Il giardino ritrovato.
Rivivono le piante della Duchessa

E’ a Voltri il parco storico più grande della Liguria. Riapre, dopo il restauro, il giardino all’italiana di Villa Duchessa di Galliera. Venerdì 27 settembre alle 16.30 l’inaugurazione. Visite guidate, concerti, mostre ed eventi  sportivi caratterizzeranno la settimana inaugurale.  Domenica 29 il concerto e la visita in notturna con la nuova, scenografica illuminazione.

Il giardino all’italiana di Villa Duchessa di Galliera, uno dei pochi esempi di giardino formale settecentesco conservato nella sua integrale bellezza, torna oggi agli antichi splendori grazie ad un restauro che, tra le latre cose, ne ha ripristinato le antiche collezioni botaniche, così come le aveva volute la Duchessa nel 1872.

L’investimento del Comune di Genova è stato di 434.000 euro - parte di un finanziamento complessivo ex Colombiane pari a 2.334.000 euro - ed ha riguardato il restauro dell’assetto storico del verde, delle pavimentazioni e degli impianti.  I restanti 1.900.000 euro sono destinati al secondo lotto di interventi, che riguarderanno la riqualificazione di tutto parco. Infatti il giardino è inserito in un contesto di grande valore storico e architettonico che comprende il “bosco romantico”, la zona a prato, i viali ed alcuni edifici.

“Con questo restauro  - spiega l’assessore ai Parchi storici Valeria Garotta –  il parco, oltre a svolgere la funzione di polmone verde per il quartiere, rappresenterà un’attrazione per tutti i genovesi e anche per i turisti."

“L’amministrazione comunale – prosegue Garotta - ha stipulato una convenzione con l’Associazione amici della villa Duchessa di Galliera, che organizzerà visite guidate ed altre iniziative a pagamento e, in cambio, potendo avvalersi di persone particolarmente qualificate, garantirà le attività di presidio, tutela e manutenzione di questo grande giardino, dando così vita ad una collaborazione con Aster, che andrà a colmare le mancanze dovute alla scarsità di risorse. Tale modello collaborativo potrà essere replicato per altri parchi.”

La convenzione è una soluzione temporanea in attesa del bando, che sta per essere pubblicato, per l’assegnazione della gestione integrata della villa con attività previste nei vari edifici che si trovano all’interno del parco. 

“Nel frattempo, noi dell’Associazione Amici della Villa – afferma l’architetto Matteo Frulio -  operiamo con l’obiettivo di rendere la città sempre più cosciente del proprio patrimonio e abbiamo iniziato ad organizzare eventi nel giardino della Villa, all'interno del parco storico più grande della Liguria.”

“Il restauro del giardino all’italiana di villa Duchessa di Galliera è  una tessera di un puzzle che si va componendo” - dice il presidente del Municipio Mauro Avvenente  – “un’occasione di rilancio del ponente genovese attraverso la 'collana di perle? delle sue Ville”.

Il parco è aperto, ma non per giocare a pallone, dalle 8 alle 18 tutti i giorni, in primavera ed estate fino alle 19.











23 settembre 2013
Ultimo aggiornamento: 25/05/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8