Molti gli eventi previsti per il primo week end di settembre, e per tanti il primo al rientro dalle ferie, un’accoglienza diversa nella propria città rispetto agli anni scorsi, dettata dalle situazioni economiche nazionali e non solo, ma proprio queste situazioni hanno portato il Comune di Genova, coinvolti in particolare gli Assessori Carla Sibilla e Francesco Oddone, la Camera di Commercio genovese e i CIV (centri integrati di via) dell’ASCOM E CONFESERCENTI a organizzare e coordinare una serie di iniziative sul territorio, a cui si aggiungono altre iniziative già in programmazione.
Come in valpolcevera dove, dal 7 fino al 9 settembre il CIV PONTE2000, si terrà: l'Expò Valpolcevera con ricco programma di iniziative, dalle esposizioni zootecniche, a quelle gastronomiche. Iniziative podistiche e di solidarietà a chiudere domenica 9 il palio “Tavola bronzea di Polcevera” e la torta dei Genuati.
Tutte le informazioni su www.valpolcevera.ge.it
Il culmine delle iniziative ci sarà il giorno otto con: “Genova Summer Night“ :
• CIV MERIDIANA “NOTE BIANCHE… in Via Garibaldi” Dalle 19 in via Garibaldi (da piazza Fontane Marose a Piazza della Meridiana) grande serata di animazione eno-gastronomica e musicale a cura del CIV Meridiana.
Decine di ristoratori proporranno scelte di vino di qualità di tutta Italia con invitanti assaggi gastronomici. L’offerta eno-gastronomica verrà proposta e personalizzata con grande originalità da ogni ristoratore nell’ottica di promuovere la via e le attività presenti e la genuinità dei prodotti proposti.
Il programma di animazione raggiungerà il culmine con l’esibizione di grandi artisti della scena musicale genovese che fin dalle 19 fino a notte attrarranno un pubblico di ogni età.
La serata si articolerà su tre principali postazioni: Ore 19, Incrocio Via Garibaldi/Fontane Marose – conivolgente musica funky a cura del gruppo “La decima vittima” con la voce del noto cantante musicista Bobby Suol Ore 21, Davanti Palazzo Tursi: imperdibile esibizione del famoso cantautore genovese Sergio Alemanno, caposcuola della canzone dialettale ligure erede della tradizione cantautorale dal Natalino Otto, Bruno Lauzi, Umberto Bindi e Gino Paoli Ore 22.30, davanti Palazzo Della Meridiana: Esibizione del gruppo Mandolin Man, Pop Swing, ethnic, fusion eseguiti a mandolino, percussioni e chitarra.
• CIV SAN LORENZO Grande serata di animazione territoriale organizzata dal CIV San Lorenzo. Un ricca proposta musicale si accompagnerà a stand enogastronomici in cui sarà possibile bere e assaggiare gustosi panini e birra. La giornata di animazione inizierà dalle ore 17 con l’allestimento da parte dei bar (Capitan Baliano, Douce patisserie cafe, Caffè degli Specchi) A partire dall 19 la serata entrerà nel vvo dell’animazione musicale con l’esibizione del gruppo di cantautrici genovesi FLO A seguire dj set e aperitivo in piazza Matteotti A partire dalle ore 23,30. Esibizione del gruppo rock La Combriccola del Blasco Chiusura all’insegna della musica brasiliana a cura del gruppo Mossamba
• CIV GENOVINO Grande festa in piazza con musica, balli e colori Dalle 18 fino in tarda serata, Piazza delle Erbe si animerà di musica e colori con un dj set a 360° che inizierà con le hit più ballate per arrivare al revival, ma che toccherà anche hip hop, reggae e ska. In consolle si alterneranno tre dj, un volto noto del panorama genovese che arriverà sul palco a sorpresa dalle 21 e due giovani "promesse" che apriranno la serata con ritmi chill out.
