Agenzia per la Famiglia

12 novembre 2019 - Genova Insieme - Giornata dell'auto mutuo aiuto

“Tu solo ce la puoi fare, ma non ce la puoi fare da solo”.

Questo è il principio su cui si fondano i gruppi di Auto Mutuo Aiuto, una realtà sempre più importante e fondamentale sul territorio e che nella nostra città riunisce ogni anno alcune migliaia di persone. L’Auto Mutuo Aiuto, con il significativo acronimo di A.M.A., si basa appunto sullo scambio reciproco di aiuto, sul ricevere e offrire sostegno tra chi vive o ha vissuto la stessa situazione di vita, su uno scambio interattivo continuo, cooperativo.
Un’occasione di crescita e maturazione.

Storia delle associazioni di Auto Mutuo Aiuto

Nate inizialmente seguendo l’esperienza statunitense degli Alcolisti anonimi, un gruppo di persone con lo stesso problema che potevano sostenersi l’un l’altro nel loro percorso di abbandono della dipendenza, ben presto il modello trovò applicazione in numerose situazioni di dipendenza e crisi. Da quel primo approccio si svilupparono quelle che negli ultimi 30 anni sono state la vera novità in campo sociale e territoriale dimostrando di poter rappresentare, in molti casi, una risposta efficace, territorializzata e più accettabile (anche come costi) per affrontare passaggi "critici" della nostra vita (famigliare e di coppia) o il trattamento a medio-lungo termine di numerosi disagi (dipendenze, lutti, difficoltà psichiche e di salute). Rappresentano, ormai, un modello di riferimento consolidato e indispensabile, come segnalato costantemente nei documenti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e come viene praticato nelle Regioni più avanzate in campo socio-sanitario. Cosa è un gruppo di Auto Mutuo Aiuto La definizione di Auto Mutuo Aiuto di solito più citata è quella data da Katz e Bender “strutture di piccolo gruppo, a base volontaria, finalizzate al mutuo aiuto e al raggiungimento di particolari scopi. Essi sono di solito costituiti da pari che si uniscono per assicurarsi reciproca assistenza…”
Nelle carte di Ottawa del 1987 si legge invece che l’Auto Mutuo Aiuto racchiude “tutte le misure adottate da non professionisti per promuovere, mantenere o recuperare la salute – intesa come completo benessere fisico, psicologico e sociale – di una determinata comunità”.
Quando un gruppo può definirsi di Auto Mutuo Aiuto?
Quando la finalità è il mutuo aiuto stesso, attraverso il sostegno emotivo e la condivisione della propria esperienza. Questo spezza l’isolamento che spesso circonda il soggetto che affronta determinate problematiche.
Quando è costituito da pari, cioè persone che si riuniscono per condividere esperienze di vita comuni e senza la presenza di strutture gerarchiche o di professionisti
Quando è gratuito, senza scopo di lucro. Il reale valore è lo scambio interattivo continuo, cooperativo, di condivisione.
Quali sono i gruppi presenti sul territorio oggi
Attualmente nella città di Genova si stimano, divisi tra le varie realtà, più di 100 gruppi che si riuniscono
settimanalmente e racchiudono un’ampia gamma di situazioni

Tra questi citiamo:

• elaborazione del lutto, anche pre e perinatale
  • coppie che affrontano il percorso di adozione
  • coppie con figli adottivi
  • coppie in difficoltà relazionale
  • genitori con adolescenti problematici e dipendenti
  • persone ipovedenti
  • persone con problemi psichiatrici
  • famigliari di pazienti psichiatrici