Il Cinema per l’ambiente tra Circuito Cinema Genova e Palazzo Ducale

La rassegna organizzata dal Circuito Cinema Genova “Vite da eroi” fino all’11 giugno, e la proiezione del Docufilm “I Vajont” a Palazzo Ducale il 9 giugno, sottolinenano l’importanza del cinema nel nostro quotidiano, documentari, videointerviste e film, a volte realizzati in autonomia ma che contengono alti valori, restituendo allo spettatore emozioni e conoscenza

Testo Alternativo
Le due iniziative, pur avendo profili e proponenti diversi , hanno in comune l’attenzione per il territorio, continuando così un filone che si è aperto recentemente con la proiezione del film Il sale della terra di Salgado, al Cinema Sivori, la sala dove si è tenuta la prima proiezione genovese di un film dei fratelli Lumière (maggio 1896) e che ha accompagnato la mostra Genesi di Sebastião Salgado che chiuderà il 26 giugno a Palazzo Ducale.

La rassegna , Vite da eroi al Cinema Sivori, è la prima mini rassegna ligure che coniuga il lato umano, il fascino, la fatica e il sacrificio dell’uomo che opera in situazioni pedoclimatiche difficili e sfavorevoli, da qui il titolo della rassegna, che porrà lo sguardo sulle difficoltà che incontra chi ha deciso di dedicarsi all’agricoltura, nello specifico alla viticultura.

I prossimi film selezionati per la rassegna sono: Il vento fa il suo giro di G. Diritti (8 giugno) e Torneranno i prati di E. Olmi (9 giugno), proiezioni alle ore 17.00-18.30 e 20.30, mentre il 10 giugno dalle ore 17 alle 23 e l’11 dalle ore 12 alle 22 sono previsti cortometraggi a tema, incontri e musica: da quella della tradizione genovese dei Raccögeiti alla reinterpretazione delle più note canzoni francesi grazie del duo Francophonique.

Ma la proposta cinematografica genovese, il 9 giugno alle 20,30 a Palazzo Ducale, si arricchisce ulteriormente con la prima proiezione in Liguria del docufilm I Vajont, una produzione indipendente, ideata e scritta dalla giornalista e regista Lucia Vastano, girato da Maura Crudeli e Federico Alotto con il sostegno di Medicina Democratica e AIEA (Associazione ItalianaEsposti Amianto).

Il film raccoglie le testimonianze delle persone coinvolte in alcuni fra i tanti “Vajont” italiani, i disastri causati dall’uomo e che hanno colpito il nostro Paese, storie che si ripetono calpestando valori e dignità delle persone spesso, per non dire sempre, in funzione degli interessi economici. Per l’occasione la proiezione è ad ingresso gratuito. Quindi una buona scelta per chi vuole vedere alcuni spaccati, piacevoli e non, della nostra società. Il docu-film I Vajont in programma per il 9 giugno a Palazzo Ducale alle ore 20,30 prodotto con il sostegno di Medicina Democratica e AIEA (Associazione ItalianaEsposti Amianto) è ad ingresso libero, e sarà anche l’occasione per conoscere le Registe intervistate dalla giornalista Teresa Tacchella.

Mentre la rassegna Vite da eroi, realizzata dal Circuito Cinema Genova in collaborazione con l’enoteca Eroica Altivini e Provinea per la concessione dei diritti di Tornerano i prati, ha diverse modalità di accesso: si parte dai 4 euro per la singola entrata ad una giornata di proiezione che diventano 12 nelle giornate di venerdì 10 e sabato 11 giugno, quando sono previsti anche incontri, musica e degustazioni.

Informazioni:

I Vajont – www.palazzoducale.genova.it
Rassegna “Vite da eroi” - www.circuitocinemagenova.com


8 giugno 2016
Ultimo aggiornamento: 08/06/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8