• CIV VIVERE SANTA BRIGIDA Il CIV “Vivere Santa Brtigida” inaugura CINE TRUOGOLI, una rassegna di cine documentari in una delle piazze più belle di Genova in collaborazione con lo sportello audiovisivi BUSTER KEATON: Si appuntamenti imperdibili (8, 13, 20, 27 Settembre; 4, 11 Ottobre) a partire dalle 21 che vi accompagneranno alla scoperta dei giovani registi genovesi sino ad approdare ai grandi registi internazionali, per sfatare il “luogo comune” del documentario come prodotto cinematografico noioso e poco coinvolgente. L’8 Settembre saranno proposti video maker liguri con corti e medio metraggi: Pescoi di utri, Loro dentro, Vito sempre vivo, la murga impaltina.
• CIV MADDALENA presenta In scià stradda de nòtte alla Maddalena Spettacoli, animazioni e buona tavola praticamente in ogni angolo del Sestiere. In Piazza Lavagna verrà servita anguria fresca e clown itineranti intratterranno i più piccoli per tutto il pomeriggio mentre, a partire dalle 19,30, spazio alla musica soul che sarà seguita, dalle 22, dal quartetto d’archi Arc en ciel. In Piazza del Ferro degustazioni enogastronimiche a cura del Taggiou già dalla mattina che proseguiranno fino a tarda serata. Alle 19, in collaborazione con Assoutenti, Sabina Cacioppo si esibirà in un duo di canto e pianoforte. A seguire, il pop melodico dei Music Mad dalle 21 a mezzanotte e mezza. In Vico superiore del Ferro, invece, la diffusione musicale sarà assicurata da GuitarLand. A partire dalle ore 15 i commercianti di Via dei Macelli di Soziglia prepareranno una serie di degustazioni di fronte ai rispettivi locali. Musica a cura di TaxiDriver. In Piazzetta Cambiaso, nel pomeriggio, l’associazione Dateci un martello organizzerà per i più piccoli una merenda accompagnata da alcune attività ludiche legate al riconoscimento dei diversi tipi di legno. A tutta musica gli altri eventi in programma nelle varie strade e piazze del Civ: trio acustico in Piazza della Lepre a partire dalle 19; Pedro Navaja in Piazza delle Vigne dalle 21,30 a mezzanotte; Bobby Soul dalle 22 all‘1 in Via ai Quattro Canti di San Francesco.
• CIV AMICI DI VIA CAIROLI presenta Cairoli in Festa Mercatino a cura dei commercianti del Civ con prodotti tipici di artigianato e attività di animazione dalle 10,30 a mezzanotte.
• CIV LOMELLINI presenta Una notte di fine estate In collaborazione con l’Associazione Amici di Cairoli e il Civ Maddalena, il Civ Lomellini organizzerà una grande parata con rappresentazione storica, a cura del gruppo I Gatteschi, con partenza alle 15,30 da Via Garibaldi e itinerario che proseguirà per le vie Cairoli, Lomellini, San Luca, Maddalena e Macelli di Soziglia per concludersi alle 20 in Piazza Lavagna. In Via San Luca, Piazza Fossatello e Via Lomellini, dalle 10 della mattina all’una di notte, un mercatino dello sbarazzo a cura dei commercianti del civ. Piazza Fossatello ospiterà una serie di concerti: si inizia alle 19 con Alessandro Melizzi e Tiziana Bagetta Duets; alle 20 i Solutions e per finire, alle 21,30, Stefano Ronchi and Blues Band.
• CIV BORGO DI PRÈ A partire dalle 13, in Via Balbi si svolgerà un mercatino dei creativi e dei prodotti artigianali, che in serata sarà accompagnato dal rock dei The Wet Table, in concerto dalle 20 a mezzanotte e mezza di fronte al Nero Caffè. All’altezza di Piazzetta San Carlo, a metà di Via Balbi, spettacolo funk soul jazz blues dei Rat Mousquet dalle 19, che verrà preceduto e seguito da un dj set. Nei Giardini Caduti nei Lager Nazisti, a partire dalle 21, spazio alla Noche de Verano Latino-Americana, grande festa a cura della “Fratellanza Latino-Americana„ all’insegna della musica e i colori delle popolazioni di Ecuador, Perù, Bolivia, Argentina, Colombia e Brasile. All’insegna della multiculturalità anche l’appuntamento di Piazza dello Scalo dove, dalle 20 a mezzanotte e mezza, è in programma la Festa senegalese con omaggio a Cheikh Ibra Fall.
