Week-end con gelo e vento
Da lunedì temperature in rialzo

Previsioni "sottozero" con mare mosso e possibilità di rare nevicate sui monti. In atto tutte le misure precauzionali attivate dal Comune: salatura strade, riscaldamento fino a 16 ore, rifugi per i senza tetto, numero verde e indicazioni di comportamento per cittadini e amministratori di condominio

tempo italia
Un fine settimana in compagnia di freddo, vento, con rare nevischiate sui rilievi alpini e appennici. Per rivedere la colonnina di mercurio rialzarsi nuovamente bisogna aspettare lunedì. Queste le previsioni di Arpal Liguria. E il sabato mattina, con il -1 gradi registrato in città, pare confermare in "week-end con gelo". Al Cristoforo Colombo due voli in partenza sono stati cancellati (l'Alitalia per Roma Fiumicino e il Lufthansa per Monaco, per il forte vento), mentre sono continuate come da predisposizioni della Protezione civile e del Comune tutte le azioni precauzionali (spargimento di sale, interventi sulle strade e le altre annunciate con i comunicato ufficiali già pubblicati) per affrontare la situazione.

Ecco intanto le previsioni emesse dall'Arpal Liguria valevoli per la Liguria fino a lunedì.

SABATO 11 FEBBRAIO
Ancora una giornata fredda e ventosa sia sulla costa che nelle zone interne. Nuvolosità irregolare per la presenza di addensamenti nuvolosi e passaggi di nubi medio-alte. Schiarite costiere anche ampie nel corso della giornata. Umidità su valori medi. Venti settentrionali tra forti e di burrasca con raffiche di burrasca forte. Mare fino a molto mosso a Ponente. Segnalazioni Protezione Civile: venti settentrionali con raffiche di burrasca forte. Elevato disagio per freddo e rischio di gelate su tutta la regione.
A Genova invece, secondo l'ufficio monitoraggio meteo della Protezione Civile del Comune:
Cielo nuvoloso per nubi perlopiù medio-alte a tratti anche consistenti. Bassa probabilità di precipitazioni. Temperature in ulteriore lieve calo con valori sottozero. Venti moderati settentrionali. Mare. poco mosso sottocosta, mosso al largo.

DOMENICA 12 FEBBRAIO
Nuvolosità variabile con schiarite anche ampie sulla costa. Su tutta la regione si mantiene il passaggio di nuvolosità medio-alta localmente consistente. Temperature minime ancora rigide.
Umidità su valori medi. Venti settentrionali forti con raffiche di burrasca. Mare da molto mosso a mosso a Ponente, da mosso a poco mosso a Levante. Segnalazioni Protezione Civile: elevato disagio per freddo e rischio di gelate, in particolare nelle ore notturne.
A Genova secondo l'ufficio meteo del Comune:
Cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso, bassa probabilità di precipitazioni. Temperature stazionarie su valori sotto le medie del periodo. Venti moderati settentrionali in calo verso sera.
Mare poco mosso sottocosta.

LUNEDI 13 FEBBRAIO
Ancora nuvolosità variabile e frequenti passaggi nuvolosi sulla nostra regione in mattinata. Prevalenza di tempo soleggiato nel pomeriggio. Temperature in lenta e parziale ripresa nel corso
della giornata. Umidità su valori medio-alti. Venti settentrionali tra moderati e forti in progressiva
attenuazione. Mare poco mosso a Levante, da mosso a poco mosso a Ponente. Segnalazioni Protezione Civile: fino alle prime ore della giornata elevato disagio per freddo e rischio di gelate, in particolare nelleore notturne e nell'interno.
Genova, 11 febbraio 2012
Ultimo aggiornamento: 13/02/2012