Nasce una guida e una mappa 3D per promuovere Genova

Un altro esempio di collaborazione tra pubblico e privato per valorizzare il patrimonio storico e artistico. La cartina stampata in 5.000 copie in vendita nelle edicole. Nasce una start up imprenditoriale attenta alle nuove generazioni. Ormai alla pari turismo straniero e nazionale. Sibilla: nonostante la crisi cresce il settore turistico

Per cavalcare l'onda multimediale, senza perdere di vista il fascino di una guida manuale, è nato Discovery Genova - Centro Storico/Old Town, un progetto che vuole promuovere la città attraverso la realizzazione di prodotti editoriali tradizionali e digitali innovativi.

La guida è stata presentata alla stampa venerdì 3 luglio, in piazza della Meridiana dal Centro Internazionale di Ricerca e Studio sul Mediterraneo.

La realizzazione è coordinata dallʼEmber ARs Studio che nel luglio 2014 ha partecipato al “Bando per l’erogazione di contributi a sostegno di progetti imprenditoriali innovativi in ambito culturale e di industria creativa”.

La cartina, stampata in 5.000 copie, in vendita nelle edicole, condurrà i visitatori nei punti più suggestivi del Centro Storico, lungo sei itinerari che si intrecciano tra via Garibaldi, piazza De Ferrari, piazza Corvetto, piazza Principe e vicoli e piazzette.

"Discovery Genova - ha detto Carla Sibilla, assessore alla cultura e al turismo - è un progetto fatto dai giovani e lanciato un anno fa, con un concorso, nell'ambito delle iniziative imprenditoriali delle nuove generazioni. Ne è uscito un prodotto di grande interesse, una mappa per il centro storico cartacea da una parte e virtuale dall'altra".

L’unione delle forze (sono stati interpellati Municipio Centro Est, Amt, Camera di Commercio, Confesercenti Asshotel, Agenzia Consolare USA di Genova e la regia del Comune di Genova) è risultata la scelta vincente non soltanto per ragioni di sostenibilità, ma soprattutto per creare un valore aggiunto di energia, un elemento importante per il coinvolgimento della città.

"Siamo felici - ha continuato l'assessore - che dei giovani abbiano realizzato questo progetto e che l'iniziativa sia diventata una start up imprenditoriale, perché quanto più si implementa l'offerta turistica, le modalità e i soggetti che partecipano, tanto più avremo la possibilità di far espandere il turismo nella nostra città".

Sono oltre due anni che il turismo a Genova cresce più che nel resto del Paese. La nostra città sta diventando una meta soprattutto per il turismo straniero che, da quest'anno ha raggiunto il 50% del flusso turistico complessivo.

"Le previsioni - ha concluso l'assessore - nonostante i tempi duri della crisi sono positive. Anche grazie a un lavoro collettivo di molti soggetti come Camera di Commercio e le associazioni di commercio e turismo, stiamo stiamo operando affinché Genova diventi sempre più attrattiva, nel centro storico enelle altre aree di pregio del Levante e del Ponente ".

"Questa carta - ha detto Maria Carla Italia, assessore alla cultura del Municipio Centro Est - si concentra sul Centro Storico e rappresenta un'esperienza decisamente nuova. Nel senso che comincia a considerare i percorsi della città all'interno della loro specificità tematica. Fornisce una ricchezza di particolari e una ricerca di inediti veramente eccezionale".

Una sezione della guida è dedicata ai trasporti, con una mappa della mobilità cittadina curata da Amt. Ricca offerta di mezzi di trasporto per i turisti: battelli, metropolitana, bus, ascensori, funicolari e ferrovia.
Consultabile anche su www.amt.genova.it e info al numero 848 000030.

Un po’ di storia

Nel settembre 2013 l’associazione C.I.R.S. Med. ha presentato il progetto “Discovery Genova” alla rete di associazioni locali “Club dei Club” che si proponeva di valorizzare e sostenere progetti di giovani imprenditori. In tale prospettiva il progetto è stato affiancato e sostenuto dall’associazione Mater Matuta, capofila di questa rete.

A marzo 2014, quando la fase di progettazione della mini guida cartacea era in gran parte terminata, sono stati avviati i primi contatti con tutte quelle realtà, istituzionali e private, che conoscendo bene il territorio del Centro storico, avrebbero potuto contribuire in modo decisivo al perfezionamento dello strumento.

Sono stati interpellati i direttori di musei comunali e privati, oltre alleb guide turistiche e gli operatori del settore.

A luglio 2014 lʼEmber ARs Studio ha partecipato – come detto – al “Bando per lʼerogazione di contributi a sostegno di progetti imprenditoriali innovativi in ambito culturale e di industria creativa” promosso dalla Direzione Cultura e Turismo del Comune di Genova. Da settembre 2014 si è avviata e consolidata una collaborazione con gli uffici dell’Amministrazione comunale per la stesura e la definizione dei contenuti del prodotto cartaceo.

La Camera di Commercio ha collaborato all’inserimento delle Botteghe storiche all’interno della mappa 3D cartacea.

L’Agenzia consolare USA di Genova ha reso possibile la traduzione in lingua inglese (americano continentale) della guida.

Ad aprile 2015 è stata pubblicata la Mini Guida Discovery Genova - Centro Storico/ Old Town con una prima diffusione nelle edicole circoscritta al territorio genovese (da Cogoleto a ponente e Ruta di Camogli a levante, comprese Valtrebbia, Valle Scrivia e Valle Stura).

La distribuzione della mini guida negli Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica (I.A.T.) è stata concordata con il Comune di Genova a maggio 2015.

A fine giugno 2015 è stata prevista lʼapertura di www.discoverygenova.it, che ospita la versione interattiva della mappa 3D del centro storico.Liberamente consultabile da tutti i dispositivi mobili – oltre che dal computer di casa – permette al turista di esplorare e pianificare in anticipo la visita a Genova.
Possibile anche scegliere di partire alla scoperta della città attraverso diversi itinerari illustrati sempre in modo giocoso e coinvolgente, capace di interessare l’utente adulto o bambino.

La realizzazione dei prodotti editoriali, mini Guida cartacea Discovery Genova - Centro Storico/Old Town e la versione digitale su www.discoverygenova.it  con mappa interattiva, è stata coordinata da Andrei-Dan Dalmazio.

La promozione attiva sul territorio viene seguita e coordinata dal Centro Internazionale di Ricerca e Studio sul Mediterraneo nella persona del presidente Angela Burlando.






3 luglio 2015
Ultimo aggiornamento: 06/07/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8