• CIV SAN BERNARDO Nel pomeriggio è in programma una mostra di arte e fotografia in Piazza San Bernardo dove, dalle 21 all‘1,30, si svolgerà il concerto del Sestetto Vocale. Via dei Giustiniani accoglierà un dj set dalle 22 all‘1 di fronte al ristorante senegalese Jamila, mentre già dalle 21,30, di fronte al Bebo 84, appuntamento con la musica ska e reggae dal vivo.
• CIV SARZANO SANT’AGOSTINO Gli eventi organizzati dal Civ si concentreranno in due diverse location: dalle 18 all‘1,30, in Piazza Dante, LRY e Trattoria alle Due Torri presentano il Genova Dancehall Summer Party, con il meglio della scena dancehall locale: i Groove Yard e Cuffa Sound; guest star: Raphael. Musica anche in Stradone Sant’Agostino, dove dalle 18 all‘1,30 saranno posizionati due diversi dj-set, uno dei quali all’altezza di Piazzetta Negri; e proprio nella piccola piazza del Teatro della Tosse sarà riproposta una nuova edizione della Sagra Urbana. Infine ai Giardini Baltimora, a partire dalle 16, esibizioni live di musica creata con sequencers, sintetizzatori, batterie elettroniche, controller, computer, strumenti di oggi e di ieri; live drawings per vedere all’opera writers, pittori, disegnatori e grafici; performance di danza; esposizioni di libri, dischi e oggetti legati al mondo undergound. Ricco, a partire dalle ore 20 e fino alle 3, anche il programma dei dj set, con i Dirty Channels che hanno scelto Genova per concludere il loro tour estivo e saranno accompagnati alla consolle da Beatwins, Gliso, Jonny, Paolo Driver & Roby J, Andrea Mocce, Motel1989. Visual set: Junolab.
• CIV PORTO ANTICO presenta il Supalova on Tour 2012 di Joe T. Vannelli Uno dei pezzi forti della serata sarà senza dubbio l’atteso appuntamento con il Supalova Tour 2012 di Joe T. Vannelli, dj set internazionale a partire dalle 22,30 all’Arena Mandraccio del Porto Antico. L’evento, organizzato dal Civ con il patrocinio del Comune di Genova, ripropone quello che è ormai diventato un punto fisso nel calendario dell’estate genovese. «Per noi – commenta il presidente del Civ, Francesco Turtoro – l’impegno richiesto da questo evento è assolutamente paragonabile alle varie edizioni della Notte Bianca. Abbiamo alle spalle i successi ottenuti negli ultimi tre anni al Porto Antico, con l’apice toccato nel 2011 con le circa 20mila presenze registrate al Mandraccio».
• CIV RIVIERA DI PEGLI in Piazza Rapisardi con orario dalle 10 alle 24, il Civ Riviera di Pegli proporrà una giornata dedicata allo sport in Piazza . In collaborazione con BASKET PEGLI, lo STUDIO D.Y.V. ASD, il CENTRO DANZA PEGLI ASD e l'ASSOCIAZIONE CELESTE organizzano una giornata di promozione sportiva con esibizioni varie ed in cui potrà essere coinvolto il pubblico nella diverse discipline sportive.
Ma come abbiamo detto, non possiamo dimenticare le aperture straordinarie di Palazzo Rosso che sarà aperto fino alle 23,00 e le altre iniziative che caratterizzano la settimana come:
"16100 Genova" illustra, la mostra che apre la stagione autunnale di Sala Dogana a Palazzo Ducale, inaugura venerdì 7 luglio alle ore 18 e resterà aperta al pubblico fino al 23 settembre.
un progetto espositivo nato dalla volontà di documentare, pur senza pretesa di completezza, il contesto attuale dell'illustrazione e del disegno contemporaneo nella città di Genova.
La mostra testimonia il lavoro di chi opera nel settore, attraverso un insieme di progetti e nomi che raccolgono realtà disparate. Ogni autore viene identificato all'interno di questo discorso con il proprio codice di avviamento postale, per sottolineare così la presenza geografica di una scena eterogenea.
