Ha aperto venerdì 23 ottobre, e resterà in piazza fino a martedì 27 ottobre la tredicesima edizione della mostra mercato Bonjour Provence. C’è tutto quello che ci si aspetta di trovare di quella parte di terra oltreconfine: la lavanda appunto, ma anche il rosmarino, le erbe aromatiche, i salumi e i formaggi, le ghiottonerie e insieme le locandine che descrivono un mare bellissimo e un paesaggio così vicino e così simile al nostro, Hyerès, le Porquerolles, ma anche gli antichi borghi e i castelli.
E’ proprio il legame tra Genova e Marsiglia al centro di questa manifestazione, Bonjour Provence, che è una delle iniziative per rinsaldare e rilanciare un legame che non è solo storia dal 1958, ma è realtà che diventa sinergia, collaborazione, scambio e condivisione di obiettivi nella promozione turistica e nello sviluppo economico dei rispettivi territori.
“Il legame tra Genova e Marsiglia è un legame storico, risale addirittura a un accordo del 1958 - sottolinea Emanuele Piazza, assessore allo sviluppo economico del comune di Genova - ma in questo periodo lo stiamo rinsaldando. Quindici giorni fa Genova si presentava a una fiera molto importante di Marsiglia, oggi apriamo questa bella manifestazione Bonjour Provence qui in piazza Matteotti. Ma non è solo questo”.
“Ieri abbiamo avuto un incontro istituzionale - prosegue Piazza - e abbiamo deciso di rinsaldare il legame su delle basi molto solide, in particolare nei progetti europei per la formazione dei giovani, soprattutto quelli legati alla portualità, nello scambio culturale e turistico e, per quanto riguarda l’artigianato, nella promozione dei prodotti tipici delle nostre terre. Su questo abbiamo stabilito un contatto tra le camere di commercio di Genova e Marsiglia con un grosso contributo anche delle nostre associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti”.
È una vetrina prestigiosa Bonjour Provence che mette in mostra le eccellenze dei prodotti artigianali e delle specialità enogastronomiche francesi e provenzali.
A portare il saluto di Francia è Patrick Boré, vice presidente del Dipartimento delle Bouches du Rhone, intervenuto all’inaugurazione della tredicesima edizione di Bonjour Provence con Jean Jacques Isoard, presidente della Camera di Commercio italiana per la Francia di Marsiglia, mentre a rappresentare la Camera di Commercio di Genova era il vice presidente Massimo Giacchetta.
Spiega Boré: “la cooperazione tra Genova, Marsiglia e il dipartimento delle Bocche del Rodano è una collaborazione storica che stiamo rilanciando sia con la reciproca accoglienza di artigiani genovesi e provenzali, ma anche con altre tematiche sulle quali vogliamo lavorare con le istituzioni locali”. Sono temi legati ai giovani e al sociale quelli a cui fa riferimento Boré.
Formazione, portualità, giovani, artigianato, turismo: sono tutti temi oggetto di relazioni internazionali che possono diventare un volano economico per Genova, come sottolinea ancora l’assessore Piazza: “Riteniamo che sia importante focalizzarsi su alcune linee fondamentali nelle relazioni internazionali che possono portare risultati evidenti per la cittadinanza genovese. Il rapporto con le città del bacino del Mediterraneo è sicuramente un elemento fondamentale per quel che riguarda le nostre caratteristiche naturali, di città portuale e città turistica”.
Dopo i saluti e le riflessioni su questo antico e moderno legame tra Genova e Marsiglia, un colpo di forbici al nastro tricolore rosso bianco e blu decreta il via ufficiale alla tredicesima edizione e allora Bonjour Provence, benvenuta a Genova.