Il Grifo a Giuseppe Bono e Carlo Castellano

"Il Grifo oggi va a due protagonisti del mondo dell'industria del nostro Paese". Con queste parole il sindaco Marco Doria ha dato inizio oggi pomeriggio nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, alla cerimonia di consegna del più alto riconoscimento del Comune di Genova

grifo a giuseppe bono e carlo castellano
Il sindaco ha anche voluto sottolineare quanto sia difficile attribuire il Grifo. "Per scegliere le persone adatte - ha detto Marco Doria - vanno fatte delle valutazioni attente. Il primo elemento da individuare è che queste persone siano protagoniste nel loro campo d'attività, storico, culturale o economico, il secondo è che rappresentino un mondo più vasto. Premiando per i loro meriti il professor Castellano e il dottor Bono, abbiamo attribuito un riconosciimento anche alle centinaia di persone che nei ruoli più semplici o in quelli più carichi di responsabilità, hanno svolto con dedizione il loro lavoro nel corso dei decenni nell'industria genovese".

Il sindaco è poi passato alla parte ufficiale della cerimonia leggendo le motivazioni dei riconoscimenti.

A Giuseppe Bono: "Alla guida di importanti imprese industriali di Stato, ha ricoperto ruoli fondamentali e strategici nella cantieristica, ha contribuito al rinnovamento dei cantieri favorendone la capacità competitiva nei mercati internazionali, ha investito nella formazione dei giovani attraverso dottorati di ricerca e promosso costantemente la collaborazione tra l'università e l'industria".

A Carlo Castellano: " Ideatore e promotore all'interno di Ansaldo di un'iniziativa industriale nell'area dell'elettronica biomedicale che ha dato vita a Esaote. Oggi riconosciuta a livello internazionale nella produzione di sistemi diagnostici medicali. Fondatore e presidente di Genova hit tech, società creata per la realizzazione di un parco scientifico e tecnologico agli Erzelli per incentivare la crescita lo sviluppo in Liguria".

In serata si svolgeranno due iniziative che avranno come protagonisti i due insigniti del prestigioso riconoscimento. Alle ore 17.30 Giuseppe Bono parteciperà ad un appuntamento in Piazza Baracca promosso dagli operatori economici di Sestri Ponente, mentre alle ore 21 Carlo Castellano dialogherà con il giornalista Massimo Minella: l’iniziativa, al Teatro comunale di Sori, fa parte della stagione 2015-2016 Soriteatro, patrocinata tra gli altri dalla Città Metropolitana di Genova.
14 aprile 2016
Ultimo aggiornamento: 14/04/2016