In occasione della Genova Summer Night, sabato 8 Sala Dogana sarà eccezionalmente aperta fino a mezzanotte.
Artisti in mostra: Cristiano Baricelli, Mario Benvenuto, Cesare Bignotti (Useless Idea), Paolo Cattaneo, Daniele De Batté, Rudy Dore, Roberto Ferreccio, Gianfranco (Johnny) Grieco, Enrico Macchiavello, Jacopo Oliveri (Fatomale), Alessandro Ripane, Stefano Rusca (Detrocboi), Gianluca Sturmann, Alberto Valgimigli.
Dialoghi sulla rappresentazione a Palazzo Tursi; Mercoledì 5 settembre Lella Costa, con “Il Re e il suo buffone – satira politica” , in dialogo con Massimiliano Lussana. Il Fool scespiriano è il “doppio” del Re, è il suo specchio deformante che rivela la verità. La satira è sempre stata lo specchio ustorio del Potere.
Venerdì 7 settembre Jon K. Stefansson con “Il potere della parola”. Stefansson, edito da Iperborea, è, leopardianamente, l’Islandese di fronte alla Natura. La parola, il potere salvifico della parola, è per l’autore dell’ estremo Nord Europa la forza vitale che alimenta la sopravvivenza ai confini della Terra.
Il consueto appuntamento di Corpi Urbani/Urban Bodies: La giornata inaugurale del festival, giovedì 6 settembre, si svolgerà a Voltri, tra piazza Odicini e il Parco di Villa Duchessa di Galliera: protagonisti quattro coreografi e sette danzatori di diversa provenienza formativa e culturale, che danno vita a tre creazioni site specific, nell’ambito del progetto europeo DANCE CHANNELS, sostenuto dal Programma Cultura 2007- 2013 dell’Unione Europea e realizzato in collaborazione con il Festival Trayectos di Zaragoza e il Festival Urban Moves di Manchester.
La seconda giornata del festival, venerdì 7 settembre, si svolgerà nel cortile maggiore di Palazzo Ducale: una serata di danza in collaborazione con Anticorpi XL,network italiano della giovane danza d’autore, di cui l’Associazione ARTU fa parte dal 2009.
Nella serata a Palazzo Ducale gli artisti mostrano quel lato della propria intimità che, attraverso il movimento, entra in dialogo con il pubblico: sono alcuni protagonisti della giovane danza d’autore italiana e un giovane talento originario di Taiwan: Andrea Gallo Rosso con Occhi ; Claudia Caldarano con Dialogo Tonie; Chiara Frigo in Suite-hope; Cristiano Fabbri in Affetti; Shang-Chi Sun in Traverse. Corpi Urbani ritorna poi in “periferia”, sabato 8 settembre, a Villa Bombrini a Cornigliano, un’area particolarmente significativa in termini di cambiamento sociale e strutturale, che costituisce un palcoscenico ideale per il festival. Il progetto "FACTORIES” si caratterizza per una forte originalità della proposta,con creazioni inedite, inserite in questa cornice architettonica e urbanistica.
La compagnia Tecnologia Filosofica presenta Effetto Serra; la performance Capricho è messa in scena dalla compagnia spagnola Senza Tempo; la compagnia francese Beau Geste si sibisce Transports Exceptionnels. La giornata conclusiva di Corpi Urbani, domenica 9 settembre, come di consueto si svolgerà a Finale Ligure. Il filo conduttore in questo caso saranno gli Incontri.
Sempre a Palazzo Ducale sarà possibile vedere la mostra "Scatti fotografici sui Vigili del Fuoco ". Le immagini esposte riguardano le attività di soccorso del personale VVFF di tutta Italia, realizzate dal personale dei Centri Documentazione del Corpo. Durante la mostra saranno visibili anche filmati proiettati su tre monitor. La mostra è a ingresso gratuito e terminerà il 23 Settembre 2012.
Ma come detto èvVIVA Genova continuerà con le proposte il 15 settembre a Bolzaneto e Marassi S. Fruttuoso; il 21 settembre sarà la volta di via XX Settembre il 22 settembre Molassana, la zona di principe e Prà, il 23 S. Gottardo, sabato 29 sempre il CIV Balbi Principe e Sampierdarena via Cantore e limitrofe oltre a Quinto.
