Notte Bianca, così cambierà il traffico
Parcheggio gratis in piazzale Kennedy

Illustrate oggi a Tursi le modifiche alla viabilità e ai trasporti nell’ambito dell’evento cittadino di sabato prossimo. Potenziate le linee AMT, treni straordinari e sosta gratuita alla Foce 

Notte Bianca - foto Città Digitale
La quinta Notte Bianca è alle porte: tempo di istruzioni su mobilità e trasporti in vista della kermesse cittadina, in programma a partire dalla sera di sabato 10. In realtà, alcune zone della città saranno interessate da chiusure al traffico già a partire da venerdì 9, per dare spazio alle anteprime proposte dai Centri Integrati di Via (CIV).

A Tursi l’assessore alla Mobilità urbana Simone Farello, il direttore generale AMT Stefano Pesci e il vicesindaco Paolo Pissarello hanno fatto il punto della situazione: «Fortunatamente – ha esordito Farello – siamo ormai abituati alla Notte Bianca, per cui ci arriviamo preparati. Dalla mattina di sabato scatteranno i divieti di sosta nelle aree che, durante l’evento, saranno pedonalizzate, come piazza De Ferrari, via XX Settembre, il Porto Antico. Dalle 15 partiranno i divieti di transito nelle zone pedonali».

I tratti che resteranno percorribili in automobile saranno quelli che, da galleria Colombo, proseguono in direzione sopraelevata, e, a nord, sull’asse piazza Corvetto – via SS. Giacomo e Filippo (mentre il traffico in via XII Ottobre sarà interdetto all’altezza di viale 4 Novembre).

«La novità di quest’anno – ha proseguito l’assessore – consiste nella chiusura di corso Buenos Aires a partire dalle 15 di sabato (e non il giorno prima, come nel 2010, ndr), per permettere la manifestazione del CIV in contemporanea alla Notte Bianca. Le linee del trasporto pubblico che provengono da levante saranno deviate sui percorsi di via Invrea e corso Barabino: per promuovere una viabilità sostenibile, abbiamo deciso di utilizzare i piazzali della Foce come sistema di interscambio principale per gli utenti che intendono arrivare in macchina». Mille posti auto, messi a disposizione gratuitamente, in piazzale Kennedy: con la speranza che vengano utilizzati in toto, visto che l’asse De Ferrari - Tommaseo rimarrà chiusa al traffico. Sarà a pagamento, invece, la navetta che da piazzale Kennedy si dirigerà verso via Turati passando per piazza Verdi.

Grazie allo sforzo congiunto di Trenitalia e della Regione Liguria, saranno inoltre istituiti tre treni straordinari per facilitare il rientro dei non residenti in centro: da Principe alle 2.30 di domenica mattina verso La Spezia, da Brignole alle 2.35 verso Savona e da Brignole verso Arquata Scrivia alle 2.41. I treni fermeranno in tutte le stazioni, persino – ha fatto notare un giornalista – a Mulinetti e Pontetto.

«Non abbiamo potuto permetterci di  varare agevolazioni sulle tariffe AMT – ha detto Paolo Pissarello – che faranno riferimento a quelle ordinarie. Durante la notte tra sabato e domenica saranno in servizio il doppio dei mezzi rispetto al normale, con circa 100 veicoli in più in circolazione».

«In collaborazione con il Comune abbiamo potenziato, a partire dalle 18 di sabato, le linee ordinarie su varie direttrici», ha spiegato Stefano Pesci: interessati dall’implemento di mezzi, i tratti Sestri-Caricamento, Voltri-Sestri (la Notte Bianca Sestrese quest’anno avrà tra i suoi artisti Ornella Vanoni), Rivarolo-Caricamento, Staglieno-Caricamento, via Carrara-piazza Verdi, San Martino-piazza Verdi, via Vannucci-via Ceccardi, piazza Verdi-via Turati.
Finite le manifestazioni le linee resteranno attive fino alle 3 del mattino: in centro, sono stati individuati tre punti che funzioneranno da capolinea sia in arrivo che in partenza (piazza Caricamento, via Turati e via Ceccardi). Prolungamento dell’orario fino alle 3 anche per i “serali”: 603, 604, 607, 640, 641, 680, 683, 685, 686 e 687.

«Anche la metropolitana sarà aperta fino alle 3 (con ultima corsa alle 3.15 da De Ferrari) – ha concluso Pesci – così come la funicolare Zecca-Righi e l’ascensore di Castelletto».
Genova, 8 settembre 2011
Ultimo aggiornamento: 09/09/2011
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8