Giunta: stanziati 130.000 euro per ristrutturare 5 alloggi popolari per separati e anziani

I lavori di manutenzione nell'ambito del programma regionale GESEP. Gli appartamenti si trovano in via dei Platani e via Tonale

Panorama di Genova
Su proposta degli assessori Emanuela Fracassi e Giovanni Crivello, la Giunta questa mattina ha approvato il progetto dei  lavori di manutenzione destinati a 5 appartamenti  ERP siti in via dei Platani e via Tonale.  Tali lavori consentiranno di predisporre unità abitative da destinare a  genitori separati o, in via residuale , a soggetti anziani ultrasessantacinquenni autosufficienti, nell’ambito del programma sperimentale GESEP della Regione Liguria.

Il programma risponde all’ esigenza, manifestata anche dalle associazioni di rappresentanza dei genitori separati ed evidenziata dai recenti rapporti ISTAT,  di affrontare la problematica  di persone che vengono a trovarsi in situazioni di forte stress emotivo, economico e socio comportamentale quando la separazione prevede che l’abitazione venga affidata al genitore affidatario dei figli minori,  mentre all’altro genitore spetta anche corrispondere la quota di mantenimento, con progressiva perdita dell’indipendenza economica.

I 5 alloggi  ERP individuati dal Comune di Genova subiranno interventi di bonifica e ristrutturazione  per una spesa complessiva di euro 131.785, di cui euro 104.616 ammessi a finanziamento regionale.
23 gennaio 2015
Ultimo aggiornamento: 23/01/2015