Che la redazione di viveregenova seguirà con approfondimenti,filmati e fotografie che potrete trovare, per la parte di approfondimento delle iniziative,anche nel portale www.genovaspettacolare.it dedicato all’offerta e alla promozione delle iniziative cittadine.
Come in valpolcevera dove, dal 7 fino al 9 settembre il CIV PONTE2000, si terrà: l'Expò Valpolcevera con ricco programma di iniziative, dalle esposizioni zootecniche, a quelle gastronomiche. Iniziative podistiche e di solidarietà a chiudere domenica 9 il palio “Tavola bronzea di Polcevera” e la torta dei Genuati.
Tutte le informazioni su www.valpolcevera.ge.it
Il culmine delle iniziative ci sarà il giorno otto con: “Genova Summer Night“ :
• CIV MERIDIANA “NOTE BIANCHE… in Via Garibaldi” Dalle 19 in via Garibaldi (da piazza Fontane Marose a Piazza della Meridiana) grande serata di animazione eno-gastronomica e musicale a cura del CIV Meridiana.
Decine di ristoratori proporranno scelte di vino di qualità di tutta Italia con invitanti assaggi gastronomici. L’offerta eno-gastronomica verrà proposta e personalizzata con grande originalità da ogni ristoratore nell’ottica di promuovere la via e le attività presenti e la genuinità dei prodotti proposti.
Il programma di animazione raggiungerà il culmine con l’esibizione di grandi artisti della scena musicale genovese che fin dalle 19 fino a notte attrarranno un pubblico di ogni età.
La serata si articolerà su tre principali postazioni: Ore 19, Incrocio Via Garibaldi/Fontane Marose – conivolgente musica funky a cura del gruppo “La decima vittima” con la voce del noto cantante musicista Bobby Suol Ore 21, Davanti Palazzo Tursi: imperdibile esibizione del famoso cantautore genovese Sergio Alemanno, caposcuola della canzone dialettale ligure erede della tradizione cantautorale dal Natalino Otto, Bruno Lauzi, Umberto Bindi e Gino Paoli Ore 22.30, davanti Palazzo Della Meridiana: Esibizione del gruppo Mandolin Man, Pop Swing, ethnic, fusion eseguiti a mandolino, percussioni e chitarra.
• CIV SAN LORENZO Grande serata di animazione territoriale organizzata dal CIV San Lorenzo. Un ricca proposta musicale si accompagnerà a stand enogastronomici in cui sarà possibile bere e assaggiare gustosi panini e birra. La giornata di animazione inizierà dalle ore 17 con l’allestimento da parte dei bar (Capitan Baliano, Douce patisserie cafe, Caffè degli Specchi) A partire dall 19 la serata entrerà nel vvo dell’animazione musicale con l’esibizione del gruppo di cantautrici genovesi FLO A seguire dj set e aperitivo in piazza Matteotti A partire dalle ore 23,30. Esibizione del gruppo rock La Combriccola del Blasco Chiusura all’insegna della musica brasiliana a cura del gruppo Mossamba
• CIV GENOVINO Grande festa in piazza con musica, balli e colori Dalle 18 fino in tarda serata, Piazza delle Erbe si animerà di musica e colori con un dj set a 360° che inizierà con le hit più ballate per arrivare al revival, ma che toccherà anche hip hop, reggae e ska. In consolle si alterneranno tre dj, un volto noto del panorama genovese che arriverà sul palco a sorpresa dalle 21 e due giovani "promesse" che apriranno la serata con ritmi chill out.
• CIV VIVERE SANTA BRIGIDA Il CIV “Vivere Santa Brtigida” inaugura CINE TRUOGOLI, una rassegna di cine documentari in una delle piazze più belle di Genova in collaborazione con lo sportello audiovisivi BUSTER KEATON: Si appuntamenti imperdibili (8, 13, 20, 27 Settembre; 4, 11 Ottobre) a partire dalle 21 che vi accompagneranno alla scoperta dei giovani registi genovesi sino ad approdare ai grandi registi internazionali, per sfatare il “luogo comune” del documentario come prodotto cinematografico noioso e poco coinvolgente. L’8 Settembre saranno proposti video maker liguri con corti e medio metraggi: Pescoi di utri, Loro dentro, Vito sempre vivo, la murga impaltina.
