Inaugurato il mercato di piazza Sarzano:
«innovarsi nella tradizione»

Con queste parole l’assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Genova Francesco Oddone ha commentato l’apertura del mercato rionale, costruito a fianco del “Pozzo di Giano”, da cui prende il nome il Consorzio degli operatori che lo hanno realizzato

Tutto ha inizio nel 2009 quando , con una raccolta di firme, il Comitato di quartiere di Sarzano chiede di riavere un mercatino rionale che, oltre ad essere un fatto di costume e presidio territoriale, è anche un servizio di cui la popolazione residente sentiva la mancanza.

Nel 2010 il Consorzio “Il Pozzo di Giano”, composto da cinque aziende genovesi già impegnate nei settori della distribuzione al dettaglio e della ristorazione, vince il bando indetto dal Comune di Genova  e giovedì 11 luglio 2013 l’assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Genova Francesco Oddone ha potuto tagliare il nastro inaugurale del nuovo Mercato.

Progettato dall’architetto Susanna Bordoni, è un bellissimo gazebo in ferro battuto e rame che si inserisce splendidamente nel contesto urbano di piazza Sarzano, e da oggi ospita la vendita di prodotti ortofrutticoli di "Trentini Frutta", di prodotti ittici freschi della ditta "Bel Fish", delle carni dei "F.lli Brocada", di salumi e formaggi di "Luca e Cristina" e delle ghiottonerie di "Rossi Confetteria".

L’investimento è stato di circa 900 mila euro, totalmente a carico degli operatori commerciali che nel dicembre 2010 hanno sottoscritto la Convenzione con il Comune di Genova per la realizzazione e conseguente affidamento in  gestione del nuovo Mercato.

La realizzazione di questo progetto è stata resa possibile anche grazie alla ferma volontà dell’assessore Oddone che ha espresso la sua soddisfazione per questo risultato, frutto di una partnership tra pubblico e privato: «Una bella giornata per il centro storico – ha commentato durante l’inaugurazione – grande merito hanno gli operatori che hanno accettato questa scommessa in un momento economico non certamente facile. E’ un ulteriore tassello nella rivitalizzazione della rete commerciale: da poco è stato inaugurato il mercato del Ferro, a breve partiranno i lavori di completamento del mercato del Carmine che contiamo di aprire, al più tardi, in autunno. Un modo di rispondere alla crisi accettando le sfide: innovare rimanendo nel solco della tradizione, la grande risposta dei cittadini ci fa capire che stiamo procedendo nella direzione giusta».
In questa avventura g
li operatori sono stati sostenuti e affiancati da specifiche competenze messe a  disposizione dall’Associazione di categoria FESEO – ASCOM,  da Intesa San Paolo, in collaborazione con la Civica Amministrazione.
11 luglio 2013
Ultimo aggiornamento: 13/08/2013