La nuova Intranet del Comune di Genova premiata allo SMAU di Torino

Strumento di lavoro e confronto dedicato ai dipendenti comunali cambia il concetto di desk. Mette a disposizione strumenti in grado di ridurre i tempi di lavoro. Non mancano contenuti, foto e video, ma anche interessanti iniziative per entrare in contatto e “fare comunità”. L'assessore all'informatica Lanzone: "Questo premio rappresenta una grande soddisfazione per noi, soprattutto perché si tratta di un lavoro ideato e creato con entusiasmo e motivazione da risorse interne al Comune di Genova”

Schermata Intranet Comune di Genova
Sempre più spesso gli enti e le aziende si creano una Internet a uso interno che prende il nome di Intranet. Sebbene il principale obiettivo rimanga quello di favorire gli scambi di documenti e informazioni, mettendo a disposizione di ogni dipendente strumenti in grado di ridurre i tempi di lavoro, negli ultimi anni le Intranet aziendali si sono trasformate in uno strumento più in linea con l’esigenza di “fare comunità”, di favorire la reciproca conoscenza tra le persone, fondendo le tre anime del web, ossia le informazioni, le immagini e il social.

Anche la Intranet del Comune di Genova si è adattata alle nuove necessità: accesso da casa allo “spazio di lavoro" con notizie, calendari e documenti. Un lavoro iniziato alcuni mesi fa che venerdì 1 luglio a Lingotto Fiere di Torino, nell'ambito dello SMAU, la più importante vetrina nazionale dedicata  a imprese e Pubbliche amministrazioni, riceverà uno speciale “Premio Innovazione per il progetto di rinnovamento della rete Intranet, strumento di lavoro e confronto dedicato ai dipendenti comunali”.

Sarà l’assessore al Personale Isabella Lanzone, che ha voluto e seguito il progetto, a ricevere il premio, nel corso di uno speciale Live show in un moderno Studio TV allestito in Fiera e dedicato ai progetti inseriti nei “Percorsi innovativi” di SMAU.

“Questo riconoscimento – dichiara l’assessore Isabella Lanzone – dimostra come la Pubblica amministrazione possa rivestire un ruolo da protagonista nell’innovazione in ambito aziendale. Una soddisfazione per noi, soprattutto perché si tratta di un lavoro ideato e creato con entusiasmo e motivazione da risorse interne al Comune di Genova”.

Inserita nel Piano delle Azioni positive del Comune di Genova, rivolte al miglioramento di benessere organizzativo, comunicazione interna e partecipazione dei dipendenti, la nuova Intranet ha sviluppato nuove opportunità di coinvolgimento del personale nei progetti e nei processi aziendali. 

Il risultato ottenuto è, rispetto al passato,  uno strumento più in linea con l’esigenza di “fare comunità”, di favorire la reciproca conoscenza tra le persone (attraverso la pubblicazione delle foto di profilo dei dipendenti), di sviluppare attività social:  il concetto di Intranet si è evoluto ed adattato alle nuove necessità: accedere da casa, ampliare lo “spazio di lavoro” e, all’interno di un’organizzazione complessa come quella del Comune, condividere notizie, calendari, documenti, modalità di lavoro.

La Intranet del Comune di Genova è stata così trasformata in un piccolo “social network”, che permette alla community dei dipendenti di interagire in spazi pubblici e privati, condividendo strumenti di lavoro, ma anche fotocontest e blog.
La piattaforma tecnologica è stata implementata in un anno e mezzo circa, sviluppando una redazione diffusa, rappresentativa di tutta l’organizzazione che partecipa alla coprogettazione degli sviluppi dello strumento.
28 giugno 2016
Ultimo aggiornamento: 29/06/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8