• CIV MADDALENA presenta In scià stradda de nòtte alla Maddalena Spettacoli, animazioni e buona tavola praticamente in ogni angolo del Sestiere. In Piazza Lavagna verrà servita anguria fresca e clown itineranti intratterranno i più piccoli per tutto il pomeriggio mentre, a partire dalle 19,30, spazio alla musica soul che sarà seguita, dalle 22, dal quartetto d’archi Arc en ciel. In Piazza del Ferro degustazioni enogastronimiche a cura del Taggiou già dalla mattina che proseguiranno fino a tarda serata. Alle 19, in collaborazione con Assoutenti, Sabina Cacioppo si esibirà in un duo di canto e pianoforte. A seguire, il pop melodico dei Music Mad dalle 21 a mezzanotte e mezza. In Vico superiore del Ferro, invece, la diffusione musicale sarà assicurata da GuitarLand. A partire dalle ore 15 i commercianti di Via dei Macelli di Soziglia prepareranno una serie di degustazioni di fronte ai rispettivi locali. Musica a cura di TaxiDriver. In Piazzetta Cambiaso, nel pomeriggio, l’associazione Dateci un martello organizzerà per i più piccoli una merenda accompagnata da alcune attività ludiche legate al riconoscimento dei diversi tipi di legno. A tutta musica gli altri eventi in programma nelle varie strade e piazze del Civ: trio acustico in Piazza della Lepre a partire dalle 19; Pedro Navaja in Piazza delle Vigne dalle 21,30 a mezzanotte; Bobby Soul dalle 22 all‘1 in Via ai Quattro Canti di San Francesco.
• CIV AMICI DI VIA CAIROLI presenta Cairoli in Festa Mercatino a cura dei commercianti del Civ con prodotti tipici di artigianato e attività di animazione dalle 10,30 a mezzanotte.
• CIV LOMELLINI presenta Una notte di fine estate In collaborazione con l’Associazione Amici di Cairoli e il Civ Maddalena, il Civ Lomellini organizzerà una grande parata con rappresentazione storica, a cura del gruppo I Gatteschi, con partenza alle 15,30 da Via Garibaldi e itinerario che proseguirà per le vie Cairoli, Lomellini, San Luca, Maddalena e Macelli di Soziglia per concludersi alle 20 in Piazza Lavagna. In Via San Luca, Piazza Fossatello e Via Lomellini, dalle 10 della mattina all’una di notte, un mercatino dello sbarazzo a cura dei commercianti del civ. Piazza Fossatello ospiterà una serie di concerti: si inizia alle 19 con Alessandro Melizzi e Tiziana Bagetta Duets; alle 20 i Solutions e per finire, alle 21,30, Stefano Ronchi and Blues Band.
• CIV BORGO DI PRÈ A partire dalle 13, in Via Balbi si svolgerà un mercatino dei creativi e dei prodotti artigianali, che in serata sarà accompagnato dal rock dei The Wet Table, in concerto dalle 20 a mezzanotte e mezza di fronte al Nero Caffè. All’altezza di Piazzetta San Carlo, a metà di Via Balbi, spettacolo funk soul jazz blues dei Rat Mousquet dalle 19, che verrà preceduto e seguito da un dj set. Nei Giardini Caduti nei Lager Nazisti, a partire dalle 21, spazio alla Noche de Verano Latino-Americana, grande festa a cura della “Fratellanza Latino-Americana„ all’insegna della musica e i colori delle popolazioni di Ecuador, Perù, Bolivia, Argentina, Colombia e Brasile. All’insegna della multiculturalità anche l’appuntamento di Piazza dello Scalo dove, dalle 20 a mezzanotte e mezza, è in programma la Festa senegalese con omaggio a Cheikh Ibra Fall.
• CIV SAN BERNARDO Nel pomeriggio è in programma una mostra di arte e fotografia in Piazza San Bernardo dove, dalle 21 all‘1,30, si svolgerà il concerto del Sestetto Vocale. Via dei Giustiniani accoglierà un dj set dalle 22 all‘1 di fronte al ristorante senegalese Jamila, mentre già dalle 21,30, di fronte al Bebo 84, appuntamento con la musica ska e reggae dal vivo.
