Nel Comune di Mele la turbina
eolica più grande del nord Italia

Inaugurata nel Comune di Mele la pala eolica più grande del Nord Italia, una turbina E101 da 3 MW nel Parco Eolico Gorsexio, Prodotta dalla Enercon, la nuova turbina è in grado di sfruttare i venti deboli, rispetto alle precedenti. il bulbo è situato ad un altezza compresa tra i 99 e i 133 metri, la velocità di rotazione delle pale può variare dai 4 ai 15 giri al minuto

All’ inaugurazione erano presenti, assieme alle autorità del Comune di Mele con il Sindaco Clio Ferrando, anche  il Presidente della Regione Claudio Burlando, l’Assessore della Regione all’Ambiente Renata Briano, I Rappresentanti della Provincia di Genova oltre a Piero Fossati anche Anna Maria Dagnino oggi Assessore al Comune di Genova e l’Assessore all’ambiente del Comune di Genova Valeria Garotta.

Un percorso iniziato nel 2003; “energia pulita per tutti”,  da parte del piccolo comune (meno di 3000 abitanti)  situato sul confine provinciale del Comune di Genova, con un complesso e lungo iter autorizzativo, ma che ha portato a realizzare un’opera, che da sola è in grado di superare di quasi il 50 % del fabbisogno di energia dello stesso Comune.

Quindi superando i parametri fissati dal protocollo di Kyoto, oltre a produrre anche un vantaggio economico per il piccolo Comune, che beneficerà del 3% dei profitti annui per la vendita dell’energia prodotta in esubero.

La turbina eolica che è stata battezzata dai bambini di Mele  “Mummi-na de Prie Agusse”. E’ la fine di un percorso lungo, come affermato dal Sindaco di Mele, e l’inizio verso un futuro fatto di energia pulita. Il Presidente Burlando nell’elogiare l’opera si è soffermato sulla possibilità di costruire tali macchine in Italia, altre dichiarazioni nella videointervista.

Video di Riccardo Molinari.

19 settembre 2012
Ultimo aggiornamento: 19/09/2012
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8