Alberi d’autore all'Accademia Ligustica. Asta per l'associazione Gigi Ghirotti

Sabato 29 novembre in vendita, al miglior offerente, le decorazioni natalizie realizzate da 23 protagonisti del mondo della cultura, dello spettacolo, della finanza e della moda: da Maurizio Crozza e Carla Signoris a Dado Moroni, da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu a Moni Ovadia. Il ricavato devoluto all’associazione Gigi Ghirotti Onlus

Testo Alternativo
Ventitrè alberi di Natale unici -  realizzati da protagonisti del mondo della cultura, dello spettacolo, della finanza e della moda, da Maurizio Crozza e Carla Signoris a Dado Moroni, da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu a Moni Ovadia, da Nicola Costa a Mario Paternostro  - messi all’asta, sabato 29 novembre, per celebrare i 30 anni e sostenere l’attività dell’associazione Gigi Ghirotti.

L’iniziativa è stata presentata martedì 25 alla presenza di Carla Sibilla, assessore alla cultura e al turismo del Comune di Genova, Giulio Sommariva, direttore del Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti e Liliana Ghisalberti, ideatrice del progetto.

Sarà una vera e propria festa per ringraziare il professor Franco Henriquet e i suoi collaboratori per aver saputo creare nel tempo, con passione, perseveranza, serietà e lungimiranza, un percorso a sostegno del paziente terminale e dei suoi familiari.

Gli alberi sono in mostra presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti che per l'occasione ha messo a disposizione le eleganti sale del suo museo, visitabile anche durante la manifestazione.

L’Accademia ospita tre giorni di eventi dal 27 al 29 novembre - con la partecipazione di Coro Daneo, Gnu Quartet e Lisa Galantini - che culminano con l’asta benefica a favore della “Gigi Ghirotti”.

L’iniziativa nasce da un'idea di Liliana Ghisalberti, presidente onorario Ente Decorazione Floreale di Genova, persona di grande sensibilità artistica.

Ecco il programma:
  • 27 novembre alle 18 esibizione del Coro Daneo, diretto dal maestro Gianni Martini, fondatore della Scuola Music Line, chitarrista fra gli altri dei Delirium di Ivano Fossati, ma anche spalla di Francesco Guccini, Giorgio Gaber e Bambi Fossati. Con il Coro Daneo ha prodotto un album che raccoglie canzoni italiane e straniere degli anni '60 e '70 presentate nell'atrio dell'Accademia.
  • 28 novembre alle 18 Lisa Galantini, protagonista dello spettacolo L’uomo che piantava gli alberi, leggerà alcuni brani del libro di Jean Giono, metafora sulla capacità dell'uomo, da solo, di compiere grandi azioni per il bene collettivo. L'attrice pisana, ma genovese d'adozione, diplomata alla scuola del Teatro Stabile di Genova dirige la scuola di danza, canto e recitazione CFA di Luca Bizzarri.
  • 29 novembre alle 16 - prima dell'inizio dell'asta - è in programma un live del GnuQuartet , quartetto musicale composto da Raffaele Rebaudengo (viola), Francesca Rapetti (flauto), Roberto Izzo (violino) e Stefano Cabrera (violoncello). Oggi di ritorno da una tournée in Messico e Corea, hanno partecipato a XFactor 2014 con splendidi arrangiamenti eseguiti dal vivo, nella bellissima cornice del Kursalon di Vienna, per l'esibizione dei ragazzi in gara nella sezione gruppi vocali. 
Francesca Repetti sarà la portavoce di un saluto e ringraziamento all'associazione Gigi Ghirotti.

Presente all'asta e spalla di Alberto Capozzi, storico battitore d'asta di Aste Boetto, Pippo Lamberti, musicista, attore e comico genovese.

Una menzione speciale per i fotografi Alberto Terrile con il Corso Fotografare la Scena, Lorena Vigolo e Roberto Zanleone.

Ringraziamenti anche all'architetto Renzo Piano per la donazione a favore dell’Associazione Gigi Ghirotti, a Sagep Editore per la grafica e a Roberto Olcese per gli schermi luminosi alla Fiera di Genova.

Ecco l’elenco delle persone cui va uno specialissimo “grazie”:

Luca Leoncini, direttore Palazzo Reale
Davide Viziano, imprenditore
Giuseppe Pericu, ex sindaco di Genova
Piero Boccardo, direttore dei Musei di Strada Nuova
Raimondo Sirotti, pittore
Giorgio Gallione: drammaturgo, direttore artistico del Teatro dell’Archivolto
Francesco Berti Ribol, medico, responsabile Clinica Montallegro
Tonino Conte, illustratore, fondatore del Teatro della Tosse
Andrea Bacigalupo, ematologo, responsabile Centro Trapianti
Mario Paternostro, direttore Primo Canale
Beppe Costa, responsabile Acquario di Genova
Moni Ovadia e Elisa Savià, artisti - attori
Luca Bizzarri e Paolo Kessisogl, comici - attori
Fernanda Contri, avvocato, magistrato
Gianna Schelotto, psicanalista, scrittrice
Alessandro Garrone, imprenditore
Giuliano Montaldo, regista
Nicola Costa, presidente GOG
Tullio Solenghi, attore
Enrica Bonaccorti, attrice
Maurizio Crozza e Carla Signoris, attori
Dado Moroni, musicista
Corrado Tedeschi, attore.
25 novembre 2014
Ultimo aggiornamento: 05/12/2014
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8