• CIV SARZANO SANT’AGOSTINO Gli eventi organizzati dal Civ si concentreranno in due diverse location: dalle 18 all‘1,30, in Piazza Dante, LRY e Trattoria alle Due Torri presentano il Genova Dancehall Summer Party, con il meglio della scena dancehall locale: i Groove Yard e Cuffa Sound; guest star: Raphael. Musica anche in Stradone Sant’Agostino, dove dalle 18 all‘1,30 saranno posizionati due diversi dj-set, uno dei quali all’altezza di Piazzetta Negri; e proprio nella piccola piazza del Teatro della Tosse sarà riproposta una nuova edizione della Sagra Urbana. Infine ai Giardini Baltimora, a partire dalle 16, esibizioni live di musica creata con sequencers, sintetizzatori, batterie elettroniche, controller, computer, strumenti di oggi e di ieri; live drawings per vedere all’opera writers, pittori, disegnatori e grafici; performance di danza; esposizioni di libri, dischi e oggetti legati al mondo undergound. Ricco, a partire dalle ore 20 e fino alle 3, anche il programma dei dj set, con i Dirty Channels che hanno scelto Genova per concludere il loro tour estivo e saranno accompagnati alla consolle da Beatwins, Gliso, Jonny, Paolo Driver & Roby J, Andrea Mocce, Motel1989. Visual set: Junolab.
• CIV PORTO ANTICO presenta il Supalova on Tour 2012 di Joe T. Vannelli Uno dei pezzi forti della serata sarà senza dubbio l’atteso appuntamento con il Supalova Tour 2012 di Joe T. Vannelli, dj set internazionale a partire dalle 22,30 all’Arena Mandraccio del Porto Antico. L’evento, organizzato dal Civ con il patrocinio del Comune di Genova, ripropone quello che è ormai diventato un punto fisso nel calendario dell’estate genovese. «Per noi – commenta il presidente del Civ, Francesco Turtoro – l’impegno richiesto da questo evento è assolutamente paragonabile alle varie edizioni della Notte Bianca. Abbiamo alle spalle i successi ottenuti negli ultimi tre anni al Porto Antico, con l’apice toccato nel 2011 con le circa 20mila presenze registrate al Mandraccio».
• CIV RIVIERA DI PEGLI in Piazza Rapisardi con orario dalle 10 alle 24, il Civ Riviera di Pegli proporrà una giornata dedicata allo sport in Piazza . In collaborazione con BASKET PEGLI, lo STUDIO D.Y.V. ASD, il CENTRO DANZA PEGLI ASD e l'ASSOCIAZIONE CELESTE organizzano una giornata di promozione sportiva con esibizioni varie ed in cui potrà essere coinvolto il pubblico nella diverse discipline sportive.
Ma come abbiamo detto, non possiamo dimenticare le aperture straordinarie di Palazzo Rosso che sarà aperto fino alle 23,00 e le altre iniziative che caratterizzano la settimana come:
"16100 Genova" illustra, la mostra che apre la stagione autunnale di Sala Dogana a Palazzo Ducale, inaugura venerdì 7 luglio alle ore 18 e resterà aperta al pubblico fino al 23 settembre.
un progetto espositivo nato dalla volontà di documentare, pur senza pretesa di completezza, il contesto attuale dell'illustrazione e del disegno contemporaneo nella città di Genova.
La mostra testimonia il lavoro di chi opera nel settore, attraverso un insieme di progetti e nomi che raccolgono realtà disparate. Ogni autore viene identificato all'interno di questo discorso con il proprio codice di avviamento postale, per sottolineare così la presenza geografica di una scena eterogenea.
In occasione della Genova Summer Night, sabato 8 Sala Dogana sarà eccezionalmente aperta fino a mezzanotte.
Artisti in mostra: Cristiano Baricelli, Mario Benvenuto, Cesare Bignotti (Useless Idea), Paolo Cattaneo, Daniele De Batté, Rudy Dore, Roberto Ferreccio, Gianfranco (Johnny) Grieco, Enrico Macchiavello, Jacopo Oliveri (Fatomale), Alessandro Ripane, Stefano Rusca (Detrocboi), Gianluca Sturmann, Alberto Valgimigli.
