Molti i turisti che hanno scelto di scoprire Genova, i Musei e i suoi spazi turistici

Quasi sessantamila le persone che hanno visitato i Musei cittadini, le Mostre a Palazzo Ducale, l’Acquario, le strutture espositive, museali e ludiche nell’ambito del Porto Antico nelle festività di Pasqua

Nonostante le previsioni del tempo non favorevoli, che probabilmente hanno penalizzato le strutture museali all’interno dei parchi,  il ponte di Pasqua ha segnato per la città un’affluenza record. Molte le code per gli ingressi alle mostre, in particolare quelle di Palazzo Ducale che hanno contato oltre 11.500 visitatori e all’Acquario che ha raggiunto quota ventisettemila.

Buon successo anche per il Museo di S.Agostino, che con quasi 1.100 visitatori quest’anno si è collocato, parlando dei Musei Civici, subito dopo i Musei di Strada Nuova che hanno totalizzato circa 1.800 ingressi.

In risalita il Castello D’Albertis con quasi 400 visite, mentre si mantiene stabile il numero di visitatori al Museo di Storia Naturale sfiorando le 800 persone,  di rilievo anche gli avventori di Viadelcampo29rosso il Museo dedicato ai cantautori genovesi che è stato visitato nei quattro giorni da oltre 1.300 appassionati.

Complessivamente il dato dei Musei cittadini Raggiunge quota 10.000, con un incremento positivo rispetto al 2012.

Nella zona fronte mare, dove si trovano le principali strutture rivolte anche all’infanzia e alle famiglie oltre all’Acquario,  buone le affluenze anche per il rinnovato Museo dell’Antartide con quasi duemila ingressi, 5.400 le persone che sono entrate alla Città dei Bambini e oltre tremila hanno visto la Bio-sfera. Il Galata è stato visitato da quasi 4.000 persone, successo anche per il nuovo “Wow - Genova Science Center”.

Ovviamente quelli citati sono i dati principali a cui vanno sommate le affluenze alle molteplici mostre nei diversi ambiti cittadini.

Un buon risultato per Genova che si conferma sempre più città Turistica e di Cultura, grazie a strutture di alto livello, e alle recenti collaborazioni degli albergatori e degli operatori  turistici, come dichiarato anche dall'Assessore Carla Sibilla: «sono soddisfatta dell'andamento turistico del periodo di Pasqua, poichè lascia intravedere i risultati di una importante azione promozionale del sistema Genova insieme al successo del Waterfront e Palazzo Ducale. Da segnalare anche l'andamento più che positivo di tutto il sistema museale della città, in particolare per i Musei di Strada Nuova e il Museo di S. Agostino con la mostra "le incredibili macchine di Leonardo". Ottima anche l'affluenza di turisti stranieri e il riempimento alberghiero>>.

Un percorso che continuerà con nuove e maggiori sfide, infatti subito dopo la parentesi estiva, che a Genova è storicamente animata dagli oltre 14 Festival, a Palazzo Ducale, oltre alle prossime iniziative come “La storia in Piazza”, ad ottobre inaugurerà una Mostra con 150 opere di Munch,  realizzata in collaborazione con il Museo di Oslo. Mentre l’Acquario si amplierà con la nuova Vasca dei Delfini.

2 aprile 2013
Ultimo aggiornamento: 03/04/2013