Al Carlo Felice L’Elisir d’amore, dedicato a Lele Luzzati nel decennale della scomparsa

In un allestimento storico del Teatro Carlo Felice, con le scenografie realizzate nel 1994 da Lele Luzzati e i costumi di Santuzza Calì per la regia di Filippo Crivelli, torna il melodramma giocoso di Gaetano Donizetti. Ritenuta uno dei massimi esempi di opera comica ottocentesca, L’Elisir d’amore andrà in scena domenica 19 marzo alle 20.30 con repliche fino al 28. Roi: "Una delle opere simbolo di questo Teatro, che vorremmo facesse parte del repertorio"

Dulcamara (Roberto De Candia) foto Marcello Orselli
“Volete voi donzelle, ben liscia aver la pelle? Voi giovani galanti per sempre avere amanti?” Così, l’ingenuo Nemorino si fa convincere dal dottor Dulcamara ad acquistare un magico filtro d’amore – in realtà semplice vino rosso – che dovrebbe aiutarlo nella conquista della bella Adina, che sta per sposare il sergente Belcore.

Una storia ricca di intrighi e di malintesi, quella del libretto scritto dal genovese Felice Romani per l’opera in due atti di Gaetano Donizetti che il Carlo Felice presenta, da domenica 19 marzo, in un allestimento storico del Teatro: presentato per la prima volta nel 1994 e amatissimo dalla critica e dal pubblico, conquistati fin dal debutto dall’umorismo raffinato della regia di Filippo Crivelli e dall’atmosfera a metà tra la favola e il cartone animato delle scenografie realizzate dall’ineguagliabile artista genovese Lele Luzzati, scomparso nel gennaio del 2007. I variopinti costumi sono di Santuzza Calì e le luci sono firmate dai Luciano Novelli.

A dieci anni dalla scomparsa di Emanuele Luzzati, il Teatro Carlo Felice dedica al grande artista genovese questa edizione de L’Elisir d’amore. E’ un’opera che consideriamo rappresentativa della storia del Carlo Felice e della storia di Genova - ha detto il sovrintendente Maurizio Roi – sono molti i genovesi coinvolti in questa produzione di un’opera-simbolo di questo teatro che vorremmo facesse parte del repertorio”.

Sul podio a dirigere l’Orchestra e il Coro del Teatro Carlo Felice, ci sarà il giovanissimo Daniel Smith appena nominato dal suo Paese Ambasciatore culturale dell’Australia in Italia. In scena, un cast straordinario come il baritono Roberto De Candia (Alfonso Antoniozzi) nel ruolo del simpatico ciarlatano Dulcamara, il soprano Serena Gamberoni (Benedetta Torre) vestirà i panni della bella e capricciosa Adina, il tenore Francesco Meli (Roberto Iuliano) sarà l’impacciato e languido Nemorino, Marta Calcaterra la villanella Giannetta, Federico Longhi (Michele Patti) il tronfio Belcore.

Il regista Filippo Crivelli si è detto lieto che lo spettacolo, nato nel 1994, continui a essere replicato e questa volta in particolare "Per ricordare Lele Luzzati a dieci anni dalla scomparsa - ha detto il Maestro - e spero che ci si ricordi di più di Lele perchè non solo è la storia del teatro, ma è l'unico artista che ha toccato tutte le arti". 

Nel segno di Lele Luzzati anche le iniziative collaterali ‘intorno a L’Elisir d’amore’ che, oltre alla prova aperta riservata alle scuole di venerdì 19 marzo, prevedono laboratori creativi in collaborazione con il museo Luzzati come, sabato 18 marzo, “Costruire un boccascena a tema Luzzati”.

Per le repliche di domenica 26 alle 15.30 e martedì 28 alle 20.30, sono previsti prezzi promozionali in occasione della Settimana dei teatri (26 marzo – 2 aprile), mentre lunedì 27 marzo, giornata mondiale dei teatri, visite guidate gratuite al contenitore teatro e all’allestimento dell’opera e alle colorate scene di Luzzati sono previste alle ore 9, 10, 11, e 12 (prenotazione obbligatoria).

Martedì 28 marzo alle 11 andrà in scena lo spettacolo “Gli elisir di Dulcamara” breve storia dell’imbroglio, di e con il Musicattore® Luigi Maio (a pagamento con prenotazione obbligatoria, nell’ambito della stagione YOUNG del Teatro Carlo Felice).

Sponsor principale dell’opera, è Latte Tigullio Centro latte Rapallo già supporter per la Stagione Artistica e Stagione Young 2016-2017.

www.carlofelicegenova.it
14 marzo 2017
Ultimo aggiornamento: 20/03/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8