Don Carlo di Giuseppe Verdi al Teatro Carlo Felice

Al Carlo Felice dal 21 aprile al 2 maggio andrà in scena Don Carlo, opera in quattro atti di Giuseppe Verdi, in un nuovo allestimento coprodotto con il Regio di Parma. Ricco il calendario delle iniziative collaterali. Roi: Don Carlo è un’opera che tratta del potere, La Storia in Piazza quest’anno è dedicata agli imperi, quindi al potere, e noi suggelliamo il rapporto con Palazzo Ducale proponendo un inedito di Paganini il giorno dell’inaugurazione della rassegna

il coro del Teatro Regio di Parma (Don Carlo, 2016)
Sarà una sonata con variazioni per violino con accompagnamento di viola, chitarra e violoncello, eseguita dal Quartetto Paganini-Sivori, ad aprire ufficialmente giovedì 6 aprile alle 18 nel salone del Maggior Consiglio, l’edizione 2017 della rassegna La Storia in Piazza. La sonata è stata composta, e dedicata al Ragazzino Camillo Sivori, da Niccolò Paganini e l’inaugurazione della rassegna di Palazzo Ducale, quest’anno dedicata agli Imperi, sarà l’occasione per assistere alla prima esecuzione pubblica in concerto di questo lavoro del ‘genovese imperatore della musica’.

L’annuncio è stato dato dal Sovrintendente Maurizio Roi in occasione della presentazione di Don Carlo che, dopo l’ultima edizione del 2001, torna al Teatro Carlo Felice in un nuovo allestimento in coproduzione con la Fondazione Teatro Regio di Parma, Auditorium de Tenerife “Adán Martín”, affidato al regista, poeta, traduttore e drammaturgo Cesare Lievi. Scene e costumi sono stati realizzati da Maurizio Balò e le luci sono firmate da Andrea Borelli.

Forse in nessun’altra opera come in Don Carlo il genio di Busseto ha concentrato tutti i temi portanti del suo teatro musicale: il potere, con i suoi onori e oneri, l’amore contrastato, al punto da essere un amore impossibile, il conflitto tra il mondo dei padri e quello dei figli, il popolo oppresso che rivendica la propria libertà.

Don Carlo ha alcune caratteristiche che ne fanno un’opera dalla messa in scena particolarmente complessa – ha spiegato Maurizio Roi – è lunga, impegnativa, costosa e difficile. Ma, per chi ama la lirica e Verdi in particolare, non averla vista almeno una volta nella vita sarebbe una lacuna grossa. Il criterio, che vogliamo seguire anche nelle prossime stagioni, è quello di un cartellone dall’impianto popolare molto forte con alcune operazioni di grande spessore, o perché molto originali o perché molto complesse, come Don Carlo”.

La prima venerdì 21 aprile alle 19, con repliche fino a martedì 2 maggio. Sul podio a dirigere l’Orchestra e il Coro del Teatro Carlo Felice, il giovane Valerio Galli che dopo il suo debutto come direttore nel 2004, balza all’attenzione della critica internazionale nel 2007, quando a soli 27 anni dirige Tosca al 53° Puccini Festival, aggiudicandosi il premio “Maschera d'oro 2007” come giovane direttore emergente e nel 2013 riceve il 42° Premio Puccini.

Protagonista, un cast straordinario: Riccardo Zanellato, Filippo II, Re di Spagna; Aquiles Machado (Naoyuki Okada), Don Carlo; Franco Vassallo (Mansoo Kim), Rodrigo, Marchese di Posa; Marco Spotti, Il grande Inquisitore; Mariano Buccino, Un frate; Svetla Vassileva, (Irene Cerboncini), Elisabetta di Valois; Giovanna Casolla, La principessa Eboli; Marika Colasanto, Tebaldo; Didier Pieri, Conte di Lerna e l’ Araldo Reale; Silvia Pantani, Voce dal cielo; i Deputati fiamminghi sono interpretati da: Riccardo Crampton, Ettore Kim, Roberto Maietta, Enrico Marchesini, Daniele Piscopo e Stefano Rinaldi Miliani.

Tratto dal dramma di Schiller 'Don Carlos, Infante di Spagna', il Don Carlo di Verdi debuttò all’Opéra di Parigi (in lingua francese) nel 1867 e fu poi sottoposto dall’autore a numerose revisioni in vista delle riprese italiane (Milano, Scala, 1884; Modena, Teatro Comunale, 1886) rappresentato per la prima volta a Genova nel 1887.

“La collaborazione con il Regio di Parma, città da cui sono tanti gli spettatori che vengono al Carlo Felice - ha aggiunto Roi - ha molte ragioni e molti sono i motivi di scambio e incontro tra i due Teatri, non ultime le figure di Verdi e Paganini quali elementi iconici per le due città. Inoltre il fatto che questo Don Carlo non sia un’ospitalità ma una coproduzione è importante perché arricchisce il patrimonio del Teatro”.

Sono numerose le attività collaterali organizzate intorno all’opera. Si inizia, mercoledì 5 aprile, con Cittadini all’opera!!! al Mercato del Carmine dove alle 19.15 il direttore d’orchestra Valerio Galli illustrerà l'opera. La presentazione è in collaborazione con Associazione Teatro Carlo Felice e Mercato del Carmine (moderatore Massimo Arduino).

A Palazzo Ducale, da giovedì 6 aprile, saranno esposti Costumi di Maurizio Balò, parte dell'alllestimento dell'opera Don Carlo.

“Don Carlo smisurato capolavoro verdiano” è il titolo della conferenza illustrativa che Lorenzo Costa terrà venerdì 7 aprile alle 16 all’Auditorium Eugenio Montale (in collaborazione con l’Associazione Amici del Carlo Felice e del Conservatorio N. Paganini).

Lunedì 10 aprile, alle 17.30 alla Libreria Feltrinelli, l’incontro con il cast impegnato nell’opera. A cura del musicologo-compositore Massimo Pastorelli.

Mercoledì 19 aprile, alle15, al Teatro Carlo Felice, l’anteprima dell’opera aperta agli studenti degli Istituti scolastici della Regione Liguria e dell’Università di Genova.

Come di consueto, completano il calendario delle iniziative collaterali: incontri monografici sull’opera direttamente nelle sedi scolastiche interessate per la preparazione degli studenti a cura di Giorgio de Martino; diffusione di parti musicali delle opere in stagione in Via Garibaldi in collaborazione con il C.I.V. La Meridiana; visite guidate, su prenotazione, dedicate alla struttura del Teatro e sull’allestimento dell’opera.

www.carlofelicegenova.it
4 aprile 2017