Dialoghi sulla rappresentazione a Palazzo Tursi; Mercoledì 5 settembre Lella Costa, con “Il Re e il suo buffone – satira politica” , in dialogo con Massimiliano Lussana. Il Fool scespiriano è il “doppio” del Re, è il suo specchio deformante che rivela la verità. La satira è sempre stata lo specchio ustorio del Potere.
Venerdì 7 settembre Jon K. Stefansson con “Il potere della parola”. Stefansson, edito da Iperborea, è, leopardianamente, l’Islandese di fronte alla Natura. La parola, il potere salvifico della parola, è per l’autore dell’ estremo Nord Europa la forza vitale che alimenta la sopravvivenza ai confini della Terra.
Il consueto appuntamento di Corpi Urbani/Urban Bodies: La giornata inaugurale del festival, giovedì 6 settembre, si svolgerà a Voltri, tra piazza Odicini e il Parco di Villa Duchessa di Galliera: protagonisti quattro coreografi e sette danzatori di diversa provenienza formativa e culturale, che danno vita a tre creazioni site specific, nell’ambito del progetto europeo DANCE CHANNELS, sostenuto dal Programma Cultura 2007- 2013 dell’Unione Europea e realizzato in collaborazione con il Festival Trayectos di Zaragoza e il Festival Urban Moves di Manchester.
La seconda giornata del festival, venerdì 7 settembre, si svolgerà nel cortile maggiore di Palazzo Ducale: una serata di danza in collaborazione con Anticorpi XL,network italiano della giovane danza d’autore, di cui l’Associazione ARTU fa parte dal 2009.
Nella serata a Palazzo Ducale gli artisti mostrano quel lato della propria intimità che, attraverso il movimento, entra in dialogo con il pubblico: sono alcuni protagonisti della giovane danza d’autore italiana e un giovane talento originario di Taiwan: Andrea Gallo Rosso con Occhi ; Claudia Caldarano con Dialogo Tonie; Chiara Frigo in Suite-hope; Cristiano Fabbri in Affetti; Shang-Chi Sun in Traverse. Corpi Urbani ritorna poi in “periferia”, sabato 8 settembre, a Villa Bombrini a Cornigliano, un’area particolarmente significativa in termini di cambiamento sociale e strutturale, che costituisce un palcoscenico ideale per il festival. Il progetto "FACTORIES” si caratterizza per una forte originalità della proposta,con creazioni inedite, inserite in questa cornice architettonica e urbanistica.
La compagnia Tecnologia Filosofica presenta Effetto Serra; la performance Capricho è messa in scena dalla compagnia spagnola Senza Tempo; la compagnia francese Beau Geste si sibisce Transports Exceptionnels. La giornata conclusiva di Corpi Urbani, domenica 9 settembre, come di consueto si svolgerà a Finale Ligure. Il filo conduttore in questo caso saranno gli Incontri.
Sempre a Palazzo Ducale sarà possibile vedere la mostra "Scatti fotografici sui Vigili del Fuoco ". Le immagini esposte riguardano le attività di soccorso del personale VVFF di tutta Italia, realizzate dal personale dei Centri Documentazione del Corpo. Durante la mostra saranno visibili anche filmati proiettati su tre monitor. La mostra è a ingresso gratuito e terminerà il 23 Settembre 2012.
Ma come detto èvVIVA Genova continuerà con le proposte il 15 settembre a Bolzaneto e Marassi S. Fruttuoso; il 21 settembre sarà la volta di via XX Settembre il 22 settembre Molassana, la zona di principe e Prà, il 23 S. Gottardo, sabato 29 sempre il CIV Balbi Principe e Sampierdarena via Cantore e limitrofe oltre a Quinto.
Che la redazione di viveregenova seguirà con approfondimenti,filmati e fotografie che potrete trovare, per la parte di approfondimento delle iniziative,anche nel portale www.genovaspettacolare.it dedicato all’offerta e alla promozione delle iniziative cittadine.