversi della città. In particolare: al mattino dalle ore 8 alle ore 12 in piazza De Ferrari (davanti al teatro Carlo Felice), tra i banchi del mercato in piazza Palermo alla Foce e in piazza Tre Ponti a Samperdarena,  in via Daste a Sampierdarena, in piazza Baracca a Sestri Ponente; nel pomeriggio dalle ore 14.30 alle 18 ancora in piazza De Ferrari davanti al Teatro Carlo Felice, in piazza Goffredo Villa a Castelletto, nei giardini di Quinto (piazzale Rusca) e in piazza Pallavicini a Rivarolo.

A Genova i rifiuti elettronici, i RAEE, raccolti nel corso del 2012 nelle quattro isole ecologiche cittadine, sugli Ecovan (i mezzi dell’Amiu che con appuntamenti fissi e regolari nei diversi quartieri svolgono le funzioni di piccole isole ecologiche mobili) e tramite i ritiri a domicilio raggiungono le 4.042  tonnellate.


Ecco alcuni esempi di piccoli elettrodomestici RAEE: telefoni cellulari, caricabatterie,  lettori mp3, chiavette usb, aspirapolvere, scope meccaniche, macchine per cucire, ferri da stiro, tostapane, friggitrici, frullatori, apparecchi elettrici per preparazione cibi e bevande, asciugacapelli, spazzolini da denti elettrici, rasoi elettrici, sveglie, orologi da polso o da tasca, bilance elettriche, ventilatori elettrici, giocattoli a pile o batterie, console di videogiochi.
Informazioni più dettagliate sull'argomento si possono trovare sul sito www.consorzioremedia.it  
genova, 19 aprile 2013
Ultimo aggiornamento: 19/04/2013
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8