Giunta comunale seduta del 30 ottobre

Recupero dell’abitabilità e della disponibilità per 60 alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp) a Pra’, Voltri e Centro Storico e avvio di manutenzione straordinaria per altri 13 appartamenti e parti comuni; razionalizzazione della struttura organizzativa comunale;  istituzione di un ufficio geologi e implementazione degli sportelli rivolti all’utenza giovanile: sono questi gli oggetti delle delibere approvate nella seduta di giunta di stamattina

Testo Alternativo
Su proposta degli assessori Emanuela Fracassi e Giovanni Crivello, la Giunta approva un intervento per il recupero funzionale di  60 alloggi di edilizia residenziale pubblica  (Erp) ad oggi inagibili, e quindi sfitti,  nelle zone di Pra’ Voltri e Centro Storico,  che verranno resi abitabili e disponibili. I lavori di ripristino, il cui costo è stimato in 2.494.325 euro,  saranno cofinanziati dal Comune con una quota di 585.000 euro e dalla Regione con un intervento per 1.909.325 euro.

Contestualmente, per attivare il contributo regionale,  è stato  approvato il progetto definitivo per il  primo lotto di lavori di manutenzione straordinaria, che consentirà un primo intervento di recupero di 11 alloggi ERP  e parti comuni.

Riguardo al progetto di risanamento di immobili ed alloggi ERP di civica proprietà, è stata approvata anche un’altra proposta degli stessi assessori Crivello e Fracassi riguardante l’intervento di risanamento e manutenzione straordinaria dei civici 8 e 10 di via Ludovico Ariosto, finalizzato al miglioramento dell’isolamento termico e delle prestazioni energetiche, con un investimento di euro 500.000.

La Giunta ha inoltre approvato una delibera di razionalizzazione della struttura organizzativa dell’ente, che prevede la soppressione di una posizione dirigenziale, l’istituzione della posizione di staff energy manager e la ridefinizione di funzioni nell’ambito della direzione generale e delle aree tecnica e servizi. In particolare, presso la direzione lavori pubblici, viene istituito il già programmato ufficio geologi, con la finalità di fornire un quadro dettagliato e complessivo delle criticità in merito alle emergenze idrogeologiche. La soppressione della posizione dirigenziale riguarda invece il settore coordinamento e  occupazione spazi pubblici, le cui funzioni verranno trasferite alla direzione integrazione processi manutentivi.

Approvata infine una delibera, proposta dall’assessore Pino Boero, in materia di politiche per i giovani: saranno implementati gli sportelli rivolti all’utenza giovane, sia sul tema del lavoro, sia sulla mobilità internazionale e l’attivazione di progetti europei  e collaborazioni che offrono possibilità di entrare in contatto con la dimensione europea. Un'attenzione speciale agli sportelli dedicati agli studenti fuori sede.

Sempre in tema di politiche giovanili, la Giunta ha infine preso atto di altre iniziative in fase di realizzazione, tra le quali un tavolo con i giovani amministratori per la costituzione di un forum o tavolo permanente di confronto sulle politiche giovanili, rivolto a giovani singoli o associati, e la stesura di un “Manifesto delle politiche giovanili” che rappresenti l’impegno dell’amministrazione ad operare in un’ottica di collaborazione tra tutti gli assessorati e le strutture comunali per fornire maggiori opportunità alla comunità giovanile e, nel contempo, costituisca l’atto di sintesi entro il quale sviluppare le azioni delle politiche rivolte ai giovani. 
30 ottobre 2014
Ultimo aggiornamento: 25/05/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8