"Infatti la legge regionale che governa il trasporto pubblico affida alla Regione il compito fondamentale di pianificare, programmare, scegliere e definire il servizio nelle diverse modalità di gomma, ferro e altro, e determina anche nello specifico i programmi di esercizio. In altre parole quello che è strategico nel trasporto della regione - spiega ancora l'assessore Dagnino - Nulla di tutto questo è attribuito ai comuni che possono soltanto, se vogliono, finanziare altri servizi in più, quelli chiamati aggiuntivi.
Prendiamo dunque atto della diversa scelta che la Regione si appresta ad operare relativamente alla Navebus. La Regione stessa del resto possiede nella sua ricca banca dati, costantemente implementata dalle aziende di trasporto, tutte le informazioni di quantificazione dell'utenza, di costi, di load factor (l'indice di riempimento) per poter supportare questa scelta.
Al contrario noi pensiamo che la Navebus sia un importante valore aggiunto per il territorio del ponente, sotto il profilo del trasporto ma ancor più sotto l'aspetto turistico, e auspichiamo che essa venga sostenuta anche dalle politiche turistiche del nostro territorio dove Pegli ha, per i diversi valori ambientali e artistici che lo caratterizzano, un importante ruolo».
Prendiamo dunque atto della diversa scelta che la Regione si appresta ad operare relativamente alla Navebus. La Regione stessa del resto possiede nella sua ricca banca dati, costantemente implementata dalle aziende di trasporto, tutte le informazioni di quantificazione dell'utenza, di costi, di load factor (l'indice di riempimento) per poter supportare questa scelta.
Al contrario noi pensiamo che la Navebus sia un importante valore aggiunto per il territorio del ponente, sotto il profilo del trasporto ma ancor più sotto l'aspetto turistico, e auspichiamo che essa venga sostenuta anche dalle politiche turistiche del nostro territorio dove Pegli ha, per i diversi valori ambientali e artistici che lo caratterizzano, un importante ruolo».